Attualità - 03 settembre 2012, 14:52

Albenga grande festa per i 100 anni della Croce Bianca

Il 6-7-8-9 Settembre, anche i Buio Pesto per i festeggiamenti del centenario

Quattro giorni consecutivi di festeggiamenti per i cento anni della P.A. Croce Bianca di Albenga. Per celebrare il centesimo anniversario della fondazione della sezione ingauna della Pubblica Assistenza e premiare i militi 2007-2011, la Croce Bianca di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, del 118 Savona Soccorso e dell'ANPAS, ha messo in cantiere un ricco programma di manifestazioni e iniziative, che prenderanno il via Giovedì 6 Settembre, per proseguire fino a Domenica 9 Settembre.

“A nome della P.A. Croce Bianca di Albenga, ho il piacere di presentare le iniziative programmate per celebrare la ricorrenza del Centenario di fondazione”, spiega il Presidente Dino Ardoino nel depliant illustrativo diffuso per tutta la Città. “Si tratta di un programma impegnativo, che vuole onorare degnamente un traguardo così straordinario per la nostra Associazione, nata per soccorrere il prossimo e divenuta negli anni un punto di riferimento per il tessuto sociale cittadino. Ne è prova l'attivo coinvolgimento dell'intera città di Albenga, a cominciare dall'Amministrazione comunale, le Associazioni cittadine, le scuole e tutti gli Albenganesi che ci sono vicini ed affezionati, a cui va il nostro grazie”.

“Un'ulteriore prova di attaccamento e di spirito di gratuità è stata data dai nostri militi nel rinunciare alle medaglie, quale riconoscimento per i servizi svolti, destinando le risorse previste per realizzare un nuovo mezzo e garantire così un servizio sempre migliore a chi si trova nel bisogno”, prosegue Ardoino. “In questi giorni faremo memoria del nostro passato, celebrando i nostri militi storici, e partendo da questa storia guarderemo al presente ed al futuro, premiando i militi attivi nell'ultimo quinquennio, e rinnoveremo la nostra unità di intenti e ideali sotto il nuovo vessillo della Croce Bianca che inaugureremo domenica 9”.

Il calendario delle iniziative organizzate in Piazza Petrarca (Piazza Croce Bianca) prenderà il via Giovedì 6 Settembre alle ore 21.00, con il concerto dell'Accademia Musico Vocale Ingaunia “E. Marcelli”, cui seguirà rinfresco; Venerdì 7 Settembre, alle ore 21.00, avrà luogo la presentazione, da parte dell'Associazione Vecchia Albenga, di un dvd contenente antiche foto e documenti rappresentanti la Città di Albenga e la Croce Bianca, con riconoscimento dei militi storici e rinfresco; Sabato 8 Settembre, alle ore 14.00, si svolgerà la Direzione Nazionale ANPAS; dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il pomeriggio ospiterà giochi e animazioni da parte dei Fieui di Caruggi; alle ore 18.30, “apericena” per tutti i volontari, seguito, alle ore 19.30, dalla nomina dei Militi Benemeriti, con riconoscimenti e premiazione dei volontari per il quinquennio 2007-2011, e gran finale alle ore 22.00, con il concerto del gruppo genovese Buio Pesto; Domenica 9 Settembre, a conclusione della quattro giorni di festeggiamenti, dalle ore 8.00 alle 14.30 ricevimento Consorelle; alle ore 10.00, Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Mario Olivieri, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, nel piazzale antistante la sede; alle ore 10.30, deposizione fiori ai monumenti ai caduti, alla lapide della prima sede e al cippo dell'Annamaria; alle ore 14.00, saluto alle Consorelle intervenute; alle ore 15.00, sfilata con le Associazioni Consorelle per le vie cittadine; alle ore 16.00, ricevimento delle autorità, con relazione del Presidente Ardoino, nomina dei Soci Onorari, saluto del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, interventi delle Autorità convenute, saluto del Vice Presidente ANPAS Liguria Lorenzo Risso, e orazione ufficiale tenuta dal Presidente Nazionale ANPAS Fausto Casini; alle ore 19.00, “apericena” per tutti i volontari. Inoltre, dalle ore 13.30 alle ore 19.30, si terrà anche lo speciale Annullo Filatelico della cartolina celebrativa del centenario.

Nel corso della manifestazione di Domenica verranno altresì inaugurati il Vessillo Sociale e i seguenti automezzi: Fiat Ducato, Centro Mobile di Rianimazione in ricordo di Antonio e Martino Bolla; Ford Focus, Automedica, in ricordo del dottor Rinaldo Ghini; Fiat Ducato, Unità Mobile di Soccorso, dono dei militi; Volkswagen Transporter Sincro, allestimento in ricordo di Ardelio Mariani; Land Rover 110, Ambulanza Mezzo Speciale, con il contributo della Fondazione Carisa. Durante la sfilata presteranno servizio d'onore il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Albenga e il Corpo Bandistico “La Filarmonica G. Moretti” di Pietra Ligure.

Com.