Attualità - 04 settembre 2012, 16:03

La Cia con il sindaco di Castelvecchio: "Sistema di gestione della fauna da cambiare"

La Confederazione Italiana Agricoltori di Savona accoglie con assoluta adesione e solidarietà le dichiarazioni del sindaco di Castelvecchio di Rocca Barbena, Marino Milani, sull'invasione degli animali selvatici nell'entroterra , causa di numerosi incidenti stradali.

“Purtroppo gli incidenti stradali causati dai selvatici sono sempre più frequenti – dichiara il presidente Aldo Alberto -. Più volte la nostra organizzazione ha sostenuto come l’entroterra ligure sia invaso da questi animali, mentre le persone che vorrebbero coltivare orti e campi sono indotte ad abbandonare. Incidenti come quello dell'altro giorno dimostrano come il numero dei selvatici presenti sul territorio sia troppo elevato, mentre boschi e campi sono sempre più abbandonati a se stessi.

Un anno fa la nostra organizzazione aveva presentato una petizione con circa 2 mila firme per richiamare l’attenzione delle istituzioni su questi temi e per proporre alternative ad un sistema di gestione della fauna che ormai non è più sostenibile ed accettabile.

Crediamo che si debba al più presto raggiungere un nuovo equilibrio tra presenza dei selvatici, le aspettative sportive dei cacciatori e gli interessi del turismo e dell’agricoltura savonese. E' una consapevolezza che sta crescendo su tutto il territorio e i sindaci possono essere l'ulteriore stimolo necessario per affrontare adeguatamente il problema”.

com.