/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2012, 13:48

Compie dieci anni la "Mostra internazionale di cinema indipendente" di Celle Ligure

dal 23 al 26 agosto 2012

Compie dieci anni la "Mostra internazionale di cinema indipendente" di Celle Ligure

Film italiani ed internazionali per festeggiare il compleanno della Mostra del Cinema indipendente. Giunge infatti alla X° edizione la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente che ogni anno si svolge a Celle Ligure presso il Teatro della Sala Consiliare.

 

In collaborazione con il Comune di Celle Ligure, dal 23 al 26 agosto 2012, l’Associazione Progetto Cine Indipendente, piccola casa di produzione ligure, propone anche quest’anno un cartellone ricco di novità.

La manifestazione non competitiva si pone come obiettivo la promozione del cinema indipendente come forma d'arte, spesso in chiave sociale.

Nel corso del festival si svolgeranno diverse iniziative collaterali che, nei quattro pomeriggi cellesi, prevedono incontri con gli ospiti- registi, eventi letterari, dibattiti su cinema e tematiche sociali.

Ma in primo piano ci saranno le serate sotto le stelle del Teatro all’aperto, presso la sala consiliare: quattro perle animate da un video clip musicale, un lungometraggio e una serie di cortometraggi.

“La nostra mostra è e sarà sempre non competitiva. Il concorso non permetterebbe di gustare l'arte del cinema fino in fondo - dichiara Martin Zanchetta, Direttore Artistico della Mostra del Cinema Indipendente – Per questa ragione, 10 anni fa, abbiamo scelto questa formula vincente che prevede un grosso lavoro durante l'anno, attraverso un’attenta ricerca delle opere e il costante confronto con gli artisti. Decine sono le persone che con passione e in modo volontario aderiscono da anni alla manifestazione e ne permettono la sua piena realizzazione, tanto da far diventare la Mostra cellese un punto di riferimento per il cinema indipendente”.

Uno degli obiettivi di Progetto Cine Indipendente è dare vita a “Liguriacinema”, progetto che verrà pesentato giovedì 24 agosto: “E’ un progetto che ha l’ambizione di sostenere la crescita professionale di tutti i lavoratori del cinema presenti sul territorio ligure, i quali spesso sono costretti a trasferirsi in altre città o all'estero – spiega Alfonso Cioce, membro storico e regista di Progetto Cine Indipendente - Per questo motivo, prendendo spunto dell'esperienza proposta a Genova negli anni ‘50 dalla Cooperativa Spettatori Produttori Cinematografici e dal piu moderno metodo di sovvenzione internazionale, Crowd Funding Liguriacinema propone una sua pratica di finanziamento dal basso”.

Quali sono i requisiti principali per aderire al network “Liguriacinema”? Il 50% del cast artistico e tecnico deve vivere e svolgere la sua attività lavorativa principale sul territorio ligure.

Le opere sono finanziabili con una donazione onl-line. Il 25% degli utili di ogni lavoro finanziato dal Crowd Funding di Liguriacinema viene investito su nuovi progetti. La donazione è libera senza vincoli e puo essere fatta da ogni cittadino del mondo solo via internet sul conto PayPal gestito all'associazione Progetto Cine Indipendente promotore di Liguriacinema.


La Mostra è una vetrina anche per gli organizzatori. Il 26 agosto alle ore 21, verrà proiettato il reportage: “Cuba, un’isola che resiste”, di Alfonso Cioce, Giada Campus e Noemi Pinna. Il lavoro è legato ad un progetto di solidarietà con Cuba che verrà illustrato anche grazie alla presenza di Noemì Rabaza, delegata dell’Icap della Provincia cubana del Granma che nel pomeriggio del 26 agosto parteciperà ad un dibattito sul tema dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti.


IL PROGRAMMA


Giovedì 23 agosto
17.00 inaugurazione con rinfresco
17.30 presentazione del network “LiguriaCinema”*
18.00 incontro con il regista Alessio Rupalti autore del film “Il Problema da Risolvere”*
19.00 Performance musicale a cura di Antonello Lauro

21.15 apertura teatro
21.30 "La Huida" di Victor Carey (comm. Spagna 2010 11')*

21.45 "Il Problema da Risolvere" di Alessio Rupalti (Italia 2011 10')*
22.00 "Flatlandia" di Ladd Ehlinger jr. (U.S.A 2007 98')
23.45 “La cosa in cima alle scale” di Michele Torbidoni (horr. Italia 2011 21')

Venerdì 24 agosto

17.00 dibattito “Crowdfounding - metodi di finanziamento dal basso per il cinema indipendente"*
17.30 incontro con Francesco Moscardo, regista del film “Ombre”,
Carla Crippa e Marco Bertora, autori del documentario: "Per vie Traverse – racconti dal ghetto di Croce Bianca"
18.30 Presentazione del libro “No money, no cry” e incontro con l'autore Davide Rota

21.15 apertura teatro
21.30 “Ombre” di Francesco Moscardo (dramm. Italia 2011 10')
21.50 "Il Cacciatore di anatre" di Egidio Veronesi (dramm. Italia 2011 94')
23.30 “Next Floor” di Denis Villeneuve (grott. Canada 2011 12')
23.45 “Per vie Traverse – Racconti dal Ghetto di Croce Bianca” di Marco Bertora e Carla Grippa (doc. Italia 2011 60')

Sabato 25 agosto

17.00 Presentazione dell'antologia “Capacità nascoste – La prima antologia diversamente thriller” e incontro con il curatore e autore Sergio Rilletti

21.15 apertura teatro
21.30 "Forgive” di Kyioto Kawamura (dramm. Giappone 2011 21')
21.55 “La scala” “L'intervista doppia” “Il futuro” cortometraggi realizzati dai ragazzi della 4^f dell'istituto Boselli di Savona in collaborazione con Caritas Savona e Progetto Cine Indipendente (italia 2012)*
22.20 “Siberia Monamour” di Slava Ross (dramm. Russia 2011 102')
00.00 "Mud Lounges - Salotti di Fango" di Fabio Cento (dramm. Italia 2012 15')

Domenica 26 agosto

18.00 Incontro con Alfonso Cioce, Giada Campus, Noemi Pinna, autori del reportage “Cuba, un’ isola che resiste”
18.30 “Il caso dei 5” incontro con il presidente dell'ICAP Noemi Rabaza e con l'avvocato Tecla Faranda sulla vicenda dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
.

21.15 apertura teatro
21.30 "Cuba un'isola che resiste" di Alfonso Cioce, Giada Campus e Noemi Pinna (doc. Italia/Cuba 50')
22.30 “A corto di identità” anteprima del cortometraggio realizzato dai ragazzi della cooperativa Milagro onlus di Melzo (Italia 2012 5')*
22.45 “Il Fotografo” di Carmine Girolamo (comm. Italia 2012 110')


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium