LE EMAIL ALLA REDAZIONE - 02 agosto 2012, 13:25

Ospedale Albenga: c'è chi la pensa diversamente

Il Pronto Soccorso ad Albenga non è mai esistito, i casi medici gravi infatti sono già indirizzati a Pietra Ligure, che ha una struttura in grado di effettuare operazioni mediche adeguate, quando è necessario

Il Pronto Soccorso ad Albenga non è mai esistito, i casi medici gravi infatti sono già indirizzati a Pietra Ligure, che ha una struttura in grado di effettuare operazioni mediche adeguate, quando è necessario. Sarebbe auspicabile quindi, un poliambulatorio per le visite mediche ed un centro di primo soccorso, dirottando le risorse risparmiate su un sistema di automediche ed elisoccorso realmente efficiente, considerato anche il fatto che la spesa sanitaria drena quasi l'80% delle risorse regionali (tasse).

Ma questo non avverrà mai, perché non è interesse delle clientele politiche, soprattutto finché la gente continuerà a farsi strumentalizzare, senza informarsi realmente, come avvenuto l'altra sera alla manifestazione di Albenga. Checché ne dica Grillo, la politica è un mestiere, nel senso che presume delle competenze amministrative che si acquisiscono con pratica ed esperienza. Che poi questo compito sia svolto negli interessi di chi svolge questo stesso mestiere e dai relativamente pochi che permettono loro di arrivare ai ponti di comando è fuor di dubbio, ma la soluzione non è certo che i cittadini svolgano in prima persona certi ruoli, l'unica cosa che devono fare è informarsi adeguatamente per poter scegliere persone competenti.

L'errore primo è stato costruirlo l'Ospedale ingauno, prima con la spinta di Zunino (PdL), Barbero (PdL) con doppio incarico come consigliere regionale e comunale, e poi con quella di Tabbò (Pd), costato 50 milioni di euro, chi ne ha tratto vantaggio? Sicuramente Demont, la ditta appaltatrice, quella stessa Demont il cui socio, è anche presidente dell'Unione Indusatriali... Gli intrecci si sprecano nella provincia savonese. Poi altrettanto sicuramente ci guadagnano i medici privati, che attraverso una cordata prenderanno in gestione parte dell'immobile statale per incrementare i loro profitti, quell' "Omnia Medica Group" di proprietà di Alessio Albani (genero di Aldo Delle Piane, fondatore e proprietario di quale azienda? Demont!) e dove il probabile responsabile medico sarebbe, secondo quanto riportato dal Secolo, il Dott. Vairo (marito del sindaco Guarnieri).

Questo significa non depotenziare l'ospedale di Albenga, contare su un maggiore afflusso di denaro pubblico per continuare a sviluppare grasse clientele, la politica, e tutti quei centri di potere a lei vicini (vedi ASL, Unine Industriali, partecipate varie etc.) ringraziano quei 3 0 4 mila partecipanti alla manifestazione dell'altro ieri.

Lettera firmata alla redazione