/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2012, 15:30

Millesimo amplia il centro storico

Illustrata, dal sindaco, Mauro Righello, con il supporto dell’ingegner Bagnasco e dell’architetto Piccali, la nuova convenzione con l’imprenditore Lagorio: un’operazione immobiliare da 13 milioni di euro, con oltre 2,5 milioni di interventi a favore della parte pubblica.

Millesimo amplia il centro storico

Il tutto parte dall’a ccordo sottoscritto nell’estate del 2010 dal Comune di Millesimo e l’imprenditore Lagorio per un ampio progetto di riqualificazione dell'area ex fornace. Un accordo che è stato aggiornato e che porterà ulteriori vantaggi per il paese.

In sostanza, ha spiegato il sindaco Righello, “l'integrazione all'accordo prevede l'abbattimento di un edificio, quello che ospitava la ferramenta di Angelo Ferrari, che consentirà l'apertura della nuova piazza direttamente sul centro storico, realizzando, di fatto, un ampliamento dello stesso centro cittadino. Un’operazione, tra l’altro – prosegue il sindaco – che prevede standard urbanistici, di aree pubbliche e a verde, tre volte maggiori rispetto alla normativa. Il nuovo comparto urbanistico sarà, oltretutto, servito da quasi 300 nuovi posti auto pubblici, oltre alla realizzazione di opere pubbliche per 2,5 milioni, ovvero un’ampia area verde ed una piazza di tremila metri quadrati, che sarà intitolata al Presidente Sandro Pertini, e la nuova struttura pubblica che comprenderà sia un Palazzetto dello sport-bocciodromo (900 mq), sia la nuova sede della Soams (680 mq)”.

Il nuovo accordo, per un piano urbanistico attuativo della durata di 10 anni ( ma le opere pubbliche saranno consegnate entro il 30 giugno 2013) che prevede da parte dell’impenditore un investimento di 13 milioni di euro, e che porterà, in un’area adiacente, alla realizzazione di 7 locali per uso commerciale (nella precedente convenzione erano 4), 64 appartamenti (prima erano 50), e 189 garages privati (prima erano 170). Ma soprattutto, con la nuova piazza e l’accesso diretto al centro storico, consentirà concretamente di ampliare il centro cittadino recuperando con un intervento di riqualificazione, un’ampia zona residenziale a ridosso del centro storico.

Per il nuovo comparto urbano sono previste tre intitolazioni: il nuovo palazzetto dello sport-bocciodromo sarà intitolato ad Antonio Paolo Resio, millesimese recentemento scomparso; mentre la nuova via che abbraccia l'area sarà, invece, intitolata a Filomena Ferrari, una delle prime donne capitano d’industria nel’ 800; e la nuova piazza che connetterà direttamente il centro storico con il nuovo comparto, sarà intitolata a Sandro Pertini, l'indimenticato presidente savonese “più amato dagli italiani”.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium