Nell'ambito dell'attività di valorizzazione e promozione delle raccolte d'arte contemporanea voluta dalla Regione Liguria con l'istituzione del CRAC – Centro regionale per l'arte contemporanea, al quale hanno aderito i principali musei liguri (Museo d'arte contemporanea di Villa Croce – Genova, Centro Arte Moderna e Contemporanea CAMEC – La Spezia, Palazzo Gavotti con Pinacoteca e Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo – Savona), è stato realizzato un bando di concorso rivolto ad artisti residenti in Liguria di età compresa tra 18 e 35 anni. Tema del concorso e titolo della successiva mostra è VERTICALITA'.
Il concorso prevede la progettazione di opere ispirate alle problematiche e alle criticità della mobilità metropolitana, con riferimento al peculiare contesto genovese, storicamente contraddistinto da collegamenti verticali, come ascensori e funicolari, che mettano in evidenza l'adattamento dello sviluppo urbano contemporaneo alla specifica conformazione orografica della città.
L'esposizione delle opere degli artisti in concorso (ne verranno selezionati 8-10) sarà allestita in Spazio Dogana a Genova dall'8 al 25 novembre 2012.
Info: http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=6830
---
Copia del modulo scaricabile QUI
concorso VERTICALITA’
In occasione della mostra di fotografia, video e installazioni Living in Lift a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni, prodotta da Schindler attraverso l’Associazione culturale Fusion Arts – il prossimo novembre presso gli spazi della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo - il CRAC - Centro Regionale per l’Arte Contemporanea, il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, indicono il concorso VERTICALITA’ e chiedono ai giovani artisti la progettazione di opere d’arte contemporanea finalizzate alla realizzazione di un evento espositivo presso gli spazi di Sala Dogana che si terrà in concomitanza con Living in Lift.
REGOLAMENTO
Articolo 1 – Partecipazione
Possono partecipare artisti, individualmente o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del concorso. Ogni artista o gruppo è ammesso a partecipare con una sola opera, inedita e mai esposta in precedenza.
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la pertinenza al tema oggetto del concorso, sono criteri fondamentali delle selezioni.
Il concorso accoglie opere di fotografia, video arte, installazioni.
Articolo 2 – Tema
Il concorso prevede la progettazione di opere ispirate alle problematiche e alle criticità della mobilità metropolitana, con riferimento al peculiare contesto genovese, storicamente contraddistinto da collegamenti verticali, come ascensori e funicolari, che mettano in evidenza l’adattamento dello sviluppo urbano contemporaneo alla specifica conformazione orografica della città.
Articolo 3 – Formati e requisiti degli elaborati
Gli artisti interessati dovranno far pervenire in busta chiusa come descritto all’art. 4, il materiale cartaceo e un supporto dvd contenente:
- il curriculum vitae di lunghezza non superiore ad una cartella (60 battute a riga per 30 righe) in formato digitale (pdf) nel quale siano specificati percorso formativo e principali esposizioni; - una scheda tecnica di descrizione del progetto presentato e del rapporto dell’opera con il contesto urbano che dovrà chiarire alla Giuria, in modo semplice ed esaustivo, le modalità di esecuzione dell’opera, i materiali utilizzati, dimensioni e tutto quello che può contribuire a far comprendere al meglio la proposta;
- video, eventuali bozzetti e/o plastici, disegni, immagini, in estensione jpg e con risoluzione di 300 dpi - immagini e dvd dovranno recare sul retro un’etichetta compilata con nome cognome e recapiti dell’autore;
- il modulo di iscrizione, allegato al bando, compilato in ogni sua parte.
In specifico:
Fotografia - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (analogica o digitale, sovrapposizione, solarizzazione, etc.) e su qualsiasi supporto. Le misure massime consentite per ogni opera sono 120x90cm o 90x90cm;
Installazioni - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica - creta, gesso, legno, ferro, etc. Le misure massime consentite per ogni opera sono 90x90x150cm. I progetti dovranno chiarire quali supporti e/o strutture permetteranno l’appoggio e la fruizione delle opere che in ogni modo dovranno essere facilmente trasportabili e non dovranno necessitare di particolari ancoraggi e allestimenti complessi;
Video arte – opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica. Il tempo massimo consentito per ogni lavoro è di 12 minuti, senza considerare le eventuali ripetizioni in loop.
Il bando è disponibile su
www.genovacreativa.it; www.palazzoducale.genova.it; camec.spezianet.it; www.frcs.it;
Articolo 4 – Spedizione e scadenza
I progetti, ciascuno accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, potranno essere inviati tramite posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a carico del mittente, e dovranno pervenire a:
Comune di Genova - Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca – Ufficio Cultura e Città
presso Archivio Generale - Piazza Dante 10, I° piano 16123 Genova
entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 27 agosto 2012.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Concorso VERTICALITA”.
Gli elaborati potranno essere presentati anche direttamente presso l'Archivio Generale sito in Piazza Dante 10, I° piano con il seguente orario:
Lunedì e Giovedì 8.30-12.30 e 14.00-16.30
Martedì e Mercoledì 8.30-16.30
Venerdì 8.30-14.00
In caso di invio a mezzo raccomandata si considerano prodotti in tempo utile gli elaborati inviati entro le ore 12:00 di lunedì 27 agosto 2012; in tal caso, la data e l'ora di invio è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.
Non saranno comunque presi in considerazione i progetti pervenuti via posta oltre il quarto giorno lavorativo dalla scadenza del termine di presentazione.
I promotori ed organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancate consegne delle opere.
Articolo 5 – Restituzione degli elaborati. Rimborsi
I materiali inviati non saranno restituiti. Non è previsto alcun rimborso delle spese sostenute per la partecipazione al concorso.
Articolo 6 – Esclusione
Non saranno ammessi in concorso gli artisti che non si atterranno alle richieste espresse agli articoli 1, 2, 3, 4.
Articolo 7 – Giuria
La Giuria, presieduta da Maria Flora Giubilei, responsabile Musei arte moderna e contemporanea di Genova, sarà così composta:
-
- Paolo Asti, vicepresidente CdA Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo;
-
- Ilaria Bonacossa, curatrice Museo di Arte Contemporanea Villa Croce;
-
- Pietro da Passano, direttore Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura;
-
- Matteo Fochessati, Wolfsoniana – Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo
-
- Andrea Grillo, membro della Commissione Permanente Sala Dogana
-
- Eliana Mattiauda, direttrice Musei Civici di Savona;
-
- Marzia Ratti, direttrice CAMeC;
-
- Francesca Serrati, responsabile Museo di Arte Contemporanea Villa Croce;
-
- Walter Vallini e Roberto Mastroianni, curatori di “Living in Lift”
La Giuria selezionerà fino a un massimo di 12 opere, finalizzate alla realizzazione della mostra VERTICALITA’ in Sala Dogana, dall’8 al 25 novembre 2012.
La Giuria assegnerà ad ogni progetto un punteggio da 1 a 100 sulla base dei seguenti criteri:
. valore artistico/concettuale, originalità, innovatività dell’opera
. rispondenza ed attinenza al tema del concorso
. capacità di sviluppare una sintonia con la realtà territoriale genovese e ligure
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Articolo 8 – Premi
Il premio del concorso consistera’ in:
max 50 punti max 25 punti max 25 punti
a) per tutti gli artisti selezionati
- inserimento nel catalogo della mostra;
- partecipazione alla seconda esposizione ligure presso il CAMEC di La Spezia (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);
b) per i primi 3 artisti classificati
partecipazione alla mostra “Living in Lift” che si terrà negli spazi di Castel dell’Ovo a Napoli nel febbraio 2013. La mostra sarà realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);
c) per l’artista 1° classificato
mostra personale negli spazi della Galleria Fusion Art Gallery di Torino - già sede di personali di importanti artisti liguri quali ad esempio Zappettini, Cacciola, Marsiglia.
Articolo 9 – Trasporto. Consegna delle opere selezionate. Allestimento
Ciascun artista selezionato dovrà provvedere a:
- consegna delle opere che dovranno pervenire all’indirizzo ed entro la data che saranno indicati direttamente agli artisti finalisti via posta elettronica;
- spese di trasporto andata e ritorno e, qualora l’artista lo ritenga opportuno, assicurazione della propria opera per il periodo di trasporto;
- un adeguato e accurato imballaggio della propria opera, necessario per corretti spostamenti anche in caso di pioggia;
- le opere di fotografia dovranno pervenire già incorniciate e munite di attacchi;
- spese di viaggio, vitto, alloggio per l’eventuale partecipazione agli eventi.
Schindler, tramite Fusion Arts, provvederà a: - Progetto di allestimento
- Allestimento
- Assicurazione in giacenza delle opere
- Guardiania
- Progetto grafico
- Supporti grafici
- Ufficio stampa
- Catalogo
- Catering inaugurale
Restano escluse tutte le spese non espressamente previste.
Articolo 11 – Diritti di utilizzo
I concorrenti, pur restando legittimi proprietari di tutti i diritti relativi alle opere presentate in concorso, riconoscono all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso, della mostra e della Sala Dogana, nonché il diritto non esclusivo di esporle e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione o di altre della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con la citazione dell’autore in chiara evidenza. Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere il concorso e le attività culturali della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Palazzo Ducale.
Articolo 12 – Garanzie. Manleva
Gli autori concorrenti garantiscono che il materiale creativo che sottoporranno in concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni, consapevoli del danno che potrebbe derivare, in caso di loro dichiarazioni mendaci, ai promotori del concorso a seguito della pubblicazione della loro opera, all’esibizione in mostra e in tutte le eventuali ulteriori utilizzazioni per effetto dell’Art. 11. I concorrenti sollevano inoltre gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui gli autori assumono sin d’ora ogni responsabilità.
Articolo 13 – Privacy
I dati personali comunicati all’organizzazione del concorso sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. Gli artisti concorrenti consentono alla pubblicazione dei dati forniti contestualmente all’iscrizione. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).
Articolo 14 – Controversie
I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare tutti gli articoli di questo bando.
Le relazioni tra gli artisti partecipanti al concorso e i promotori dell’iniziativa sono regolate dalla Legge italiana. Per ogni eventuale controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle presenti norme o all’esecuzione del concorso sarà esclusivamente competente il Foro di Genova.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della L. 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è il Dott. Guido Gandino, Direttore della Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca.
Per informazioni
www.genovacreativa.it www.palazzoducale.genova.it saladogana@comune.genova.it
tel. 0039-0105574806 |73975 fax 0039-0105573970
Modulo di partecipazione da inviare compilato e firmato in accompagnamento al progetto presentato in concorso
Presa attenta visione del bando per il concorso VERTICALITA’ il sottoscritto Nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data di nascita . . . . . . . . / . . . . . . . / . . . . . . . . . . . .
Indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . CAP . . . . . . . . . . . . . .. Città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Provincia . . . . . . .
Tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Fax . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cellulare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Sito web . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dichiara di accettarne tutti i termini
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Data . . . . . . . . . . . . .
Per espressa accettazione degli Artt. 7, 9, 11, 12, 13, 14
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Data . . . . . . . . . . . . .