Eventi - 24 luglio 2012, 18:50

Cinema in Fortezza

l ritorno del cinema all'aperto nel luogo più affascinante della città Piazzale del Maschio – Fortezza del Priamar Savona. Inaugurazione venerdì 27 luglio e sino al 26 agosto

In collaborazione col Comune di Savona, il sostegno della Fondazione “A. De Mari” e della Regione Liguria, con media partner La Repubblica.

Questa prima edizione di "Cinema in fortezza" si propone come un'occasione straordinaria per vedere o rivedere le migliori uscite cinematografiche della stagione, riassunte da 14 grandi pellicole suddivise in quattro contenitori tematici, in un contesto davvero suggestivo come quello offerto dal Priamàr e con un occhio di riguardo per la qualità della proiezione. Si comincia passando in rassegna il meglio degli Oscar 2012 con i cinque film del contenitore “And the Oscar goes to... - I vincitori degli Academy Awards 2012” tra i quali spiccano sicuramente The Artist e Hugo Cabret, film attraverso i quali è il cinema stesso a fare omaggio alle sue origini. 

Seguirà poi la trilogia dedicata alla nuova commedia francese, "Ça va sans dire. Tre commedie perfette. Ovviamente francesi”, che ci permetterà di affrontare con leggerezza e divertimento i temi della diversità e dell'incontro/scontro con l'altro.

Facendo poi in qualche modo da controcanto ai temi trattati dall'altra metà del Savona Screen Festival, Ideona, proponiamo una breve ma intensa riflessione sulla libertà "La libertà (im)possibile" attraverso tre pellicole eccezionali, premiatissime e davvero da non perdere.

Infine, con il quarto e ultimo contenitore “Italiani e premiati: i David di Donatello 2012” finiamo in bellezza con tre ottime pellicole italiane, selezionate tra i vincitori di uno dei premi nazionali più prestigio

All'interno della rassegna avremo il piacere di proporre alcuni dei cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto "perFiducia", nato nel 2009 per raccontare, attraverso il cinema e l’arte, le forze vitali che animano il nostro Paese.

I primi autori a contribuire alla causa sono stati Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino e il grande successo dell’iniziativa è continuato con l’edizione del 2010 e del 2011, attraverso i lavori di diversi giovani registi di talento, realizzati a partire da sceneggiature nate in maniera aperta e collaborativa sul web, all'interno della community di scrittura "perFiducia".

L'apertura dell'arena e delle biglietterie avverrà alle 20.30 Il prezzo del biglietto per la singola serata è di 3 euro
Il prezzo dell'abbonamento valido per 7 ingressi è di 14 euro Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 circa


com.