/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2012, 12:21

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Natività di Maria/1 Le iniziative al Santuario

Natività di Maria/2 Madonna del Monte in festa

Natività di Maria/3 Solennità a Castagnabuona

Festa della Concordia” ad Albissola Marina

Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa

Reliquia di santa Teresa d’Avila a Loano

Concerto pianistico all’Annunziata di Spotorno

Varigotti, visitabile la chiesa di san Lorenzo

Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale

Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve




Natività di Maria/1 Le iniziative al Santuario


In occasione delle festività mariane del mese di settembre, in particolare legate alla solennità della Natività della Vergine, celebrazioni e iniziative al Santuario di Nostra Signora di Misericordia. Venerdì 7, alle 21.15 in Basilica, il Coro parrocchiale di san Bernardo in Valle proporrà una “elevazione musicale” in cui verranno eseguiti brani vocali e strumentali. Sabato 8 settembre, festa della Natività di Maria, le celebrazioni al Santuario avranno il seguente orario: Messe alle ore 8, 9.30, 11 e 17.30, Rosario alle ore 15.30, 16, 16.30, canto dei Vespri alle 17.

Da segnalare infine, sempre sabato 8 alle 17, presso il Palazzo delle Azzarie, l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Misericordia lingua viva”. L’evento, a carattere benefico, è promosso dall’associazione culturale “Renzo Aiolfi” in favore dell’Aias di Savona. La mostra sarà visitabile fino al 16 settembre, con ingresso libero, da giovedì a sabato dalle 16 alle 18, e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.


Natività di Maria/2 Madonna del Monte in festa



Le comunità di Legino e Zinola, ricordano la Festività mariana dell’8 settembre con un ricco programma liturgico al Santuario della Madonna del Monte dove, al centro dell’altare maggiore, si trova una venerata statua in marmo raffigurante Maria col Bambino in braccio. Gli appuntamenti sono promossi appuntamento dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola e dalla Confraternita sant’Ambrogio di Legino, quest’ultima proprietaria della chiesa. Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 alle 20.45 triduo di preparazione a cura del parroco di Zinola don Giancarlo Frumento con esposizione del Santissimo Sacramento e vespri.

Sabato 8 settembre, giorno della ricorrenza liturgica, alle 10,30 Messa celebrata dal canonico don Osvaldo Dettoni. In serata, alle 20,15 ritrovo in località Buggi (capolinea autobus linea 1, nei pressi del cavalcavia dell’autostrada) quindi alle 20.30 partenza della tradizionale processione aux flambeaux con recita del Rosario. Il corteo sacro sarà aperto dal “crocifisso piccolo” di Legino e da quello di Zinola, del Brilla, già della Confraternita delle ‘cappe viola’. “E’ una discreta fatica portare il crocifisso, considerato il cammino tutto in salita – spiegano i confratelli di sant’Ambrogio – ma solitamente sono molti i cristanti che volentieri partecipano a questa processione”. Per quanto possibile, il traffico veicolare sarà regolato dalla Polizia Municipale per la durata della processione, in modo da permettere un migliore raccoglimento e una preghiera più intima. Alle 21 Messa in chiesa celebrata da don Giancarlo Frumento e animata dai canti della liturgia a cura del Coro Laeti Cantores di Cengio. In caso di pioggia la processione non si svolgerà ma ci si ritroverà direttamente in chiesa alle 21 per la Messa.


Natività di Maria/3 Solennità a Castagnabuona


Festeggiamenti mariani anche al Santuario di N. S. della Croce in Castagnabuona, nell’entroterra di Varzze.Sabato 8 settembre alle 16 Via Matris con partenza dall’inizio del “ciappin” quindi alle 16.30 Messa al Santuario. Domenica 9 alle 11, ancora al Santuario, esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione comunitaria. Alle 17 breve processione sul sagrato del Santuario e Messa. (mentre la celebrazione in san Rocco sarà sospesa). Gli organizzatori della Confraternita ricordano inoltre la festa gastronomica sempre domenica 9, dalle 19 in poi.


Festa della Concordia” ad Albissola Marina


“Festa della Concordia” nell’omonima parrocchia di Albissola Marina retta da don Adolfo Macchioli. Si comincia martedì 4 settembre alle 21, presso il salone parrocchiale santa Cecilia “Vivere la comunità”, incontro con Laura Labate della Caritas diocesana di Chiavari.

Quindi gli appuntamenti liturgici del fine settimana: sabato 8 settembre alle 19 Messa, mentre domenica 9 Messa solenne alle 11 seguita dal pranzo comunitario quindi, dalle 18, processione con vespro e benedizione conclusiva.

“Festeggiamo perché riconosciamo i doni del Signore nella nostra vita, perché riscopriamo la gioia di dire “grazie” a Dio e ai fratelli, perché per un giorno possiamo completamente

affidarci a un Dio che ci salva e che realizza la sua promessa – spiega don Adolfo - possiamo così guardarci senza ansie, senza divisioni, senza rancori: la Sua salvezza è il nostro riconoscersi insieme nel cammino di tutti i giorni”.


Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa


L’Opera diocesana pellegrinaggi ha in programma un prossimo viaggio che anche in questo caso, così come a Lourdes, vedrà la partecipazione del vescovo Vittorio Lupi. Tappa sarà quindi la Terra Santa, ovvero i luoghi di Gesù, quelli raccontati nei Vangeli, quelli ancora oggi purtroppo toccati da tensioni politiche e militari.

Il pellegrinaggio si svolgerà dal 7 al 13 settembre prossimi e prevede, venerdì 7, la partenza con trasferimento in pullman all’aeroporto internazionale di Malpensa quindi il volo verso la capitale israeliana Tel Aviv e il primo pernottamento a Nazareth. Oltre alla città dove nacque Maria e dove Gesù trascorse la sua infanzia, nei giorni successivi saranno visitati anche altri luoghi legati al racconto evangelico: il Lago di Tiberiade, Haifa, Betlemme, Gerusalemme, Gerico, Masada, il mar Morto ed Emmaus. Queste le principali tappe intermedie prima del viaggio di ritorno in Italia.

La quota a persona è di 1290 euro e le iscrizioni sono state aperte già il mese scorso. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado 1 a Savona ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 oppure telefonare al numero 0198389611, sempre con gli stessi orari, o ancora mandare una mail all’indirizzo operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.


Reliquia di santa Teresa d’Avila a Loano


La reliquia del piede destro di santa Teresa, farà oggi tappa nel savonese in particolare nella chiesa del Monte Carmelo di Loano (diocesi di Albenga-Imperia) di ritorno dai festeggiamenti per il 450° anniversario della fondazione del monastero San Giuseppe di Avila. L’arrivo è previsto poco prima delle 18 quando sarà celebrata la Messa seguita dai vespri. Alle 21 invece, incontro di conoscenza della santa e di preghiera con letture teresiane e canti. Come accennato quella che giungerà a Loano è la reliquia insigne di santa Teresa di Gesù, nata ad Avila nel 1515, morta il 15 ottobre 1582. Alle sue spoglie mortali, rimaste incorrotte, nel 1616 fu amputato il piede destro per inviarlo ai Carmelitani Scalzi di Roma, presso il convento di Santa Maria della Scala, dove arrivò il 10 maggio 1617 e dove tutt'ora è conservato e venerato.


Concerto pianistico all’Annunziata di Spotorno


La parrocchia della Santissima Annunziata di Spotorno, sabato 8 Settembre alle 21 in chiesa,

promuove un concerto della pianista Lyudmyla Vornik, già nota al pubblico savonese per apprezzate performance in san Pietro e in Cappella Sistina. Nella serata saranno eseguite musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sergei Rachmaninov, Edvar Grieg e Alexander Scriabin.


Varigotti, visitabile la chiesa di san Lorenzo


La chiesa medievale di san Lorenzo a Varigotti prolunga l'apertura estiva ed è visitabile tutti i giorni sino al 9 settembre prossimo con orario dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiusura solo in caso di maltempo. La chiesa in uno splendido angolo della Riviera Ligure di Ponente a picco sul mare dominando la baia dei saraceni. L’edificio risale al XII secolo ed é stato restaurato interamente nel 1995 dopo un lungo periodo di abbandono e di degrado che aveva causato il crollo di una parte del tetto. L'associazione "Amici di San Lorenzo", dopo aver promosso il restauro, ora cura l'apertura al pubblico e la promozione della chiesa, e per il futuro si dedicherà al recupero della zona circostante della chiesa dove sono state scoperte necropoli romane e medievali.


Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale


Santa Rosalia, compatrona della parrocchia di Quiliano che la chiesa ricorda il 4 settembre, sarà quest’anno festeggiata più tardi nella comunità retta da don Antonio Ferri con una precisa motivazione: “Per non perdere il valore della festa si è pensato di farla coincidere con l’inizio di tutte le attività della parrocchia, collocandone la data a sabato 22 settembre – spiega il parroco nonché vicario generale della diocesi - si dirà che si intacca la tradizione, è vero, ma ne nasce un’altra con un’impronta di grande apertura. In passato le attività della parrocchia iniziavano in ordine sparso, ognuno badando alle proprie esigenze. Ora, al contrario, inizieranno tutte insieme ed è un bel segno”.

Dunque la festa di Santa Rosalia segnerà l’inizio delle attività parrocchiali: in modo particolare il catechismo e gli incontri dei gruppi delle Lepri Bianche e degli Energy. Non sarà però una festa per i soli “addetti ai lavori”. “Accanto a catechisti e animatori dei gruppi, assieme a quanti svolgono un servizio in parrocchia, tutti sono chiamati a partecipare e condividere la festa, in modo particolare i genitori dei ragazzi – prosegue don Ferri - in questo spirito ci aiuti santa Rosalia”. Sabato 22, nella chiesa parrocchiale alle 18 la Messa in onore della santa che come detto costituirà l’inizio ufficiale delle attività della parrocchia: durante la celebrazione sarà inserito il gesto di accoglienza per i ragazzi che iniziano quest’anno il catechismo e il mandato a quanti nella parrocchia svolgono un servizio alla comunità. Seguirà una cena condivisa nell’oratorio, con quanto ciascuno porterà e metterà a disposizione di tutti.


Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle


Gli Scout savonesi si radunano per impostare le iniziative dell’anno 2012-2013. Dopo i vari campi estivi e le route e dopo la pausa estiva, si riprendono le attività di Zona con il primo Consiglio di Zona dell'anno. Il consiglio è fissato per  venerdì  28  settembre alle 21, come da tradizione degli ultimi tempi, in “Base nautica” a Celle. All’ordine del giorno situazione aperture Unità e Gruppi per il prossimo anno scout  2012-2013, situazione Capi Tirocinanti previsti, verifica tirocinio anno trascorso, prospettive CFT anno entrante ; scadenze e Candidature per mandati in Zona; condivisione dalle Comunità Capi, discussione e definizione della proposta sui mandati elettivi degli IABZ da portare in Assemblea a ottobre; definizione programma Assemblea di Zona, già fissata nell'ultimo consiglio per domenica 28 ottobre a Cogoleto.


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve


Orari di visita estivi per il complesso del Duomo


Gli orari estivi di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina domenica e lunedì, sempre dalle 10 alle 12. Inoltre sono previste aperture straordinarie infrasettimanali tutte le mattine in cui approda la nave in porto (3/7, 27/7, 29/8). Le visite agli appartamenti di Pio VII sono invece sospese per i mesi di luglio e agosto.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium