Attualità - 06 agosto 2012, 18:23

Confartigianato Savona: Futura forma i lavoratori di domani

Il centro di formazione Futura nel catalogo di Alta Formazione: al via corsi di specializzazione

Tra gli organismi di formazione presenti all’interno del prestigioso catalogo interregionale dei corsi di Alta Formazione, figura la savonese Futura, centro formativo con sede nella Confartigianato della città ligure. Riconoscimento importante ottenuto grazie alla realizzazione di progetti riconosciuti idonei sulla base di parametri riguardanti la tipologia, per un ente il quale ha in previsione numerose attività di alto livello.

Alta Formazione, importante portale in rete nel campo della formazione, offre possibilità di sviluppo professionale mediante corsi di specializzazione, master universitari e master accreditati ASFOR, interamente finanziati tramite voucher, contributi erogati dalle 10 regioni operative nel 2012: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d'Aosta, Veneto.

Sono previsti voucher individuali per i residenti in una delle regioni operative non occupati in possesso di laurea, occupati, persone in CIGO, CIGS o in mobilità con almeno un diploma di scuola secondaria superiore e voucher aziendali/interaziendali per la sola regione del Veneto per lavoratori occupati in unità produttive localizzate nel territorio veneto, diplomati o laureati, in un’ottica di offerta formativa davvero ad ampio spettro.

Essendo Alta Formazione un sito internet ampiamente visitato (www.altaformazioneinrete.it) appare ovvia l’importante visibilità a livello provinciale e regionale, ma anche italiano, che Futura ha ricavato dall’inserimento nel catalogo degli organismi di formazione. Visibilità che sembra essere in continua crescita, accompagnata anche dall’imminente avvio di due corsi di specializzazione. Il primo, denominato “Tecniche Innovative Di Costruzione Rapida Per L’industria: Dal Modello Cad 3d Al Prodotto Finale” è rivolto a giovani in possesso di laurea triennale o magistrale in architettura o ingegneria, con l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata in progettazione CAD tridimensionale, prototipazione virtuale e nella di costruzione di parti con utilizzo di tecnologie avanzate di costruzione e prototipazione rapida, con prospettiva di inserimento in settori lavorativi in crescita (uffici tecnici di aziende produttive).

Il secondo corso di specializzazione, “Esperto In Accounting E Control Nelle Pmi”, ha l’obiettivo di formare una figura professionale che racchiuda le competenze necessarie per supportare le imprese nelle scelte produttive/organizzative /commerciali, ed è rivolto a giovani in possesso di laurea triennale o magistrale in economia o giurisprudenza. Sono ammessi ad entrambi i corsi dagli 8 ai 12 partecipanti, per un numero complessivo di 420 ore, di cui 120 di stage aziendale.

La docenza è affidata a dirigenti del settore, liberi professionisti e docenti accademici, i quali offriranno le loro competenze in moduli prestabiliti.

Appare quindi chiara l’importanza di un progetto come Futura il quale, assieme all’Università figura come unico centro di formazione accreditato a livello Savonese in grado di sostenere un’offerta formativa di tale livello. In primo luogo rappresenta una valida risorsa per giovani laureati o diplomati, disoccupati e CGS. Secondariamente essendo un percorso totalmente finanziato a livello regionale, il livello di preparazione è paragonabile a quello di un “master” ma il costo per frequentarlo è assolutamente gratuito.

Si parla quindi di eccellenza di un progetto nato appunto con l’intento di formare i lavoratori del domani, che vede nella docenza qualificata, nelle offerte formative di alto livello e nella gratuità per i partecipanti, i punti cardine.

Si tratta quindi di un’iniziativa del tutto nuova e innovativa nell’ambito della formazione, un’opportunità importante per coloro i quali desiderano specializzarsi e affinare le proprie competenze.

In un mondo del lavoro che sembra offrire poche occasioni, è la qualità a fare la differenza.

Com. Confartigianato Savona