/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2012, 16:35

L'ormai celebre Manta liberata ieri da alcuni ami e lenze, grazie alla Guardia Costiera e agli esperti dell'Acquario di Genova

L'ormai celebre Manta liberata ieri da alcuni ami e lenze, grazie alla Guardia Costiera e agli esperti dell'Acquario di Genova

Ieri pomeriggio nei pressi di Albisola, la manta che da oltre un mese nuota nel ponente ligure in prossimità della costa, è stata avvicinata dal team congiunto della Capitaneria di Porto di Savona e dagli esperti dell'Acquario di Genova e liberata da alcuni ami e lenze che si erano attorcigliate intorno ad entrambe le ali causandole delle ferite.

L'intervento è stato effettuato dalla biologa dell'Acquario di Genova, Laura Castellano, direttamente in mare seguendo l'animale che le ha permesso di tagliare le lenze e staccare gli ami.

L'esemplare nuota ormai da tempo sotto costa in prossimità dei bagnanti probabilmente grazie alla presenza di cibo. Gli esperti dell'Acquario di Genova- Claudia Gili Direttrice sanitaria e Laura Castellano biologa responsabile del settore mediterraneo – intervenuti nella conferenza stampa odierna presso la Capitaneria di Porto di Genova, concordano con la comunità scientifica nell'opportunità di non intervenire, ma continuare a monitorare la situazione come ormai da un mese viene fatto grazie alla collaborazione tra Capitaneria di Porto di Genova e di Savona e Acquario stesso.

La cattura dell'animale, auspicata e suggerita da tanta parte di pubblico, potrebbe essere solo molto dannosa per l'animale stesso.

La manta è un animale protetto sia per la Convenzione di Berna, sia per la Convenzione di Barcellona, ed è inserito nella red list della IUCN (lnternational Union for Conservation of Nature) poiché è considerata una specie in pericolo di estinzione.

Si ricorda pertanto a tutti coloro che si trovano nell'area e la incontrano, che è vietato infastidirla ed anche semplicemente toccarla o tentare di darle cibo. Per qualsiasi segnalazione è possibile contattare la Guardia Costiera al numero 1530 (attivo h24).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium