Giovedì 13 settembre alle 21 al Chiostro "Ester Siccardi" di viale Martiri della Libertà 1 di Albenga (in caso di cattivo tempo l'incontro si terrà a palazzo Oddo in via Roma 58) il dottor Roberto Pirino, medico e delegato dell'Accademia italiana di cucina del Ponente ligure, terrà una conferenza su "Sicilia-Albenga: il viaggio infinito di genti e sapori".
L'incontro è promosso dalla sezione del Ponente Ligure del Centro "Pannunzio".
Il coordinatore della sezione Marco Servetto ha così presentato l'evento:
"La storia recente di Albenga (là dove per "recente" si intende quella dall'ultimo dopoguerra) non può e non deve prescindere dal considerare l'importanza e l'intensità dell'immigrazione siciliana.
Immigrazione che nella quasi assoluta totalità dei casi ha significato e significa tuttora completa integrazione.
Integrazione nel tessuto sociale del lavoro, della scuola, negli usi e nei costumi.
Come non sarebbe potuto accadere anche per la cucina?
Cucina che è sempre un aspetto culturale, uno degli aspetti fondamentali per conoscere e quindi comprendere le caratteristiche e le peculiarità delle persone e quindi dei popoli."
Liguria e Sicilia: due regioni lontane ma molto affini, sotto determinati aspetti.
Regioni popolate da gente fiera, estremamente gelosa ed affezionata alle proprie tradizioni e la cucina ne offre un esempio ogni giorno.
Regioni dedite al mare ed alle sue attività, regioni i cui prodotti della terra spesso sono gli stessi, pur con caratteristiche organolettiche naturalmente diverse.