E' stato presentato oggi, mercoledì 12 settembre 2012, presso il Foyer del Teatro, la Stagione Artistica 2012-2013 del Teatro G.Chiabrera, alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti e del Direttore del Teatro, Roberto Bosi. Afferma il Sindaco Federico Berruti nell'introduzione al programma: “Presentare il ricco cartellone della stagione del Teatro Chiabrera è uno dei piaceri che mi toccano ogni anno. Lo faccio, ancora una volta, dopo aver gustato titolo dopo titolo, nome dopo nome, le scelte che, la direzione, con grande sensibilità e in accordo con l'amministrazione, ha fatto. L'estate scorsa abbiamo riflettuto, grazie al nuovo Savona Screen Festival, sulla televisione (attraverso la rassegna Ideona) e sul cinema (grazie al ritorno del grande schermo sul Priamàr). È stato un grande successo. Il pubblico ha apprezzato, e molte idee e riflessioni sono emerse da quelle bellissime giornate. Alcuni di quegli spunti li ritroveremo nel programma di prosa della stagione del Chiabrera. Il teatro è un medium autonomo, forte, di grande prestigio e dalla storia importante. Eppure è sempre riuscito a dialogare con la mutevole realtà che lo circonda.
Così fa oggi, attraverso testi, autori e attori. Da anni l'attenzione alla contemporaneità caratterizza una parte del programma del nostro teatro. Quest'anno il richiamo sarà ancora più evidente e pregnante. Ma non ci sarà solo la prosa. Il programma musicale è di straordinario livello.” Prosegue il Sindaco Berruti “Il nostro territorio è ricco di proposte musicali di qualità, ma il Chiabrera resta lo scrigno del virtuosismo, della bellezza e anche del nomi più celebrati. Attraverso il nostro teatro la grande musica giunge a noi, da tantissimi anni. Ma non è tutto. Come dimenticare il teatro per i più giovani, ovvero il pubblico di domani? Molto ancora ci sarebbe da dire, dunque, ma la cosa migliore, a questo punto, è sfogliare il programma e cominciare a selezionare gli spettacoli che ci interessano di più”. Il Direttore del Teatro Chiabrera, Roberto Bosi ha sottolineato e approfondito gli aspetti e le peculiarità del ricco programma: “La stagione artistica si compone di quattro rassegne per settantaquattro rappresentazioni confermando la consueta qualità della proposta e con una nominale modifica nell'articolazione che vede unificare la “prosa” e il “teatrogiovani” sotto la più semplice dizione di “teatro”.
Come già anticipato nei mesi scorsi, la stagione teatrale, approfittando di una serie di opportunità contingenti offerte dal mondo della produzione, è stata pensata come autorevole prolungamento ideale del “Savona Screen Festival” estivo dedicato al grande e piccolo schermo. Non certo nel senso di “portare il cinema (o la televisione) a teatro”, né, all'opposto, nel mettere alla “prova” del palcoscenico, del contatto diretto con un pubblico più “esigente”, figure note del cinema italiano e della produzione televisiva. Si tratta, piuttosto, scontata la differenza del “mezzo”, di uno scambio che può riservare piacevoli sorprese e motivi d'interesse e che valuterà conclusivamente il pubblico se “alla pari”. D'altra parte la permeabilità tra teatro, cinema e televisione è ormai un dato indiscutibile e sta interessando non solo attori che provengono dallo schermo, ma anche dalla tradizione teatrale.
Inaugura la rassegna Laura Morante, volto notissimo del cinema italiano che, in tempi lontani, è stata un'originale Ofelia con Carmelo Bene. Il perturbante testo di Martin Crimp, tra i più interessanti drammaturghi inglesi contemporanei, ricorda atmosfere pinteriane con uno svelamento sempre rimandato della verità, una storia d'amore e di menzogne che tiene “avvitati” Corinne e Richard. Altra “morettiana” di ferro è Margherita Buy che “Nel nome del padre”, testo di un “padre” nobile del teatro italiano quale Luigi Lunari, restituisce con sognante dolcezza la tragica storia di Rosemary Kennedy, sfortunata figlia di Joseph e sorella del presidente assassinato mentre tocca a Patrick Rossi Gastaldi dare voce ad Aldo Togliatti, figlio di Palmiro, che ha visto la sua vita sconvolta dalla lotta e dalla passione politica del padre. Un incontro che avviene in un aldilà ipotetico, in una sorta di camera di “decantazione” delle passioni che si conclude con un commuovente abbraccio consolatorio. Che manca, invece, nella strepitosa interpretazione di Monica Guerritore, un ritorno dopo gli storici spettacoli con Gabriele Lavia, che “diventa” Oriana Fallaci nella desolata ultima casa di New York. Ad un passo dall'addio, la grande cronista, la prima “celebrity” ripercorre la sua straordinaria carriera non nascondendone le contraddizioni e la scelta di celarsi per vivere, poi, nel mito. Sarà certamente senza merletti, per la regia di Giuseppe Marini, “La locandiera” di Nancy Brilli, altro gradito ritorno dopo quindici anni. Il famoso testo goldoniano manca, nella stagione serale, dal 1980 (Gravina-Micol) e l'attrice, dotata di grande simpatia, dovrà aggiungere a Mirandolina, mix di fascino seduttivo e di freddo calcolo, la perfidia di una moderna commediante nella lotta senza quartiere del narcisismo tra i sessi. Il nostro “fil rouge” tra cinema e teatro è dato anche dagli “interplays” di testi nati per la televisione e passati in palcoscenico e viceversa. Ai primi appartiene “Scene da un matrimonio” (in origine “Scene di vita coniugale”) di Ingmar Bergman. Federica Di Martino e Daniele Pecci, nell'adattamento e regia di Alessandro D'Alatri, sono riusciti a confrontarsi con la mitica edizione di Lavia-Guerritore del 1998 ospitato anche in città. Quel che viene “sacrificato” delle brume nordeuropee e degli umori strindberghiani viene rischiarato, ed alleggerito, da un certo cinismo riflessivo non privo di ironia affidato ad una coppia più giovane e, forse, ancora vitale. Ai secondi appartiene, invece, “Il discorso del re” di David Seidler nato, appunto, come testo teatrale e vincitore, come film, di quattro Oscar 2011. Ad affiancare Luca Barbareschi, logopedista sui generis di altezze reali, il Giorgio VI di Filippo Dini tra i più quotati giovani attori italiani, in una commedia ironica e commuovente, temperata dall'empatia tra le persone e attraversata dalla rudezza della Storia.
Dopo 20 anni tornano due testi molto diversi. Al “Cyrano” di Rostand si oppone “Il nipote di Rameau” di Diderot. Se nell'edizione con Branciaroli (1992) lo spadaccino guascone univa al trasporto emotivo un costante distacco ironico, una presa di distanza in favore dell'autenticità del personaggio storico, nel presente allestimento Alessandro Preziosi (anche regista) toglie letteralmente il naso a Cyrano, ne sottolinea l'indomabile slancio, l'eccesso del sentimento che lo guida ad utilizzare ogni mezzo per rivelare la sua passione a Rossana, pur comprendendo la sua inadeguatezza (che quindi non è fisica) ad esprimerla appunto perché oltre il “comune” sentire dell'amore. E se con Lavia (1992) “Il nipote di Rameau” era una sorta di teatro filosofico giocato sulla scacchiera della vita che si interroga sul rapporto tra bene comune ed esigenze personali, per Silvio Orlando (anche regista) ad andare in scacco è la virtù contro la necessità materiale, gli orientamenti ideali contro le opinioni dei potenti, il tutto “abbassando” il livello morale del musico fallito fino a farne una maschera grottesca e antesignana del “libero servo” pronto a compiacere e servire l'opinione pubblica (forgiata dai potenti). Marco Baliani, riconosciuto maestro dell'arte della narrazione, ha saputo creare una “ballata in ariostesche rime” per Stefano Accorsi che si riaffaccia a teatro vestendo i panni del “Furioso Orlando”, amato non corrisposto. Contrappuntata dalla presenza di Nina Savary, la performance generosa ed instancabile all'inseguimento di Angelica è sorvegliata dalla lieve ironia del grande scrittore emiliano e consente una piacevole (ri)scoperta del suo capolavoro. Tra i più neri e perfidi testi pirandelliani, “L'uomo, la bestia e la virtù” manca dal nostro teatro dal 1978 (Tieri-Lojodice). Affidato alle attente cure di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, specialisti dell'autore agrigentino, la pièce distilla tutto il superbo sarcasmo e il paradossale rovesciamento dei valori a cui porta l'osservanza delle regole e dei ruoli convenzionali: è, infatti, l'amante Professor Paolino che, a tutti i costi, fa ottemperare al marito i suoi doveri coniugali per coprire la gravidanza “intempestiva” della moglie, ma che ne sarà della “virtù” (risvegliata) della signora Perella? “La coscienza di Zeno” è assente, invece, dal 1987 quando il teatro ospitò la prima nazionale dell'edizione guidata da Giulio Bosetti e per la regia di Egisto Marcucci. Il nuovo spettacolo, sempre sul testo di Tullio Kezich dal romanzo di Svevo, vede protagonista Giuseppe Pambieri e la regia di Maurizio Scaparro, decano e maestro del teatro italiano. L'inetto Cosini, malato di “vita”, continuerà a depistare il dottor S. fumando “l'ultima sigaretta” in attesa della fine del mondo.
Immediatamente adottata dai nostri studenti e poi dal pubblico, Lucilla Giagnoni prosegue la sua ricerca sulla “luce”. Ai ragazzi propone il terzo e conclusivo segmento del suo cammino “rivelando” in “Apocalisse” la contiguità tra la luminosità del testo di S. Giovanni e l'accecante “Edipo Re” sofocleo, al pubblico, dopo il percorso dantesco, offre l'emozionante viaggio dal Big Bang alla rivoluzione einsteiniana dimostrando che si può parlare della scienza attraverso la Genesi e Shakespeare. E se Bergonzoni continua a stupire con i suoi fulminanti calembours e gli Oblivion, lanciati dalla televisione “orizzontale” di internet, giocano intelligentemente con un secolo di materiale musicale, “alto” e “basso”, Antonio Catania, altro noto viso “cinematografico”, da Moretti a Verdone, da Salvatores a Soldini, è lo spassoso ministro fedifrago di “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” di Ray Cooney, una macchina perfetta di risate. Completano la stagione Ficarra & Picone e Aldo Giovanni e Giacomo, due formazioni che rappresentano sempre di più, con pregi e difetti, una possibile (auspicabile?) circolarità futura tra televisione, cinema e teatro. Per l'operetta Corrado Abbati continua nell'espansione del repertorio in terra americana. Tocca ora al musical “Bulli e Pupe” di Frank Loesser, celebre successo hollywoodiano e film con Marlon Brando e Frank Sinatra, contraltato, però, da un “hit” della tradizione viennese quale “Il pipistrello” di Johann Strauss jr. secondo, per allestimenti, solo alla “Vedova allegra”. La Compagnia Italiana di Operetta onora il suo “titolo” presentando, invece, la classica e colorata napoletanità di Salomè, la “Scugnizza” di Lombardo-Ranzato. Nel balletto riprende la trilogia čajkovskijana con il sempre amato natalizio “Schiaccianoci” nell'edizione del Russian Ballet Moscow mentre il Balletto di Milano ripercorre il Novecento francese. Da quello anteguerra con una “Soirèe Ravel” che si conclude con l'immancabile Bolèro alla Parigi degli anni cinquanta degli chansonniers, da Brel alla Piaf ad Aznavour in una fresca e seducente coreografia che ha valso ad Adriana Mortelliti il Premio Vespasiano 2012.
La stagione musicale mantiene il suo profilo internazionale invitando artisti celebri e “rising stars”. A Philippe Graffin, specialista del repertorio francese con la temibile “Tzigane” di Ravel si affianca Mengla Huang, Premio Paganini 2002, nel Concerto di Mendelssohn, che mancava in città da quindici anni, sostenuto dall'Orchestra Filarmonica Ceca “Janáček” con la rara sesta sinfonia di Dvořák, punto d'incontro tra la tradizione classica tedesca e quella nazionale ceca.. Al Quartetto di Tokyo, formazione stellare che, nell'alternanza di alcuni componenti, vanta una straordinaria carriera quarantennale in giro per il mondo suonando quattro Stradivari e con una discografia sterminata della quale presenta i “maestri”, da Haydn a Beethoven e Schubert, si avvicina l'inconsueto Trio Diaghilev che con due pianoforti e una “foresta” di percussioni celebra il centenario della prima rappresentazione de “La Sagra della Primavera” di Stravinskij. A Rudolf Buchbinder, annuale appuntamento con i “maestri del pianoforte”, ospite abituale del Musikverein e dei Wiener Philharmoniker in un recital monografico dedicato alle sonate di Beethoven, appena reincise per la Sony, si avvicendano Sofya Gulyak, Primo Premio Leeds 2009, in un programma irto di difficoltà dalla “Wanderer” di Schubert ai “Quadri” di Musorgskj e il giovanissimo Benjamin Grosvenor, artista Decca e vincitore del BBC Young Musician Competition, tra l' “Andante Spianato e Grande Polacca Brillante” di Chopin e la trascrizione virtuosistica di Schulz-Evler del “Bel Danubio blu” straussiano. Ma è il ritorno di Sigiswald Kuijken a segnare, almeno per chi scrive, la stagione. Dopo trent'anni dal suo memorabile recital dedicato a Bach, Kujiken, una della maggiori e più autorevoli figure della musica antica internazionale che ha contribuito a fondare grazie anche ai suoi studi innovativi, si presenta a capo de La Petite Bande in un concerto dedicato a J.S. Bach e a Telemann, il “sole” e la “luna” del barocco tedesco.”
CALENDARIO
12-13 Ottobre, ore 21 (fuori abbonamento)
FICARRA & PICONE
“Apriti cielo”
11 Novembre, ore 21
LAURA MORANTE
“The country” di M. Crimp
13-14-15 Novembre, ore 21
ALESSANDRO PREZIOSI
“Cyrano di Bergerac” di E. Rostand
17 Novembre, ore 21
RUDOLF BUCHBINDER
24 Novembre, ore 21
PHILIPPE GRAFFIN/CLAIRE DÉSERT
30 Novembre/1-2 Dicembre, ore 21
STEFANO ACCORSI
“Furioso Orlando” da L. Ariosto
4-5 Dicembre, ore 21 (fuori abbonamento)
ALDO GIOVANNI E GIACOMO
“Tour Teatrale”
6 Dicembre, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Il pipistrello” di J. Strauss sohn
11-12-13 Dicembre, ore 21
LUCA BARBARESCHI
“Il discorso del re” di D. Seidler
15 Dicembre, ore 21
ORCHESTRA FILARMONICA CECA “JANÁČEK”/
TOMÁŠ BRAUNER/MENGLA HUANG
21 Dicembre, ore 21
RUSSIAN BALLET MOSCOW
“Lo Schiaccianoci” di P.I. Čajkovskij
22 Dicembre, ore 21(fuori abbonamento)
SOUTH CAROLINA GOSPEL SINGERS
7-8-9 Gennaio, ore 21
ANTONIO CATANIA
“Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” di R. Cooney
12 Gennaio, ore 21
LA PETITE BANDE/SIGISWALD KUIJKEN
15 Gennaio, ore 21
MARGHERITA BUY
“Nel nome del padre” di L. Lunari
18 Gennaio, ore 21
COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTA
“Scugnizza” di C. Lombardo e M. Costa
19 Gennaio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“Soirée Ravel: Bolèro”
22-23 Gennaio, ore 10
LUCILLA GIAGNONI
“Apocalisse” di L. Giagnoni
22-23 Gennaio, ore 21
LUCILLA GIAGNONI
“Big Bang” di L. Giagnoni
26 gennaio, ore 21
TRIO DIAGHILEV
29-30-31 Gennaio, ore 21
NANCY BRILLI
“La locandiera” di C. Goldoni
5 Febbraio, ore 21
SILVIO ORLANDO
“Il nipote di Rameau” di D. Diderot
8 Febbraio, ore 10
TEATROLINGUAGGI di Fano
“Nessun dorma!” di F. Bartolucci e S. Fabiani
9 Febbraio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“La vie en rose...chansons”
12 Febbraio, ore 10
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI di Torino
“Kolòk” di O. Ferraris e M. Scotton
13-14-15 Febbraio, ore 21
14-15 Febbraio, ore 10
GIUSEPPE PAMBIERI
“La coscienza di Zeno” di T. Kezich da I. Svevo
16 Febbraio, ore 21
SOFYA GULYAK
19 Febbraio, ore 10
TEATRO CREST di Taranto
“La storia di Hansel e Gretel” di K. Scarimbolo
20 Febbraio, ore 10
COLTELLERIA EINSTEIN di Alessandria
“Stile libero” di G. Boccassi e D. Boggio Sola
21 Febbraio, ore 21
OBLIVION
“Oblivion Show 2.0: il sussidiario” di D. Calabrese e L. Scuda
26-27-28 Febbraio, ore 21
DANIELE PECCI/FEDERICA DI MARTINO
“Scene da un matrimonio” di I. Bergman
1 Marzo, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Bulli e pupe” di F. Loesser
2 Marzo, ore 21
ALESSANDRO BERGONZONI
“Urge” di A. Bergonzoni
6-7 Marzo, ore 10 e ore 21
ENZO VETRANO/STEFANO RANDISI
“L'uomo, la bestia e la virtù” di L. Pirandello
9 Marzo, ore 21
QUARTETTO DI TOKYO
11-12 Marzo, ore 10
IL BAULE VOLANTE di Ferrara
“La Bella e la Bestia” di R. Anglisani e L. Letterese
14-15 Marzo, ore 10
ACCADEMIA PERDUTA di Ravenna
“La cicala e la formica” di C. Casadio e G. Pizzol
16 Marzo, ore 21
BENJAMIN GROSVENOR
19-20-21 Marzo, ore 21
MONICA GUERRITORE
“....mi chiedete di parlare” di M. Guerritore
8 Aprile, ore 10
LUNA E GNAC TEATRO di Bergamo
“Rifiuti umani” di M. Eynard
9-10 Aprile, ore 10
LUNA E GNAC TEATRO di Bergamo
“Parole a matita” di M. Eynard
11 Aprile, ore 10
ECCENTRICI DADARO' di Varese
“Peter Pan” di F. Visconti e R. Rapisarda
19 Aprile, ore 10
COMPAGNIA DONATI-OLESEN
“Teatro ridens” di G. Testa
22 Aprile, ore 10
ACCADEMIA PERDUTA di Ravenna
“Pollicino” di M. Chiarenza
6-7 maggio, ore 10
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI di Torino
“Pigiami” di N. D'Introna, G. Melano e G. Ravicchio
TEATRO
11 Novembre, ore 21 (Turno D)
Teatro Stabile dell'Umbria/Brunello Cucinelli
in collaborazione con Nuovo Teatro
LAURA MORANTE
“The country” di Martin Crimp
con Gigio Alberti e Stefania Ugomari de Blas
regia di Roberto Andò
13-14-15 Novembre, ore 21 (Turno A-B-C)
Teatro Stabile d'Abruzzo/Khora Teatro
ALESSANDRO PREZIOSI
“Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand
traduzione e adattamento di Tommaso Mattei
con Valentina Cenni, Marco Canuto, Emiliano Masala, Benjamin Stender, Massimo Zordan
regia di Alessandro Preziosi
30 Novembre/1-2 Dicembre, ore 21(Turno A-B-C-D)
Nuovo Teatro/Teatro Stabile dell'Umbria
STEFANO ACCORSI
“Furioso Orlando”
Ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante
adattamento teatrale di Marco Baliani liberamente
tratto da “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto
con Nina Savary
regia di Marco Baliani
11-12-13 Dicembre, ore 21 (Turno A-B-C)
Casanova Multimedia
LUCA BARBARESCHI/FILIPPO DINI
“Il discorso del re” di David Seidler
regia di Luca Barbareschi
7-8-9 Gennaio, ore 21 (Turno A-B-C)
Associazione Culturale Artù
ANTONIO CATANIA
“Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”
di Ray Cooney
con Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino
e con Raffaele Pisu e Nini Salerno
regia di Gianluca Guidi
15 Gennaio, ore 21 (Turno D)
Antheia
MARGHERITA BUY/PATRICK ROSSI GASTALDI
“Nel nome del padre” di Luigi Lunari
regia di Patrick Rossi Gastaldi
22-23 Gennaio, ore 21(Turno A-B-C, in opzione)
Fondazione TPE
LUCILLA GIAGNONI
“Big Bang”
L'inizio e la fine nelle stelle. Un percorso dalla
Genesi a Shakespeare, da Galileo a Einstein
un progetto di Lucilla Giagnoni
29-30-31 Gennaio, ore 21 (Turno A-B-C)
Società per Attori
NANCY BRILLI
“La locandiera” di Carlo Goldoni
con FabioBussotti e Maximilian Nisi
regia di Giuseppe Marini
5 Febbraio, ore 21 (Turno D)
Cardellino srl
SILVIO ORLANDO
“Il nipote di Rameau” di Denis Diderot
adattamento di Edoardo Erba e Silvio Orlando
con Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini
regia di Silvio Orlando
13-14-15 Febbraio, ore 21 (Turno A-B-C)
Compagnia del Teatro Carcano
GIUSEPPE PAMBIERI
“La coscienza di Zeno”
di Tullio Kezich dal romanzo di Italo Svevo
regia di Maurizio Scaparro
21 Febbraio, ore 21 (Turno D)
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia/Malguion srl
OBLIVION
“Oblivion Show 2.0: il Sussidiario”
di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda
con Graziana Borciani, Davide Calabrese,
Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
regia di Gioele Dix
26-27-28 Febbraio, ore 21 (Turno A-B-C)
Teatro Stabile d'Abruzzo
DANIELE PECCI/FEDERICA DI MARTINO
“Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman
musiche originali di Franco Mussida
adattamento e regia di Alessandro D'Alatri
2 Marzo, ore 21 (Turno D)
Progetti Dadaumpa srl
ALESSANDRO BERGONZONI
“Urge” di Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
6-7 Marzo, ore 21 (Turno A-B-C, in opzione)
Teatro de gli Incamminati/Diablogues
ENZO VETRANO/STEFANO RANDISI
“L'uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello
con Ester Cucinotti, Giovanni Moschella
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
19-20-21 Marzo, ore 21 (Turno A-B-C)
Spoleto 54° Festival dei Due Mondi/Fondazione Rizzoli-Corriere della Sera/
Compagnia Mauri-Sturno
MONICA GUERRITORE
è Oriana Fallaci in “...mi chiedete di parlare”
con Lucilla Mininno
scritto e diretto da Monica Guerritore
Fuori Abbonamento
12-13 Ottobre, ore 21
in collaborazione con Ad Arte Spettacoli srl
Tramp Limited
FICARRA & PICONE
“Apriti cielo”
scritto e diretto da Ficarra e Picone
4-5 Dicembre, ore 21
in collaborazione con Ad Arte Spettacoli srl
Agidi srl
ALDO GIOVANNI E GIACOMO
“Tour Teatrale 2012/13”
regia di Arturo Brachetti
Abbonamento per le scuole superiori
22-23 Gennaio, ore 10
Fondazione TPE/CTB Teatro Stabile di Brescia
LUCILLA GIAGNONI
“Apocalisse”
Edipo e l'ultimo libro della Bibbia
un progetto di Lucilla Giagnoni
14-15 Febbraio, ore 10
Compagnia del Teatro Carcano
GIUSEPPE PAMBIERI
“La coscienza di Zeno”
di Tullio Kezich dal romanzo di Italo Svevo
regia di Maurizio Scaparro
6-7 Marzo, ore 10
Teatro de gli Incamminati/Diablogues
ENZO VETRANO/STEFANO RANDISI
“L'uomo, la bestia e la virtù”
di Luigi Pirandello
con Ester Cucinotti, Giovanni Moschella
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
RIEPILOGO TURNI IN ABBONAMENTO
TURNO A (1° serata prosa 2011/12)
13/11 “Cyrano di Bergerac”
30/11 “Furioso Orlando”
11/12 “Il discorso del re”
07/01 “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”
29/01 “La locandiera”
13/02 “La coscienza di Zeno”
26/02 “Scene da un matrimonio”
19/03 “...mi chiedete di parlare”
e, a scelta, tra:
22-23/01 “Big Bang” e 06-07/03 “L'uomo, la bestia e la virtù”
TURNO B (2° serata prosa 2011/12)
14/11 “Cyrano di Bergerac”
01/12 “Furioso Orlando”
12/12 “Il discorso del re”
08/01 “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”
30/01 “La locandiera”
14/02 “La coscienza di Zeno”
27/02 “Scene da un matrimonio”
20/03 “...mi chiedete di parlare”
e, a scelta, tra:
22-23/01 “Big Bang” e 06-07/03 “L'uomo, la bestia e la virtù”
TURNO C (3° serata prosa 2011/12)
15/11 “Cyrano di Bergerac”
02/12 “Furioso Orlando”
13/12 “Il discorso del re”
09/01 “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”
31/01 “La locandiera”
15/02 “La coscienza di Zeno”
28/02 “Scene da un matrimonio”
21/03 “...mi chiedete di parlare”
e, a scelta, tra:
22-23/01 “Big Bang” e 06-07/03 “L'uomo, la bestia e la virtù”
TURNO D (Teatrogiovani 2011/12)
11/11 “The country”
15/01 “Nel nome del padre”
05/02 “Il nipote di Rameau”
21/02 “Oblivion Show 2.0”
02/03 “Urge”
e, a scelta:
30/11-01-02/12 “Furioso Orlando”
TEATRORAGAZZI
8 Febbraio, ore 10
TEATROLINGUAGGI di Fano
“Nessun dorma! La favola della principessa Turandot”
testo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani
con Sandro Fabiani e Massimo Pagnoni
regia di Fabrizio Bartolucci
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
12 Febbraio, ore 10
FONDAZIONE TEATRORAGAZZI
E GIOVANI di Torino
“Kolòk. I terribili vicini di casa...”
di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton
regia di Philip Radice
indicato per le scuole elementari
19 Febbraio, ore 10
TEATRO CREST di Taranto
“La storia di Hansel e Gretel”
testo di Katia Scarimbolo
con Catia Caramia, Giulio Ferretto,
Paolo Gubello, Maria Pascale
regia, scene e luci di Michelangelo Campanale
indicato per le scuole elementari
20 Febbraio, ore 10
COLTELLERIA EINSTEIN di Alessandria
“Stile libero”
testo, con e regia di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
11 Marzo, ore 10
12 Marzo, ore 10
IL BAULE VOLANTE di Ferrara
“La Bella e la Bestia”
di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia di Roberto Anglisani
indicato per le scuole elementari e medie
14 Marzo, ore 10
15 Marzo, ore 10
ACCADEMIA PERDUTA di Ravenna
“La cicala e la formica”
di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol
con Maurizio Casali, Mariolina Coppola
e Alessandra Tomassini
regia di Claudio Casadio
indicato per le scuole materne e il primo ciclo elementare
8 Aprile, ore 10
LUNA E GNAC TEATRO di Bergamo
“Rifiuti umani”
in collaborazione con WWF Italia
testo e regia di Michele Eynard
con Michele Eynard, Barbara Menegardo
e Federica Molteni
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
9 Aprile, ore 10
10 Aprile, ore 10
LUNA E GNAC TEATRO di Bergamo
“Parole a matita”
Omaggio a Bruno Munari
con Michele Eynard, Barbara Menegardo,
Federica Molteni
indicato per le scuole materne e il primo ciclo elementare
11 Aprile, ore 10
ECCENTRICI DADARO' di Varese
“Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume”
di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
con Davide Visconti, Rossella Rapisarda,
Simone Lombardelli
regia di Fabrizio Visconti
indicato per le scuole elementari
19 Aprile, ore 10
COMPAGNIA DONATI-OLESEN
“Teatro ridens”
drammaturgia di Giorgio Testa
con e regia di Giorgio Donati e Jacob Olesen
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
22 Aprile, ore 10
ACCADEMIA PERDUTA di Ravenna
“Pollicino”
testo di Marcello Chiarenza
con Claudio Casadio
regia di Gianni Bissaca
musiche di Beppe Turletti
indicato per le scuole elementari
6 Maggio, ore 10
7 Maggio, ore 10
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI
E GIOVANI di Torino
“Pigiami”
testo di Nino D'Introna, Graziano Melano
e Giacomo Ravicchio
con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
regia di Nino D'Introna e Giacomo Ravicchio
indicato per le scuole materne e il primo ciclo elementare
MUSICA E BALLETTO
17 Novembre, ore 21
RUDOLF BUCHBINDER, pianoforte
BEETHOVEN
Sonata n. 3 in do magg. op. 2 n. 3
Sonata n. 8 in do min. op. 13 “Patetica”
Sonata n. 30 in mi magg. op. 109
Sonata n. 21 in do magg. op. 53 “Waldstein”
24 Novembre, ore 21
PHILIPPE GRAFFIN, violino
CLAIRE DÉSERT, pianoforte
SCHUMANN
Sonata n. 1 in la min. op. 105
RAVEL
Sonata in sol magg. (1927)
FRANCK
Sonata in la magg.
RAVEL
Tzigane, Rapsodia da concerto
15 Dicembre, ore 21
ORCHESTRA FILARMONICA CECA “JANÁČEK”
TOMÁŠ BRAUNER, direttore
MENGLA HUANG, violino
Vincitore Premio Paganini 2002
SMETANA
La sposa venduta. Ouverture
MENDELSSOHN
Concerto in mi min. per vl. o orch. op. 64
DVOŘÁK
Sinfonia n. 6 in re magg. op. 60
21 Dicembre, ore 21
RUSSIAN BALLET MOSCOW
“Lo Schiaccianoci” di P. I. Čajkovskij
coreografie di Marius Petipa
con Anna Ivanova e Aleksander Alikin
22 Dicembre, ore 21 (fuori abbonamento)
SOUTH CAROLINA GOSPEL SINGERS
“Followers of Christ”
GOSPELS & SPIRITUALS
12 Gennaio, ore 21
LA PETITE BANDE
SIGISWALD KUIJKEN, violino e direttore
TELEMANN
Suite in la min. per flauto dolce, archi e b.c. TWV55:a2
Concerto da camera in sol min. per flauto dolce, due violini e b.c. TWV43:g3
J. S. BACH
Concerto in la min. per violino e archi BWV1041
Concerto in mi magg. per cembalo e archi BWV1053
TELEMANN
Concerto in la magg. per flauto dolce, viola da gamba, archi e b.c. TWV52:a1
Suite in re magg. per viola da gamba e archi TWV55:D6
19 Gennaio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“Soirée Ravel: Bolèro”
musiche di Maurice Ravel
coreografie di Adriana Mortelliti
con Giulia Paris e Martin Zanotti
26 Gennaio, ore 21
TRIO DIAGHILEV
Mario Totaro, pianoforte
Daniela Ferrati, pianoforte
Ivan Gambini, percussioni
RAVEL
La Valse
BERNSTEIN
West Side Story. Suite
STRAVINSKIJ
nel centenario della prima rappresentazione
La Sagra della Primavera (1913)
9 Febbraio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“La vie en rose...chansons”
balletto in due atti su canzoni
di Charles Aznavour, Jacques Brel, Edith Piaf
coreografie di Adriana Mortelliti
con Giulia Paris e Martin Zanotti
16 Febbraio, ore 21
SOFYA GULYAK, pianoforte
SCHUBERT/LISZT
Der Wanderer
SCHUBERT
“Wanderer Fantasie” in do magg. op. 15
LISZT/WAGNER
Isoldens Liebestod
LISZT
Mephisto Walzer
MUSORGSKIJ
Quadri di un'esposizione
9 Marzo, ore 21
QUARTETTO DI TOKYO
Martin Beaver, violino
Kikuei Ikeda, violino
Kazuhide Isomura, viola
Clive Greensmith, violoncello
BEETHOVEN
Quartetto in fa min. op. 95 “Serioso”
HAYDN
Quartetto n. 83 in re magg. op. 103
SCHUBERT
Quartetto in sol magg. n. 15 D887 op. posth.
16 Marzo, ore 21
BENJAMIN GROSVENOR, pianoforte
J.S. BACH
Siciliano dalla Sonata BWV 1031 (trascr. Kempff)
“Ertödt 'uns” dalla Cantata BWV 22 (trascr. Rummel)
Preludio in mi min. BWV 555 (trascr. Siloti)
Largo dalla Sonata BWV 1005 (trascr. Saint-Saëns)
Sinfonia dalla Cantata BWV 29 (trascr. Saint-Saëns)
CHOPIN
Polacca in fa diesis min. op. 44
Andante Spianato e Grande Polacca Brillante
in mi bem. magg. op. 22
SCRIABIN
5 Mazurke op. 3 n. 3-4-6-1-9
Valzer in la bem. magg. op. 38
GRANADOS
Valses Poeticos
J. STRAUSS jr. (trascr. Schulz-Evler)
Sul bel Danubio Blu
OPERETTA
6 Dicembre, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Il pipistrello”
Libretto di Carl Haffner e Richard Genée
da “Le Reveillon” di H. Meilhac e L. Halévy
Musica di Johann Strauss jr.
con Corrado Abbati
Adattamento e regia di Corrado Abbati
18 Gennaio, ore 21
COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTA
“Scugnizza”
Libretto di Carlo Lombardo
Musica di Mario Costa
con Umberto Scida, Elena D'Angelo e Armando Carini
regia di Umberto Scida
1 Marzo, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Bulli e pupe”
Testo di Jo Swerling e Abe Burrows
Musiche e Liriche di Frank Loesser
con Corrado Abbati
Adattamento e regia di Corrado Abbati
BIGLIETTERIA
Dal 10 ottobre l'orario di biglietteria è, dal lunedì al sabato (escluse le festività), dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 019820409.
Per prenotazioni via fax: tel. 0194519200; via e-mail, teatrochiabrera@comune.savona.it
INTERNET
E' possibile confermare ed acquistare gli abbonamenti e i biglietti della stagione artistica direttamente dal sito www.teatrochiabrera.it secondo le date specificate per ciascuna rassegna.
TEATROBUS
Per tutti gli spettacoli serali dei Turni A-B-C e d'Operetta è in funzione un servizio gratuito di andata e ritorno tra il Teatro e le fermate indicate sul territorio con appositi segnali.
TEATRO
ABBONAMENTO TURNI A-B-C
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 10 al 18 ottobre (escluso il 14). Il 19 ottobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili nelle serate. Il 20 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti. Il 24 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti per 4 spettacoli a turno libero.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea,balconata e palco Euro 225
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 110
Galleria numerata Euro 155
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 80
Gli abbonati, al momento dell'acquisto, dovranno scegliere tra “Big Bang” e “L'uomo, la bestia e la virtù” facendosi assegnare il posto che potrà non coincidere con quello occupato per il resto della stagione.
Gli abbonati potranno successivamente acquistare il biglietto per l'altro spettacolo al prezzo ridotto di Euro 10.
Gli abbonati ai 9 spettacoli potranno acquistare l’abbonamento numerato a posto unico agli spettacoli del Turno D (11/11, 15/01, 05/02, 21/02, 02/03) al prezzo di Euro 55 al momento del rinnovo dell'abbonamento.
Abbonamento a 4 spettacoli a turno libero.
Gli abbonati, al momento dell’acquisto, dovranno farsi assegnare il posto per gli spettacoli: “Cyrano”, “Il discorso del re”, “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” e, a scelta, tra “Scene da un matrimonio” e “...mi chiedete di parlare”
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 90
Galleria numerata Euro 55
Abbonamento mattutino a 3 spettacoli riservato agli studenti
Posto unico Euro 20
Abbonamento a 4 spettacoli riservato ai giovani fino a 26 anni: “Furioso Orlando”, “La locandiera”, “La coscienza di Zeno”, “L'uomo, la bestia e la virtù”. Per gli abbonati anche al ciclo mattutino, “La coscienza di Zeno” e “L'uomo, la bestia e la virtù” saranno sostituiti con “Cyrano” e “...mi chiedete di parlare”. Si potrà scegliere all’interno dei turni.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 35
Galleria numerata Euro 25
Gli abbonati potranno successivamente acquistare il biglietto per “Big Bang” al prezzo di Euro 5.
Biglietto singolo spettacolo:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 26
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 15
Galleria numerata Euro 19
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 11
Posto unico rappresentazioni mattutine
riservate agli studenti Euro 10
Vendita biglietti:
Spettacoli “Cyrano”: dal 05/11/12
Tutti gli altri spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 20/11/2012
prenotazione telefonica e e-mail dal 21/11/2012
ABBONAMENTO TURNO D
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 25 al 29 ottobre. Al momento dell'acquisto sarà possibile farsi assegnare il posto per lo spettacolo “Furioso Orlando”, compreso anche nella stagione di prosa, scegliendo tra le rappresentazioni del 30 novembre e 1-2 dicembre. Il 30 ottobre sarà possibile, per coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 31 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea,balconata e palco Euro 75
Galleria numerata Euro 55
Abbonamento riservato ai giovani fino a 26 anni per gli spettacoli del Turno D e per 4 spettacoli compresi nella stagione di prosa: “Cyrano”, “La locandiera”, “La coscienza di Zeno” e “L'uomo, la bestia e la virtù”. Per gli abbonati anche al ciclo mattutino, “La coscienza di Zeno” e “L'uomo, la bestia e la virtù” saranno sostituiti con “Il discorso del re” e “...mi chiedete di parlare”. Si potrà scegliere all’interno dei turni.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 85
Galleria numerata Euro 60
Spettacolo
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 18
Galleria numerata Euro 15
Spettacolo “Furioso Orlando”
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 26
Galleria numerata Euro 19
Spettacolo Aldo Giovanni e Giacomo
Poltrona di platea Euro 40 + 4 prev.
Poltrona di balconata e di palco Euro 35 + 3 prev.
Prima galleria Euro 29 + 3 prev.
Seconda galleria Euro 20 + 3 prev.
Spettacolo Ficarra & Picone
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 20 + 2 prev.
Galleria numerata Euro 17 + 2 prev.
Vendita biglietti:
- Spettacoli Ficarra & Picone e Aldo Giovanni e Giacomo: dal 17/09/12
con orario 10-12 e dal 10/10/12 con orario 10-12/16-19
- Spettacolo “The country” dal 05/11/12
Tutti gli altri spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 22/11/2012
prenotazione telefonica e e-mail dal 23/11/2012
TEATRORAGAZZI
ABBONAMENTI
Entro il 15 novembre tutte le scuole interessate faranno avere al Teatro le richieste numeriche e i turni desiderati a mezzo fax (019-4519200) o e-mail (teatrochiabrera@comune.savona.it) unitamente al nominativo dell’insegnante a cui fare riferimento. I posti saranno assegnati d’ufficio, secondo i criteri applicati nelle scorse stagioni, dando la precedenza alle scuole della città solo nel caso che la disponibilità risultasse inferiore alle richieste.
Gli abbonamenti assegnati dovranno essere ritirati dal 1 al 11 dicembre. La vendita di singoli abbonamenti a posto numerato inizierà il il 13 dicembre alle ore 10.
PREZZI
Per le scuole elementari sono previsti due turni in abbonamento, A e B. Ogni turno si compone di 5 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 15. Il turno A comprende: 12/02, 19/02, 11/03, 11/04, 22/04. Il turno B comprende: 08/02, 20/02, 12/03, 08/04, 19/04.
Per le scuole medie sono previsti due tipi di abbonamento. Il turno C1 si compone di 5 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 15. Il turno C1 comprende: 08/02, 20/02, 12/03, 08/04, 19/04. Il turno C2 si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 10. Il turno C2 comprende: 20/02, 12/03 e 19/04.
Per le scuole materne sono previsti due turni in abbonamento, D e E. Ogni turno si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 10. Il turno D comprende: 14/03, 09/04, 06/05. Il turno E comprende: 15/03, 10/04, 07/05.
BIGLIETTI
Le richieste di acquisto devono pervenire solo a partire dal 3 dicembre 2012. Se inviate in data precedente non saranno prese in esame. Dalla data indicata sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma. La prenotazione può avvenire per fax o e-mail . Per l’assegnazione dei posti vale l’ordine cronologico di presentazione della richiesta. Singolo spettacolo posto unico numerato Euro 4.
MUSICA E BALLETTO
ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 10 al 18 ottobre (escluso il 14).
Il 19 ottobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 22 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI:
Abbonamento musica e balletto
Posto unico Euro 100
Associazioni musicali Euro 85
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 50
Abbonamento musica
Posto unico Euro 80
Associazioni Musicali Euro 65
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 35
Abbonamento balletto
Posto unico Euro 45
Scuole di danza Euro 30
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 25
Biglietto singolo concerto:
Posto unico Euro 15
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 10
Posto unico concerto
Orchestra Ceca e Buchbinder Euro 20
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 10
Biglietto singolo balletto:
Posto unico Euro 20
Scuole di danza Euro 15
Ridotto giovani fino a 26 anni Euro 12
Vendita biglietti:
Concerto Buchbinder e Graffin: dal 10/11/12
Tutti gli altri concerti e spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 24/11/2012
prenotazione telefonica e e-mail dal 26/11/2012
OPERETTA
ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 19 novembre al 24 novembre. Il 26 novembre sarà possibile, per coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 27 novembre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea Euro 50
Galleria numerata Euro 35
Singolo spettacolo:
Poltrona di platea Euro 20
Galleria numerata Euro 15
Vendita biglietti per tutti gli spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 01/12/12 - prenotazione telefonica e e-mail dal 03/12/12
Per consultare il Programma Generale con schede di presentazione degli spettacoli e fotografie: