Tornano gli appuntamenti di agosto con la musica di “Di voci e d’accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili”, la rassegna concertistica estiva organizzata dalla parrocchia di san Matteo, Laigueglia.
Questa sera sarà la volta di “In voce mista al dolce suono”: il mezzosoprano Veronica Esposito, accompagnato da Stefano Pellini all’organo, interpreterà musiche di Bach, Rossini, Verdi, Vierne, Widor.
Diplomatasi nel 2002 alla scuola di musica Giovanni Battista Pergolesi di Sanremo, Veronica Esposito, classe 1984, ha proseguito gli studi all’Accademia SpazioMusica di Orvieto, al Conservatorio Ghedini di Cuneo e si è diplomata nel 2011 al Conservatorio Paganini di Genova. Ha partecipato a diversi concorsi, vincendo nel 1999 il secondo premio all’“International Music Competition” - Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia (CN), e il primo premio l’anno seguente. È stata corista nell’opera “Un ballo in maschera” di G.Verdi e in “L’elisir d’amore” di G. Donizzetti al teatro Luigi Mancinelli di Orvieto; dove ha anche ricoperto il ruolo della zia nell’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini al teatro Luigi Mancinelli. Suoi i ruoli di Leocasta nell’opera “Il Giustino” di G.F. Haendel, a Brescia sotto la direzione del Maestro Marco Ghiglione, di suor Zelatrice nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini a Genova sotto la direzione della maestra Paola Pittaluga; di Maddalena nell’opera “Rigoletto” di G.Verdi a Santa Margherita Ligure sotto la direzione del maestro Marco Ghiglione. Ha inoltre partecipato come corista a “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni e la “Traviata” di G. Verdi al teatro Priamar di Savona e nell’opera “Don Pasquale” di G.Donizzetti al teatro Gabriello Chiabrera di Savona sotto la regia del maestro Michele Mirabella.
Stefano Pellini, diplomato al Conservatorio di Mantova e appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese. Socio fondatore dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” di Modena, cura l’organizzazione e la direzione artistica della Rassegna “Armonie fra Musica e Architettura” promossa dalla Provincia di Modena, e del “Modena Organ Festival”. A un’intensa attività di solista unisce quella con diverse compagini strumentali, non ultima la collaborazione con Pietro Tagliaferri. È organista titolare della All Saints' Church (già Chiesa Anglicana) di Sanremo, ove suona l’importante organo sinfonico, è inoltre titolare dell’organo storico “Cipri – Verati” della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena, del quale ha promosso il restauro. Insegna Organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola dal 2005; dal 2007 insegna Organo e Composizione Organistica presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. Parallelamente all’impegno didattico, svolge intensa attività concertistica esibendosi in vari Paesi Europei e in Giappone.
Il concerto di questa sera si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di San Matteo, a partire dalle 21.15.
Si ricorda la novità per il mese di agosto di “Di Voci e d’accordo”: le visite straordinarie al campanile di levante svolte in orario serale. Prossimo appuntamento a partire dalle ore 21 di martedì 21 agosto: sarà possibile salire sulla torre per scoprire la complessa architettura della chiesa e ammirare dall’alto il panorama su Laigueglia illuminata.
Per info e prenotazioni, F.lli Amoretti, via Dante 37, Laigueglia.