Attualità - 29 agosto 2012, 11:30

Imparare ad usare il computer: un corso per gli over 60

L’iniziativa è del Centro Polifunzionale del Comune di Carcare,in via del Collegio, gestito da Anteas.

Il corso, organizzato  presso l’aula informatica del Centro Polifunzionale gestito dall’Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), associazione di volontariato e solidarietà ispirata dalla FNP-CISL,  inizierà dopo la prima metà di settembre ed è, appunto, destinato alle persone con più di 60 anni che, magari più legati alla mitica Olivetti 22, hanno comunque curiosità o necessità di imparare le basi dell’informatica, ormai indispensabile. Un’iniziativa che, quindi, all’obiettivo specifico di imparare ad usare il computer, associa anche, come è nelle corde dell’Anteas, una valenza più generale di “allenamento” per il pensiero, l’apprendimento e la concentrazione anche per chi non è più giovanissimo, e di socializzazione.

Il corso avrà una durata di 40 ore complessive, delle quali 20 riservate alla parte teorica e 20 riservate alla parte pratica con esercitazioni e assistenza informatica; si tratteranno argomenti come i programmi di videoscrittura Word, del Foglio di Calcolo Excel, la navigazione Internet e l’utilizzo della Posta elettronica.Ai partecipanti è richiesto un contributo di 25 euro totali. Chi vuole iscriversi potrà farlo recandosi presso il Centro Polifunzionale di Via del Collegio nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18, mentre per informazioni potrà telefonare negli stessi orari al numero 019 510169.

Entro il 15 settembre scadranno poi anche i termini per il premio di poesia, racconti brevi, pittura e fotografia, dedicato agli over 50. Le opere dovranno essere consegnate o spedite entro e non oltre il 15 settembre presso la Sede dell’ANTEAS di Cairo, C.so Italia 39. Per informazioni ANTEAS, 800555315 o 019/505135, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.

e.m.