Domani mattina per l’iniziativa Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del CAI con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una passeggiata sul roccioso monte di Castellermo, la cui cima è alta 1094 metri.
La camminata classica del Ponente ligure, partirà dal laghetto di Menezzo (sopra Vendone, 600 mt. circa) e con una comoda sterrata fra prati e boschi raggiungerà dapprima la colla di Onzo e poi la suggestiva chiesetta di San Calocero, posta su un panoramico prato poco sotto la vetta. Di qui, i più volenterosi, potranno proseguire ancora per un'ottantina di metri di dislivello lungo un sentiero, in taluni punti ripido e roccioso, e in breve tempo raggiungere le due contigue cime del Castellermo.
Il tempo di percorrenza dell’itinerario andata e ritorno è di quaattro ore e mezza.
La partenza è alle ore 8. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.
La passeggiata è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio CAI è di euro 5.
Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano.