Successo di pubblico per la prima serata del Varigotti Festival, tenutasi Venerdì 27 in Piazza Gina Lagorio, sulla spiaggia di Varigotti. La serata ha visto l’esibizione dei 12 concorrenti, selezionati tra i numerosi iscritti provenienti da tutta Italia, ed il concerto e la premiazione di MAX MANFREDI (Premio Varigotti Festival per la “Un Artista per la Canzone d’Autore”) e CALUDIO SANFILIPPO (Premio Varigotti Festival – Molo 844 “Un Autore per la Musica Italiana”).
Alla fine della serata la giuria, composta da produttori, musicisti e giornalisti tra i più importanti del panorama nazionale, ha decretato i 4 finalisti che si sfideranno questa sera per l’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”: Marco DA TORRE (da Lucca), con la canzone “BINARIO INFINITO”, Roberta DI MARIO (da Parma) con la canzone “NESSUN MATTINO HA L’ORO IN BOCCA”, Ileana RINALDI (da Milano), con la canzone “JUST A DREAM”, Michele SAVINO (da Genova), con la canzone “VOLEVO ESSERE UMBERTO ECO”.
A loro si aggiunge Valentina AMANDOLESE, (sempre da Genova), con la canzone “OSMOSI”, Selezionata dal Lillith Festival della Canzone d’Autrice”.
La serata vedrà il concerto degli YO YO MUNDI, che riceveranno il premio per il migliore album del 2011 per il loro “Munfrà”, oltre all’esibizione di altri ospiti musicali: MARIO GUIDA, SABRINA NAPOLEONE, JESS e la band dei SUBBUGLIO!
L’appuntamento è per questa sera alle 20,30, ingresso libero.
(Fotografie di Claudio Arena)