Eventi - 02 agosto 2012, 12:14

I Canterini di Sant'Olcese e Lo Truc dal vivo a Noli

Venerdì 3 agosto si svolgerà – nell'ambito del Nolimusicafestival - una serata particolare presso il Ristorante Vittoria dei bagni omonimi.

Alle 21,30 è in programma una cena a base di specialità liguri e piemontesi curata dallo chef Claudio Barisone e dal suo staff. Si tratta di un menù con piatti antichi e moderni a base di acciuga accompagnati da vini di pregio liguri e piemontesi.

Nel corso della serata ci saranno anche due concerti. Il primo della Squadra giovani canterini di Sant'Olcese, una delle più importanti formazioni di tallallero genovesi. A seguire, il concerto de Lo Truc, formazione di musica occitana.

Il costo della cena più il concerto è di 40 euro. Il solo concerto costa 12 euro.

In occasione della serata sarà attivo, fino alle 24, un servizio di bus navetta gratuito (Voze-Piazzale Bagni Nereo-Centro storico).



La squadra dei Giovani canterini di Sant'Olcese di canto popolare nasce nel 1993 con il preciso\ \ intento di praticare e diffondere il canto popolare genovese, meglio conosciuto con il nome di "trallallero". Questo tipo di canto è uno stile a più voci praticato senza l'ausilio di strumenti musicali (coro a cappella). Oggi la squadra di canto è divenuta associazione e si pone come scopo statutario principale la pratica e la diffusione del canto popolare genovese soprattutto tra le nuove generazioni effettuando, parallelamente all'attività concertistica vera e propria, incontri presso scuole ed altre associazioni.


Lo Truc nasce nel 2003 con l’intento di proporre musica occitana da ballo, tradizionale e di propria composizione, attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei vari strumenti, unendo il suono della ghironda a quello della cornamusa, quello dell’organetto a quello del galoubet e cercando, grazie alla poliedricità dei tre musicisti, di esplorare varie combinazioni di suoni e strumenti. Il gruppo è formato da Simonetta Baudino(ghironda e organetto), Simone Lombardo (ghironda, cornamuse, flauti, galoubet e tambourin) e Claudio Marassi (organetto e clarinetto).


com.