Politica - 06 settembre 2012, 10:30

Finale, la lista “Per Finale” propone una targa ricordo che spieghi il sacrificio del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo

5 settembre, memoria di un martirio

"In occasione del secondo anniversario del vile assassinio, la Lista Civica “Per Finale” ritiene doveroso chiedere all'Amministrazione Comunale di completare la simbolica targa commemorativa, collocata nel porto di Finale e dedicata alla memoria del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, aggiungendo un pannello idoneo a chiarire le motivazioni del ricordo e del tributo di onore riservato alla Sua figura.

Il vicino Comune di Pietra ligure, nella dedica a Falcone e Borsellino, ha indicato in modo chiaro i motivi per un loro perenne ricordo: “vittime della mafia”.

Tra qualche tempo le persone che raggiungeranno il porto di Finale non capirebbero il vero significato di una targa troppo sintetica collocata sul molo:

"Angelo Vassallo - Sindaco pescatore di Pollica”.

Tutti hanno valutato questa dedica poco comprensibile e per questo è stata inviata la seguente lettera al Sindaco di Finale Ligure:

La Lista Civica “Per Finale”, in occasione del secondo anniversario dell'assassinio del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo (avvenuto il 5 settembre 2010), chiede di valutare la possibilità di sistemare in prossimità dell'attuale targa commemorativa, collocata presso il molo del porto turistico di Finale, un pannello esplicativo, ben visibile al pubblico,indicante motivazioni più complete.

Si propone il seguente testo (con traduzione in lingua inglese in modo da renderlo comprensibile ai tanti turisti stranieri che frequentano il porto di Finale Ligure):

“Il Sindaco di Pollica - Angelo Vassallo - ucciso dalla mafia il 5 settembre 2010 - è qui ricordato dai cittadini di Finale Ligure quale esempio di coerenza e senso del dovere, testimoniati fino al sacrificio della vita.

Angelo Vassallo visse in una famiglia di pescatori e, come Pubblico Amministratore, si impegnò con tutte le sue forze per migliorare e rendere vivibile l'ambiente del mare e della terraferma, contrastando ogni forma di inquinamento.

Rinunciò al patrimonio personale per adempiere al suo mandato senza condizionamenti, decidendo di usare tutte le sue energie per fermare l'arricchimento illecito della criminalità organizzata.

Ostacolò le speculazioni immobiliari che avrebbero snaturato la terra da lui amata, difesa in quanto bene comune da preservare, integro nella sua bellezza, per le future generazioni”.

La Lista Civica “Per Finale” è disposta a contribuire alle spese per la realizzazione e la sistemazione della targa, secondo le modalità indicate dalla Civica Amministrazione".

Com. Tiziana Cileto, Consigliere Comunale della Lista Civica “Per Finale”