/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2012, 13:10

Calizzano, il Consiglio Comunale approva nuovo regolamento su referendum e assemblee pubbliche

In primo piano anche i servizi sanitari sul territorio

Calizzano, il Consiglio Comunale approva nuovo regolamento su referendum e assemblee pubbliche

Nell’ultimo Consiglio comunale, con i voti del gruppo di maggioranza “Obiettivo Comune per Calizzano” guidato dal sindaco Pierangelo Olivieri, sono stati approvati due nuovi regolamenti: in applicazione dell'art 37 dello Statuto Comunale quello per i referendum consultivi ed abrogativi; e dell'articolo 34 per le consultazioni dei cittadini (assemblee pubbliche, riunioni e questionari). Spiega, lo stesso sindaco Olivieri: “Riteniamo che si tratti di adempimenti concreti per attuare e favorire quello che era il primo punto del nostro programma amministrativo sulla piena e costante partecipazione dei calizzanesi alla vita amministrativa del nostro paese. In questa ottica è nostra intenzione programmare a breve un incontro aperto per confrontarci con i calizzanesi su quanto fatto ed affrontato in questo breve periodo iniziale e quanto in programma”.

Tra l’altro il nuovo regolamento può essere visto anche alla luce di un possibile referendum, richiesto da più cittadini, sul progetto di centrale a biomasse.Inoltre, prosegue Olivieri, “la giunta ha nel contempo assunto le delibere operative che in combinato con le determine dell'ufficio tecnico consentiranno di fare eseguire prima dell'ormai incombente periodo autunnale il piano asfalti per € 130.000 che interesserà varie zone e in particolare frazioni del paese”.

Altro settore importante è quello della sanità. Ancora il primo cittadino: “Prosegue inoltre l'intensa attività da parte dell'Assessore Biano sul fronte situazione socio sanitaria: nell'estate abbiamo avuto diversi incontri con le Guardie Mediche e con alcuni dei Medici di Famiglia operanti sul territorio, con i loro referenti e dirigenti, per trovare le possibili soluzioni, nel difficilissimo contesto complessivo, alle differenti e condivise richieste di maggiore e migliore servizio sul territorio. Vi sono stati diversi incontro inoltre con il CdA della Casa di Riposo Suarez per apprendere e comprendere la situazione e le problematiche della struttura; ci siamo confrontati su tutti questi argomenti con il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità Dottor Stefano Quaini. Confidiamo a breve di ottenere i primi concreti risultati”.

Un ultimo passaggio Olivieri lo fa sulle manifestazioni ed avvenimenti, e sull’attività della nuova Pro loco: “Sotto il profilo degli avvenimenti e manifestazioni, il bilancio non può che essere positivo, così come è doveroso un ringraziamento verso la Pro loco per l'intensissimo impegno, con una fittissima collaborazione con il nostro Consigliere Delegato alla Promozione del Paese, Lorenzo Ighina. Da ricordare anche i concerti del nostro Corpo Bandistico, arrivato al cinquantunesimo anniversario,  della Corale, e del nostro Gruppo Teatrale Dialettale, che hanno regalato serate piacevoli e di livello, per appassionati e non. Ci prepariamo ora al periodo autunnale, con le ormai tradizionali Feste del Fungo e Festa d'Autunno, e programmiamo poi quella invernale, in cui vorremmo "sfruttare" al meglio anche in questa ottica freddo e neve che, con le problematiche di gestione che comportano sotto i profili ordinari, possono rappresentare significativa risorsa promozionale”.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium