VIII edizione
CELTIC NIGHT
giovedì 23 agosto 2012 ore 21.15
Toirano (SV) – Sala Consiliare
presentazione del libro
IL MONDO VERDE CELTICO
I rimedi naturali dei Druidi
a cura degli autori
Alfredo Moreschi e Claudio Porchia
con la partecipazione di Claudia Murachelli, arpa celtica
INGRESSO LIBERO
Prosegue la rassegna CELTIC NIGHTS, organizzata dal Comune di Toirano in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli di Savona.
Giovedì 23 agosto ci aspetta un appuntamento particolare che ci offrirà non solo EMOZIONANTE musica celtica d’atmosfera ma anche la presentazione del libro di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia dal titolo: “Il Mondo Verde Celtico – I rimedi naturali dei Druidi”.
Presso la centrale Sala Consiliare alle ore 21.15 i due autori presenteranno la loro opera accompagnati dagli interventi musicali dell’arpa celtica di Claudia Murachelli.
I Celti vivevano a contatto con una natura incontaminata in un territorio coperto da boschi e da foreste, dove i loro sacerdoti, i Druidi, cercavano le piante e le erbe con proprietà magiche e medicinali.
Dall’achillea al vischio, il libro di Moreschi e Porchia offre informazioni precise ed approfondite sulle piante, utilizzate fin dall’antichità e che ancora oggi costituiscono un’alternativa alla medicina tradizionale.
Una guida, che comprende anche curiosità, ricette ed una sezione dedicata alle erbe tintorie, dedicata a chi vuole arricchire le proprie conoscenze botaniche ed approfondire la conoscenza di un mondo lontano ricco di fascino e di mistero.
Antichissime tradizioni magiche ed atmosfere musicali di grande fascino. L’appuntamento di giovedì sera con Celtic Night offre un’immersione a 360° nella cultura e nelle usanze dell’affascinante mondo dei Celti. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare il libro edito dalle Edizioni Zem di Imperia.
Il prossimo ed ultimo appuntamento con Celtic Nights si terrà presso la Grotta di S. Lucia Inferiore il 1 settembre con il cantante e bouzukista irlandese Cyril O’Donoghue e i Birkin Tree.
Lo spettacolo, che si svolgerà all’interno delle splendide Grotte, è un altro appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della musica della verde Irlanda.
Direzione artistica e coordinamento organizzativo: Associazione Culturale Corelli