Politica - 25 luglio 2012, 18:25

Scarpati: "Ma da che parte sta Melgrati?"

Scarpati: "Ma da che parte sta Melgrati?"

"Ma da che parte sta Melgrati? Non certo dalla parte degli alassini che vogliono un mare più pulito.

E' infatti un atteggiamento curioso quello di un consigliere regionale che anzichè darci una mano sui problemi della depurazione (e assicuro che sarebbe gradita) chiede pareri a chiunque per cercare di ostacolare il nostro lavoro.

Noi abbiamo tracciato un percorso che ci consentirà di mettere in funzione un impianto di grigliatura: questo non significa avere uno scarico che rispetta i parametri di legge, altrimenti non sarebbe più necessario realizzare il depuratore a Villanova d'Albenga, ma ci consente di migliorare sensibilmente la qualità del mare eliminando le parti solide galleggianti, che sono peraltro quelle che creano più problemi di impatto visivo sulla balneazione.

Quindi noi non chiederemo nuove autorizzazioni, ma realizzeremo un impianto che sarà messo in funzione con Ordinanza Sindacale, così come l'attuale scarico a mare e così come tutti gli scarichi a mare dei Comuni ancora sprovvisti di depuratore: ordinanze che peraltro sono ampiamente giustificate da motivazioni igienico-sanitarie, e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Il fatto che Melgrati non sia riuscito in questi anni a realizzare un impianto di grigliatura non significa necessariamente che ciò non sia realizzabile. Nessuno ci potrà impedire di mettere in funzione un impianto di trattamento primario che migliora la qualità del nostro mare, il principale prodotto che noi offriamo ai turisti: non è una questione di normative, ma di buon senso.

Melgrati stia dalla nostra parte ed abbandoni per una volta la contrapposizione politica, almeno sull'argomento depuratore: cerchiamo di offrire ai turisti ed agli alassini un mare più pulito e lavoriamo insieme per ottenere questo obbiettivo".

Com. Alessandro Scarpati, consigliere di maggioranza con delega al depuratore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU