Eventi - 13 agosto 2012, 08:57

Spotorno e le “Notti tricolore”. Questa sarà la "Notte Verde"

Evento giunto alla seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto la prima edizione insignita del premio LA STAMPA quale manifestazione che si è distinta per l'anno 2011.

Quest'anno le NOTTI ITALIANE TRICOLORE saranno dedicate al nostro vessillo tricolore e le tre serate di conseguenza saranno dedicate ai tre colori:

  • Lunedì 13 Agosto: notte verde (musica dall'Europa)
  • Martedì 14 Agosto: notte bianca (musica dall'America)
  • Mercoledì 15 Agosto: notte rossa (musica dall'Africa)

Con... Robyn Hitchcock & Sacri Cuori, Peter Solo & Kakarako (afrobeat-voodoo-funk), Esmeralda Sciascia, Zibba & Raphael, Birkin Tree, Roberta Barabino, Chemako, The Good'ole Manners...

Lunedi' 13 agosto “Notte verde”: musica dall'Europa

  • Sacri Cuori & Robyn Hitchcock
    Piazza della Vittoria
    Robyn Hitchcock L'uomo che inventò se stesso. Una delle individualità più intensamente deviate del rock. Nel segno di Barrett, di Lennon, del folk revival, della new-wave. Senza mai perdere il gusto folle e lucido di un sé irripetibile.

  • LED-N-ROLL Led Zeppelin Tribute
    PIAZZETTA DEL SORRISO

  • BIRKIN TREE
    PIAZZA MATTEOTTI

    I Birkin Tree sono il gruppo italiano di musica Irish più noto ed apprezzato in Europa.
    Durante lo spettacolo i musicisti presenteranno brani attinti sia dal vasto repertorio tradizionale d’Irlanda sia dalla loro produzione originale presente nei quattro dischi prodotti da Felmay
    ..

  • ROBERTA BARABINO TRIO
    PIAZZA RIZZO

    Roberta Barabino viene da Genova e suona le sue canzoni da quando aveva sedici anni, da principio per l’esigenza di dire a suo modo qualcosa a qualcuno, per fare un regalo in una dimensione domestica, amicale, familiare. L’incontro e il lavoro con Bob Quadrelli (poeta, profeta e cantautore genovese, vincitore nel ’97 del premio Tenco) le donano più fiducia nella sua fantasia e le aprono le porte dell’underground cittadino, costringendola a misurarsi con un vero pubblico.

Martedi' 14 agosto “Notte bianca”: musica dalle americhe

  • CHEMAKO
    PIAZZA MATTEOTTI

    Chemako non è un semplice insieme di tre musicisti quanto piuttosto un unico organismo musicale in continua evoluzione che ha accompagnato con grande soddisfazione alcuni giganti della musica americana tra cui Guy Davis, Flaco Jimenez, Eric Bibb e che vanta collaborazioni discografiche con i Blind Boys of Alabama  e Charlie  Musselwhite.

Nell’ottobre 2011, quando la nebbia inizia ad impregnare la pianura padana, i Chemako ritrovano una vecchia conoscenza,
    Marcello Milanese, un vero bluesman di provata esperienza nonché disegnatore ed incisore. Insomma un artista poliedrico, “nato sulla riva destra del Tanaro probabilmente solo perché negli ospedali del Mississippi quell’estate del ’73 non c’era più posto”.

  • RUBEN MINUTO & THE GOOD ' OLE MANNERS
    PIAZZA RIZZO

    Figlio d’arte, inizia con la musica da giovanissimo, suonando subito bluegrass e country: partecipa già da ragazzino a importanti festival negli States. E’ un polistrumentista (chitarra, basso, contrabbasso, mandolino) e soprattutto un cantante e artista solista: nel 2005 ha pubblicato come Ruben Minuto & The Good Ol’ Manners l’album rhythm’n’blues “I Hate To Sing The Blues”, che ha avuto numerosi passaggi radiofonici (Radio Capital, Lifegate, Rock FM) e ricevuto attenzioni anche oltreoceano, tanto da ottenere una nomination ad Album della settimana da Big City Blues Magazine, una delle più importanti riviste blues di Chicago. Numerosissime le collaborazioni di rilievo con artisti stranieri: Bluegrass/country: Massimo Gatti, Beppe Gambetta, Tim O'Brien, …

  • PIAZZA DELLA VITTORIA - SPETTACOLO PIROMUSICALE SUL MARE

  • Fuego
    Grande gruppo brasiliano che ha partecipato a vari spettacoli televisivi
  • La familia loca
    Piazzetta del sorriso
    D
    irettamente dal programa tv La7gold "Fiesta latina tv" la familia loca", 100 % energia possitva" Musica dal vivo, orchestra da 7 elementi tutti cubani ...

  • Timbales
    Band itinerante

    Spettacolo itinerante che presenta le favolose atmosfere sonore del brasile. I timbales propongono un’esibizione in movimento che attraverserà le vie della città e coinvolgerà anche il pubblico

Mercoledi' 15 agosto: “Notte rossa” musica afro

  • PETER SOLO & KAKARAKO VOODOO FUNK
    PIAZZA DELLA VITTORIA
    «Il funk si intreccia in profondità con radici afro pronte a far affiorare nuovi germogli… Un disco sorprendente, non destinato ai soli patiti della musica nera in esilio» BLOW UP
    PETER SOLO è un personaggio letteralmente straordinario. Cresciuto a pane, funk e voodoo, in pochi anni trasforma la sua passione autodidatta per la chitarra in una pratica virtuosa che finirà per farlo suonare al fianco di giganti come Miriam Makeba e Papa Wemba. Nel 2003 sceglie la Francia, sua patria adottiva, dove dà vita al supergruppo Kakarako, formazione mista comprendente musicisti africani, francesi e sudamericani.  Una band dal groove esplosivo e febbricitante (veterani dei festival di mezzo mondo) che trova nella dimensione live la sua forma espressiva congeniale. Mercoledì 15 Agosto si esibirà dal vivo a Piazza della Vittoria a Spotorno, occasione in cui presenterà anche il suo nuovo album “Analog Voodoo”.

  • ESMERALDA SCIASCIA BAND
    PIAZZETTA DEL SORRISO
    Dal 1986 studia canto e percussioni del folklore Afro-Cubano e si esibisce con il gruppo Olubatà di Marco Fossati in tutta Italia fino ad approdare al Festival JaZZ PlaZa de L'Havana nel 1991, suonando nei principali teatri della capitale.
    Nel 1993 inizia la collaborazione con il gruppo torinese
    Mau Mau: un anno di tournèes in Italia ed Europa: Premio Tenco'93, Trans Global Musical a Rennes, festival di Nyon, Bam di Barcellona e ... pertecipazioni televisive (Carosello).
    Nel '94 entra a dar parte delle
    Voci Atroci e partecipa alle più importanti rassegne musicali italiane
    In seguito prende parte all'opera "
    I Persiani alla Fiumara", con la regia di Tonino Conte per il teatro della Tosse e partecipa ad alcune trasmissioni televisive: Quelli che il calcio, Estatissima.. e radiofoniche: Radio2, Radio3, Radio capital..
    Nel 1999 Esme è in tour con il musicista indiano
    Trilok Gurtu per l'Europa (Festival jazz di Montreux, 40° anniversario del jazz club Ronnie Scott 99" di Londra). Nella stagione 2000/2001 è in tour con il Teatro dell'Archivolto con l'opera "La Buona Novella" di Fabrizio de Andrè con Claudio Bisio e Lina Sastri.

  • ZIBBA & RAPHAEL DUBLE TROUBLE BOB MARLEY TRIBUTE
    PIAZZA RIZZO
    Il progetto nasce dall'incontro tra Zibba e il cantante Italo/Nigeriano Raphael, e dalla loro comune passione per la musica di Bob Marley.
    Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del "
    king of reggae" attraverso le sue canzoni e parole.

  • DJ SET REGG' A' ADDICTE
    PIAZZA MATTEOTTI

  • LOS PAPATACHOS
    BAND ITINERANTE
    - VIALE EUROPA

Com. Franco Riccobene, Assessore al Turismo