/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2012, 11:50

Cairo: il Comune si prepara alla distribuzione del parmigiano

Sono circa 2000 i chilogrammi di formaggio ordinati

Cairo: il Comune si prepara alla distribuzione del parmigiano

La distribuzione del parmigiano reggiano solidale inizierà subito dopo ferragosto e si concluderà nei primi giorni di settembre. L'iniziativa di sostegno alle popolazioni terremotate dell'Emilia, avviata dal Comune in collaborazione con le parrocchie cairesi, ha avuto un'adesione aldilà delle aspettative, circa 2.000 chilogrammi di formaggio ordinato, diversificato in uno o due anni di stagionatura, che stanno impegnando ben tre ditte nella preparazione delle confezioni sottovuoto, ciascuna del peso di circa un chilo. I tempi inizialmente comunicati per la consegna (40-60 giorni) si sono allungati di ulteriori 15 giorni a causa del caldo straordinario delle ultime settimane, che ha impedito alle imprese danneggiate e non ancora tornate alla piena attività nei capannoni e nei laboratori abituali di svolgere con regolarità il loro lavoro.

Attraverso il Consorzio del Parmigiano Reggiano il Comune di Cairo Montenotte si è rivolto alla Latteria Lora di Formigine in provincia di Reggio Emilia, al caseificio Gennari di Collecchio, Parma e alla Latteria Tullia di Rolo, Reggio Emilia, aziende che hanno subito danni ingenti alle strutture ed al formaggio depositato per la stagionatura. Le molte iniziative di solidarietà succedutesi in ogni parte d'Italia hanno permesso di smaltire in tempi rapidi il formaggio incidentato, tanto che adesso le forniture in arrivo riguarderanno produzioni qualitativamente perfette e non intaccate dal drammatico evento del maggio scorso.

Per ogni chilogrammo di formaggio acquistato viene devoluto 1 Euro al Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano. Per far fronte alla distribuzione del parmigiano  il Comune si sta attrezzando per la climatizzazione di una stanza del Palazzo di Città, in modo da garantire la temperatura corretta suggerita dai produttori: l'ufficio tecnico ha ottenuto in prestito da una ditta locale un condizionatore e sta provvedendo alla sua installazione.

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium