/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2012, 18:39

Miss Muretto: la Liguria torna protagonista di stile ed eccellenza

Sfida per la fascia di "Miss Protagonista di Stile" – Numerose iniziative costellano la via della finalissima – Le aspiranti reginette con pestello e mortaio per la “Gara del pesto”

Miss Muretto: la Liguria torna protagonista di stile ed eccellenza

Miss Muretto ed eccellenza ligure, un binomio che si rinnova. La Camera di Commercio di Savona, per il sesto anno consecutivo, è accanto agli sponsor del concorso in qualità di partner istituzionale, insieme a Regione Liguria e Confartigianato Liguria; attraverso la sua Azienda Speciale ha il compito di far incontrare le eccellenze territoriali e le specialità dei suoi prodotti con un ricco programma di attività.

Anche quest'anno il tradizionale concorso di bellezza, giunto alla 59ma edizione, vedrà la città di Alassio e l'intero comprensorio del ponente ligure quale suggestivo palcoscenico per le selezioni finali e l’elezione della nuova reginetta. Le originali e dinamiche miss saranno ancora una volta testimonial dell'economia produttiva locale e delle sue creazioni di qualità. La ragazza che si distinguerà maggiormente durante la manifestazione e nelle attività verrà eletta “Miss Protagonista di Stile” e per un anno sarà testimonial della Liguria e protagonista delle sue eccellenze.

Per il 2012 si cerca una reginetta dalla bellezza un po' alternativa e sopra le righe, una sorta di principessa rivisitata in chiave moderna. Uno sguardo al futuro, quindi, con spirito d'innovazione. Lo stesso che mettono in campo le aziende che puntano a rinnovare la tradizione delle tipicità ligure.

Quest’anno sono stati realizzati alcuni video "emozionali" su alcuni particolari mestieri rappresentativi del patrimonio culturale e del territorio ligure, ponendo l’attenzione principalmente su imprese giovani, dinamiche ed innovative, per promuoverne le competenze e le capacità, ma soprattutto per far emergere la loro passione e l’impegno nel lavoro. La miss uscente, Lia Popescu sarà madrina d’eccezione dei video che poi saranno divulgati nel village di Miss Muretto durante la settimana alassina.

Grazie poi alla preziosa collaborazione di fotografi professionisti della Liguria, le miss animeranno la giornata "Miss d’aMare", durante la prima settimana di agosto. Giovedì 2 agosto le vedremo cimentarsi nell’arte della fotografia, con il caratteristico territorio alassino come soggetto protagonista, dirette dalla professionalità dei fotografi che si metteranno a disposizione in una vera e propria gara all’ultimo scatto.

Venerdì 3 agosto le ragazze saranno invece impegnate nella "Gara del Pesto". Le miss si sfideranno, armate di pestello e mortaio, in una competizione vera e propria. Un’apposita giuria, dopo aver osservato come le giovani aspiranti reginette riescono a preparare il pesto e ovviamente dopo aver assaggiato le realizzazioni, stabilirà la vincitrice, che avrà di diritto la possibilità di partecipare alla prossima edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si svolgerà a Genova nella primavera del 2014.

Sabato 4 agosto, durante la serata finale del concorso, le miss finaliste saranno protagoniste dell’ormai consueto appuntamento con la moda ligure "Creativi per passione", una passerella tutta femminile e giovane che interpreterà il tema della principessa moderna e un po’ rock, con gioielli, abiti ed accessori delle collezioni moda e design per la prossima stagione.

L’ente camerale di Savona, tramite la sua Azienda Speciale per la Formazione Professionale e la Promozione Tecnologica e Commerciale, è da tempo impegnato a sostegno del sistema economico e delle imprese, con eventi di promozione delle produzioni savonesi e liguri, dando vita a nuove opportunità di valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche culturali, tradizionali e storiche. Miss Muretto rappresenta in quest’ottica un’opportunità speciale, dove poter fare vetrina con le imprese locali per mettere in luce le loro capacità e i prodotti di altissima qualità, in grado di soddisfare un pubblico sempre più esigente.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium