“Dopo anni siamo riusciti ad approvare, in tempi record, un provvedimento importante come la Vas, la Valutazione ambientale strategica, tagliata sulla Liguria che prevede una serie di semplificazioni per i Comuni, oltre al coinvolgimento dei vari portatori di interesse nella pianificazione generale del territorio”.
Lo hanno dichiarato all’unisono al termine dell’approvazione in consiglio regionale della legge sulla Vas, la vicepresidente e assessore all’urbanistica Marylin Fusco e gli assessori all’ambiente e alle infrastrutture Renata Briano e Raffaella Paita.
“Siamo soddisfatte che sia stata accolta la proposta della Giunta e ringraziamo tutte le forze politiche che hanno collaborato alla sua approvazione – hanno detto i tre assessori – si tratta di un provvedimento che vuole prevenire i conflitti che spesso si generano sui piani strategici e dove l’ambiente è preso in considerazione contestualmente all’elaborazione dei dati. In questo modo i piani strategici verranno valutati a priori in un’ottica di compatibilità ambientale, consentendo così di superare i conflitti”.