Eventi - 24 luglio 2012, 13:21

Laigueglia, mercoledì il Palio dei Bastioni in attesa dello sbarco dei saraceni

È stato rinviato a domani, mercoledì 25 luglio, a causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli, il “Palio dei Bastioni”, evento che doveva inaugurare lunedì la settimana in tema saraceno a Laigueglia

È stato rinviato a domani, mercoledì 25 luglio, a causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli, il “Palio dei Bastioni”, evento che doveva inaugurare lunedì la settimana in tema saraceno a Laigueglia.

Molto atteso questo confronto tra le squadre formate dagli stabilimenti balneari sulla spiaggia dei Pescatori di Laigueglia, che si articolerà su varie prove di abilità e forza: ai vincitori, un premio finale. Sono confermati gli altri eventi della settimana: questa sera e domani mercoledì 25 luglio, dalle ore 17 circa in Piazza Musso, la Pro Loco Laigueglia allestirà uno stand gastronomico; mentre i bambini avranno uno spazio interamente dedicato giovedì 26 luglio in Via Mazzini, con una caccia al tesoro dalle ore 17,00 animata dal gruppo Katalicammello, che si esibirà poi con uno spettacolo serale in Piazza della Libertà alle ore 21,00.

L’evento clou della settimana è previsto venerdì 27 luglio con il tradizionale Sbarco dei Saraceni, articolato su un suggestivo spettacolo pirotecnico musicale con inizio alle 22,00 sul molo e una battaglia tra circa 300 figuranti nello specchio acqueo antistante il Bastione. Verranno inscenati incendi in diversi punti del paese.

A seguire, dalle ore 23,15 partirà la lunga notte dei Saraceni con animazione notturna, intrattenimenti e apertura di negozi ed esercizi pubblici fino a tarda notte. Le caratteristiche piazzette saranno animate da concerti di varie genere: Il Premiato Cotonificio (cover pop-rock) in Piazza Garibaldi, AlteRNando (rock italiano-internazionale) in Piazza Libertà, Mr. Griotto & Romantos (musica melodica italiana-internazionale) in Piazza Cavour e Zingarò (swing-gipsy-popolare italiano) in Piazza Musso.

La settimana dello Sbarco si concluderà sabato 28 luglio con una visita guidata nel centro storico nei luoghi dei pirati saraceni (progetto finanziato con fondi S.T.L. Italian Riviera).

Com. Ufficio Turismo, Comune di Laigueglia