Attualità - 09 agosto 2012, 22:12

Porto Vado - Savona battuto sette a zero da Puerto Limon

Il Costa Rica è una nazione in fase emergente con problematiche totalmente diverse ed imparagonabile alle nostre con necessità impellenti di natura diverse dalle nostre. Malgrado ciò il tribunale amministrativo...


...di San Josè ha respinto due ricorsi presentati dal sindacato Sintrajap e dalla Camara Nacional de Bananeros (Canaba) in quanto rifiutavano che la APM Terminal Moin costruisse un terminal contenitori a meno che non fossero sanzionate dal tribunale in base al progetto i requisiti ambientali, economici, finanziari necessari per attribuire la concessione all’azienda.

Paul Gallie amministratore delegato di APM Terminal Moin  dichiara che nessuno poteva gareggiare con loro (come a Vado)per ottenere la concessione di 33 anni (a Vado 50 anni) altra differenza importante “ per progettare, finanziare, costruire, gestire e manutenere il Moin Container Terminal (TCM)”

Scendiamo leggermente nel dettaglio: Intanto il Costa Rica dopo 33 anni si ritrova con un terminal di sua totale proprietà, mentre noi oltre che a metterci i soldi dopo 50 anni non so quali possono essere le possibilità di utilizzo.

L’investimento previsto da parte di APM Terminal è di  992,2 Milioni di dollari.

La prima fase del progetto, realizzata su un’area di 40 ettari, include la costruzione di due banchine per 600 metri lineari di accosti attrezzati con sei gru di banchina super Post-Panamax, con fondale di -16 metri, e di una diga foranea di 1500 metri.

L’intero progetto sarà realizzato su un’area di 80 ettari e prevede complessivamente cinque banchine per 1500 metri lineari di accosti con nove gru di banchina super post-Panamax nonché il completamento della diga per un totale di 2,2 Km.

Il personale sarà assunto sul luogo nella quantità idonea al funzionamento con precedenza assoluta ai residenti e concordato con i sindacati.

E’ evidente una certa similitudine tra i due terminal  con la differenza che a Puerto Limon possono gestire sia il Gateway che il Transhipment, salta evidente l’impostazione della contrattazione tra la Maersk e il governo del Costa Rica dove l’azienda privata si trova il totale carico dell’investimento (992,2 milioni di dollari) con una concessione di 33 anni mentre a Vado investirà 50 milioni di € per l’opera fissa + 100 per l’infrastruttura totale 150 milioni e una concessione di 50 anni !

E il resto se basteranno 300 milioni da parte dello Stato Italiano e praticamente diventa un’opera Danese.

A questo punto non si potrebbe rivedere il tutto e fare in modo che il governo del Costa Rica invii il Presidente dell’Autorità Portuale e quindi tratti per conto Nostro tutto l’iter per la costruzione della Piattaforma Maersk Vado ?

Riccardo Ciccione