Alstom Grid e Toshiba Corporation hanno annunciato oggi di aver firmato un memorandum d'intesa per aprire la strada a un partenariato fondato sulla complementarietà delle due aziende nel mercato delle reti intelligenti (smart grid).
Le due società studieranno la possibilità di raggiungere una completa cooperazione e collaborazione, basandosi sulle rispettive capacità e competenze nel campo delle tecnologie per le reti intelligenti. L'obiettivo è di realizzare ampie soluzioni per la gestione di energia elettrica che possano essere applicate in diverse regioni e ambienti, per contribuire a rendere sicuro l'approvvigionamento energetico.
Alstom Grid è un leader riconosciuto nelle soluzioni di gestione della rete elettrica, in grado di fornire soluzioni end-to-end di trasmissione e distribuzione e di sostenerle con controlli avanzati, come ad esempio l’EMS (sistema di gestione dell'energia) progettato per gestire l’equilibrio tra la produzione e la domanda di energia. Toshiba ha punti di forza negli equipaggiamenti di distribuzione dell’energia destinati all’utilizzatore finale, e una linea di prodotti che comprende contatori intelligenti e batterie di ultima generazione. Queste capacità costituiranno la base per sviluppare le sinergie tra le due imprese.
Grazie a questa collaborazione, Alstom Grid e Toshiba prevedono di sviluppare sistemi per supportare l'integrazione su ampia scala delle fonti energetiche rinnovabili nella rete elettrica e contribuire a ridurre i costi. I partner si dedicheranno inoltre a promuovere le reti intelligenti a livello globale.
Alstom
Alstom è leader globale nella produzione e generazione di energia e nelle infrastrutture ferroviarie. Rappresenta un riferimento per le tecnologie innovative e nel rispetto dell’ambiente. Alstom produce il treno più veloce e la metropolitana automatica a maggiore capacità al mondo. Fornisce soluzioni integrate chiavi in mano per centrali elettriche e servizi associati per un’ampia varietà di fonti energetiche comprese: idroelettrica, nucleare, gas, carbone ed eolica. Offre un’ampia scelta di soluzioni per la trasmissione di energia, in particolare per le smart grid. Il Gruppo impiega 92.000 persone in 100 Paesi e nell’anno fiscale 2011/2012 ha registrato un fatturato di 20 miliardi di euro e ordini per 22 miliardi di euro.
Alstom Grid
Alstom Grid ha più di un secolo di esperienza nel campo delle reti elettriche. Fornisce la potenza necessaria ai progetti dei suoi clienti, che si tratti di fornitori pubblici d’energia elettrica, industrie energivore o semplificazione degli scambi energetici. Alstom Grid è una delle tre più importanti società nel settore della trasmissione di energia elettrica, con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Alstom Grid dà lavoro a 20.000 persone in oltre 90 siti di produzione e progettazione nel mondo intero. Al cuore dello sviluppo delle Smart Grid, Alstom Grid propone prodotti, servizi e soluzioni integrate di gestione dell’energia lungo l’intera catena di valore dell’energia stessa - dalla produzione all’utente finale, passando dal trasporto e dalle reti di distribuzione.
Toshiba
Toshiba è un produttore mondiale diversificato che commercializza e distribuisce soluzioni di ultima generazione nel campo dell’ elettronica e dell’elettrotecnica. Il Gruppo Toshiba pone l'innovazione e l’immaginazione al centro di una vasta gamma di prodotti come: prodotti digitali di consumo, TV LCD, computer portatili, soluzioni al dettaglio e MFP; prodotti elettronici, compresi i semi-conduttori, i sistemi di stoccaggio e i materiali; sistemi infrastrutturali a livello industriale e sociale nell’ambito medico, dai sistemi per la produzione di energia elettrica alle soluzioni per le smart community; ascensori e scale mobili; elettrodomestici. Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi gestisce una rete globale di oltre 550 aziende, con 202.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di vendita annuo superiore ai 74 miliardi di dollari.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità