Pietrese - 07 agosto 2012, 17:50

Raccolta differenziata, a Pietra Ligure prendici gusto

Al via nei prossimi giorni la campagna dedicata ai turisti con eventi di animazione territoriale, affissioni e indagini sulle utenze non domestiche

Ghiaccioli colorati, simboli dell’estate, che richiamano le tinte dei cassonetti utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. E uno stecco in legno sul quale, al posto della marca del gelato, è riportata la tipologia del rifiuto. E’ questa l’immagine scelta dal Comune di Pietra Ligure per la campagna estiva “Raccolta differenziata, prendici gusto!” rivolta alla cittadinanza, ai turisti e alle utenze non domestiche per promuovere comportamenti più virtuosi nella gestione dei rifiuti. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto transfrontaliero Res-Mar 2007-2013, promosso dall’Unione Europea per la salvaguardia delle zone costiere dell’alto Tirreno e della Francia.

La campagna di comunicazione si articolerà in una serie di azioni molto differenti tra di loro: a partire dal 13 agosto a tutte le utenze del Comune di Pietra verrà consegnato un pieghevole informativo contenente opportuni accorgimenti per effettuare al meglio una corretta raccolta differenziata, gli orari di passaggio degli operatori in estate e in inverno e l’indirizzo dell’ecocentro. Per comunicare al meglio anche con i turisti, l’opuscolo è stato realizzato in tre lingue (italiano, francese ed inglese) ed è di immediata e semplice comprensione. Altro punto importante della campagna saranno gli eventi di animazione territoriale, che si svolgeranno in luoghi diversi di Pietra e prenderanno il via il 10 agosto per concludersi il 19 agosto. Questo il calendario in dettaglio:

  • Venerdì 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24 - Sagra del Nostralino - Ranzi;
  • Sabato 11 agosto dalle ore 9 alle ore 13 - Mercato - Piazza San Nicolò;
  • Sabato 11 agosto dalle ore 15 alle ore 19 - Lungomare;
  • Domenica 12 agosto dalle ore 15 alle ore 19 - Lungomare;
  • Domenica 12 agosto dalle ore 20 alle ore 24 - Sagra del Nostralino - Ranzi;
  • Martedì 14 agosto dalle ore 20 alle ore 24 - Centro storico;
  • Mercoledì 15 agosto dalle ore 10 alle ore 18 - Fiera dell'Assunta - Piazza San Nicolò;
  • Venerdì 17 agosto dalle ore 20 alle ore 24 - Centro storico;
  • Sabato 18 agosto dalle ore 9 alle ore 13 Mercato di Viale Repubblica;
  • Sabato 18 agosto dalle ore 15 alle ore 19 - Lungomare;
  • Domenica 19 agosto dalle ore 15 alle ore 19 - Lungomare.

I punti informativi e la consegna degli opuscoli verranno accompagnati da una campagna di affissioni sull’intero territorio comunale, con l’utilizzo di manifesti e locandine che verranno affissi nei punti di maggior passaggio della città. Ma le iniziative della campagna non finiranno qui, perché a settembre l’amministrazione comunale promuoverà la formazione di un gruppo di eco-studenti e di nonni vigile, che saranno delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente sul territorio. Infine in autunno a Pietra Ligure si terrà un convegno internazionale che vedrà la partecipazione di numerosi relatori di rilevanza nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Pietra Ligure: telefono 019-629311 (Ufficio Ambiente); email ambiente@comunepietraligure.it; sito internet www.comunepietraligure.it

Com.