/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2012, 13:03

Fisco: tasse locali + 114% negli ultimi 15 anni. Ma i Comuni fan buchi e piangon miseria

Secondo un calcolo della Cgia di Mestre lo stock delle tasse locali negli ultimi 15 anni in Italia ha toccato in assoluto l'importo record di 102 miliardi di euro, con un aumento del 114,4%, gravando mediamente su ogni italiano per 1684 euro

Fisco: tasse locali + 114% negli ultimi 15 anni. Ma i Comuni fan buchi e piangon miseria


 
CODACONS: COMUNI ABBASSINO ALIQUOTE IMU SULLA PRIMA CASA O DIVERSIFICHINO A SECONDA DELLA CATEGORIA CATASTALE
 

Per il Codacons questi dati confermano che il maggiore federalismo ha finora prodotto solo un aumento delle tasse locali a livello ormai insostenibile per le famiglie. Ad una maggiore autonomia degli enti locali non ha corrisposto una maggiore responsabilità nelle spese, ma anzi più sprechi ed inefficienze. Nonostante il patto di stabilità e d il blocco degli stipendi pubblici per tre anni, ad esempio, il costo dei comuni è aumentato invece di scendere.

Ogni volta che si è data una possibilità di tassazione maggiore, i comuni, invece di diventare più virtuosi, ne hanno subito approfittato per tartassare maggiormente i cittadini.
Per questo l'associazione di consumatori teme ora che gli enti locali sfruttino anche l'Imu per aumentare ulteriormente le loro entrate. Nonostante il gettito Imu incassato a giugno sia in linea con le previsioni e non giustifichi alcun aumento di aliquota, il rischio concreto è quello di una ulteriore stangata a danno delle famiglie italiane già sul lastrico.


Il Codacons chiede ai comuni,quindi, di abbassare le aliquote sulla prima casa, compensando il minor gettito  con una gestione più oculata dello loro spese, la riduzione di sprechi e l'eliminazione dei finanziamenti a pioggia. In alternativa i comuni dovrebbero almeno  rendere l'Imu più equa, diversificando le aliquote a seconda della categoria catastale, in modo che sia più bassa per le categorie come A4 (popolari) e A5 (ultrapopolari) e maggiore per le case di lusso come A1 (di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli e palazzi di eminente pregio artistico e storico).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium