Settimana comunitaria per l’Equipe di PG
Oltreletimbro, prima assemblea dell’Unità pastorale
Le confraternite ricordano Giovanni Priano
Novena dell’Addolorata con le “cappe rosse”
Festa patronale di san Maurizio a Segno
Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale
Pecorile, incontro sul cristianesimo con Mancini
Zinola, Il Melograno si racconta in parrocchia
Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
Settimana comunitaria per l’Equipe di PG
Da lunedì 17 a domenica 23 settembre, presso il convento dei Cappuccini di Quiliano, si svolgerà la settimana comunitaria per l’Equipe del servizio diocesano di Pastorale Giovanile guidato da don Germano Grazzini. L’iniziativa si svolge per iniziare a pianificare il programma per l’anno pastorale 2012/2013. Oltre ai membri del gruppo che coordina le varie iniziative diocesane destinate ai giovani saranno invitati anche altri animatori attivi nelle parrocchie che potrebbero essere coinvolti in futuro nell’Equipe. Si tratta di un momento molto particolare poiché tutti per una settimana oltre una quindicina di giovani vivrà nella struttura sulle alture di Quiliano, “Dormiamo e mangiamo lì, chi deve lavorare o studiare esce e poi rientra per la cena e la notte, soprattutto la sera infatti sono programmati gli incontri per ragionare sul programma – spiega don Germano – una sera sarà ospite il vescovo Vittorio Lupi, un'altra incontreremo un animatore dalle Marche e un’altra ancora verranno dei formatori di una cooperativa a parlarci del corso animatori che vorremmo lanciare quest’anno”. “Già a giugno abbiamo elaborato alcune idee, ma per ora non le abbiamo ancora proposte alla diocesi – conclude – questa è proprio la sede adatta per riunirci e programmare”.
Oltreletimbro, prima assemblea dell’Unità pastorale
Venerdì 28 settembre alle 21 presso i locali della parrocchia di san Giuseppe a Savona, si terrà la prima assemblea dell’Unità pastorale dell’Oltreletimbro che, oltre alla parrocchia di piazza Martiri, comprende anche quelle di san Paolo e della Santissima Trinità alla Chiavella. Sarà presente il vescovo Vittorio Lupi oltre ovviamente ai tre parroci: don Giuseppe Militello, don Germano Grazzini e don Pietro Tartarotti, moderatore della costituenda Unità nonché vicario foraneo di Savona. L’assemblea, che ovviamente sarà aperta a tutti laici che operano nelle tre comunità parrocchiali, metterà le basi per un nuovo lavoro d’assieme, tanto che già si ipotizza il lancio unitario di iniziative per l’imminente anno pastorale.
Le confraternite ricordano Giovanni Priano
Mercoledì 12 settembre ricorre il primo anniversario dell’addio al dottor Giovanni Priano, scomparso lo scorso anno all’età di 63 anni. Cogoletese, stimato medico chirurgo, apprezzato pittore per passione e cristante, era notissimo soprattutto per il suo ruolo di Priore diocesano che rivestì dal 2008 promuovendo numerose e storiche iniziative, specie quelle per il “750° Anniversario”.In sua memoria, il Priorato diocesano di Savona-Noli invita tutti i priori delle confraternite a ricordarlo negli oratori officiati domenica prossima 16 settembre.
Novena dell’Addolorata con le “cappe rosse”
Fino al 15 settembre, in occasione della festa della Beata Vergine Maria Addolorata, l'Arciconfraternita della Santissima Trinità, nella propria sede della chiesa savonese di Nostra Signora della Consolazione e santa Rita, inizierà una novena mariana davanti alla celebre cassa processionale dell’Addolorata.
Festa patronale di san Maurizio a Segno
La parrocchia di san Maurizio di Segno celebra domenica 23 settembre la propria festa patronale. In mattinata, alle 10, la Messa, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17,15, presso la piazza della chiesa Parrocchiale giochi per bambini. Alle 18 la Messa Solenne quindi la tradizionale processione per le vie del borgo con la partecipazione delle confraternite diocesane e infine la benedizione eucaristica. Animeranno musicalmente le celebrazioni sacre la locale corale parrocchiale “san Maurizio” e la banda “Cardinal Cagliero” di Varazze.
Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale
Santa Rosalia, compatrona della parrocchia di Quiliano che la chiesa ricorda il 4 settembre, sarà quest’anno festeggiata più tardi nella comunità retta da don Antonio Ferri con una precisa motivazione: “Per non perdere il valore della festa si è pensato di farla coincidere con l’inizio di tutte le attività della parrocchia, collocandone la data a sabato 22 settembre – spiega il parroco nonché vicario generale della diocesi - si dirà che si intacca la tradizione, è vero, ma ne nasce un’altra con un’impronta di grande apertura. In passato le attività della parrocchia iniziavano in ordine sparso, ognuno badando alle proprie esigenze. Ora, al contrario, inizieranno tutte insieme ed è un bel segno”.
Dunque la festa di Santa Rosalia segnerà l’inizio delle attività parrocchiali: in modo particolare il catechismo e gli incontri dei gruppi delle Lepri Bianche e degli Energy. Non sarà però una festa per i soli “addetti ai lavori”. “Accanto a catechisti e animatori dei gruppi, assieme a quanti svolgono un servizio in parrocchia, tutti sono chiamati a partecipare e condividere la festa, in modo particolare i genitori dei ragazzi – prosegue don Ferri - in questo spirito ci aiuti santa Rosalia”. Sabato 22, nella chiesa parrocchiale alle 18 la Messa in onore della santa che come detto costituirà l’inizio ufficiale delle attività della parrocchia: durante la celebrazione sarà inserito il gesto di accoglienza per i ragazzi che iniziano quest’anno il catechismo e il mandato a quanti nella parrocchia svolgono un servizio alla comunità. Seguirà una cena condivisa nell’oratorio, con quanto ciascuno porterà e metterà a disposizione di tutti.
Pecorile, incontro sul cristianesimo con Mancini
La Fraternità di Pecorile invita a un incontro sul cristianesimo. Venerdì 14 settembre alle 20.45 presso la sede di via Pecorile 190 a Celle Ligure) sarà ospite il filosofo e scrittore Roberto Mancini, professore di filosofia teoretica all'Università di Macerata e autore di testi molto stimolanti tra cui "Per un cristianesimo fedele" (Cittadella editore 2011). “Si tratta di un evento interessante in continuità con i nostri incontri estivi del 2008 e del 2011, in occasione del nostro decennale – spiega fra Gabriele – quest'estate, a causa dei lavori per il nostro trasferimento ai Piani di San Giacomo in Varazze che avverrà entro l'anno, non siamo riusciti a organizzare un percorso più articolato. Tuttavia abbiamo chiesto al filosofo Mancini di aiutarci a riflettere e a confrontarci sul nostro essere uomini e credenti in questo tempo di crisi”. Per ulteriori informazioni si può contattare la Fraternità all’indirizzo mail frati pecorile@libero.it oppure al numero 019.990428.
Zinola, Il Melograno si racconta in parrocchia
“Il Melograno in parrocchia. Progetti e idee per raccontare il nuovo anno pastorale”. Questo il titolo dell’incontro, aperto a tutti, organizzato venerdì 14 settembre dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola presso l’oratorio di via Brilla. Dopo l’appuntamento delle ore 18 per la redazione del mensile parrocchiale, di cui fanno parte bambini, ragazzi e adulti, è previsto alle 20.45 un incontro con le famiglie, al fine di presentare le prossime iniziative di formazione.
“Dopo cinque anni di pubblicazione – spiega Alessandro Raso, direttore responsabile del “Melograno – ci sembra opportuno fare il punto sul motivo pastorale che ci ha spinto ad iniziare in parrocchia questo servizio, che fra l’altro nel corso del tempo ha visto nascere anche l’inserto per i ragazzi ‘SOS’. Lo scopo principale del mensile infatti è quello di essere voce della presenza cristiana nel nostro territorio, a partire dalla vita ordinaria della parrocchia, costruendo ponti e valorizzando le energie ‘comunicative’ esistenti”. Tutto ciò, continua, “in parallelo con l’attenzione alla Chiesa diocesana, con continui riferimenti ad esempio al mensile diocesano ‘Il Letimbro’ e al Bollettino settimanale dell’Ufficio stampa”.
“Importante poi resta la formazione – continua – dal numero di settembre ad esempio dedicheremo spazio per diversi mesi ad una riflessione sulla lettera apostolica ‘Porta fidei’, affidata di volta in volta a persone impegnate a vivere la propria fede in diversi ambiti di vita. Durante l’anno inoltre vi sarà spazio per i tradizionali laboratori di scrittura per i bambini e per incontri con rappresentanti del mondo della comunicazione, laico ed ecclesiale”. Da ricordare infine che continua dal 2009 il gemellaggio con il ‘Melograno’ della parrocchia ‘Ecce Homo’ di Cinisi, in Sicilia. “Durante l’incontro del 14 settembre –conclude Raso - verrà anche presentato un video realizzato dai ragazzi della redazione siciliana, in modo da spiegare alle famiglie della nostra parrocchia le prospettive di questo particolare progetto, che ci ha permesso negli anni di far crescere un’amicizia fraterna”.
Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle
Gli Scout savonesi si radunano per impostare le iniziative dell’anno 2012-2013. Dopo i vari campi estivi e le route e dopo la pausa estiva, si riprendono le attività di Zona con il primo Consiglio di Zona dell'anno. Il consiglio è fissato per venerdì 28 settembre alle 21, come da tradizione degli ultimi tempi, in “Base nautica” a Celle. All’ordine del giorno situazione aperture Unità e Gruppi per il prossimo anno scout 2012-2013, situazione Capi Tirocinanti previsti, verifica tirocinio anno trascorso, prospettive CFT anno entrante ; scadenze e Candidature per mandati in Zona; condivisione dalle Comunità Capi, discussione e definizione della proposta sui mandati elettivi degli IABZ da portare in Assemblea a ottobre; definizione programma Assemblea di Zona, già fissata nell'ultimo consiglio per domenica 28 ottobre a Cogoleto.
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.
Notizie in breve
Orari di visita per il complesso del Duomo
Orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina domenica e lunedì, sempre dalle 10 alle 12.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).