/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2012, 13:08

A Laigueglia lo "Sbarco dei Saraceni"

A Laigueglia lo "Sbarco dei Saraceni"

La settimana di eventi a Laigueglia, legata allo sbarco del pirata saraceno Dragut trova la sua apoteosi con un grande spettacolo basato sui fuochi piromusicali, sparati dal molo centrale.


IL 25 luglio 1546, il Comandante Saraceno Dragut sbarca con le sue due galere a Laigueglia nel cuore della notte, saccheggiando l’abitato, incendiando case, uccidendo e facendo prigionieri uomini e donne di tutte le età.


Solo l’intervento del Comandante alassino Berno, a capo di una flottiglia della Repubblica di Genova, incrociando le navi saracene al largo del Golfo Ligure, riesce a limitare i danni, salvando una parte degli ostaggi.


A ricordo di quell’episodio, che incide sulla vita di Laigueglia e sulla conformazione del centro storico, con la costruzione di ben quattro bastioni di difesa, il Comune di Laigueglia organizza la Settimana dello Sbarco.


Dopo la visita guidata per i bimbi, il Palio dei Bastioni (un confronto tra spiagge su giochi tradizionali), la Caccia allo Scrigno di Dragut con lo spettacolo serale e lo stand gastronomico della Pro-Loco avvenuti nei giorni scorsi, venerdì sera viene ricordata l’incursione saracena, sparando una gran quantità di spettacolari fuochi d’artificio al ritmo di musica e ingaggiando una vera battaglia d’acqua tra invasori saraceni e difensori autoctoni.


Circa 300 le comparse partecipanti all’evento, divise tra i laiguegliesi schierati sulla spiaggia ed i saraceni, imbarcati sui gozzi. Prevista la partecipazione di una ”vera” galera saracena .


La scaletta prevede la messa in scena del rapimento dei laiguegliesi e la richiesta di resa, cui seguiranno lo spettacolo piro-musicale e lo sbarco a terra con scontro in acqua, che hanno reso importante ed attraente per migliaia di turisti lo Sbarco dei Saraceni a Laigueglia.


La rievocazione si svolge di fronte al Molo Principale di Laigueglia, vicino al Bastione di difesa, in una zona che offre la più ampia visuale a tutti coloro che si trovano sulla passeggiata a mare, sulla collina e sui numerosi terrazzini delle abitazioni prospicienti il mare.


Per gli appassionati di storia, sabato una visita guidata ancora incentrata su Dragut ed i Saraceni a Laigueglia


PROGRAMMA:


ore 22,00 Sbarco dei Saraceni: spettacolo piromusicale basato sulla rievocazione storica dello Sbarco dei Saraceni di Dragut


A seguire:

La lunga notte del Saraceno” con apertura dei negozi e pubblici esercizi fino alle ore 2,00 con musica nelle piazze:

Il Premiato Cotonificio (cover pop-rock) in Piazza Garibaldi

AlteRNando (rock italiano-internazionale) in Piazza Libertà

Mr. Griotto & Romantos (musica melodica italiana-internazionale) in Piazza Cavour

Zingarò (swing-gipsy-popolare italiano) in Piazza Musso


Nota. In caso di brutto tempo la manifestazione verrà spostata alla serata successiva del 28/07/2012

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium