L'approdo in Consiglio Comunale del registro delle copie di fatto che sta dividendo Milano riapre la discussione anche a Genova.
Matteo Rossi e Alessandro Benzi durante le primarie genovesi del centro sinistra avevano lanciato un appello a tutti i candidati, in modo da esprimersi sulle dichiarazioni del sindaco di Milano Pisapia di voler portare il registro delle copie di fatto entro l'anno in consiglio comunale.
“Marco Doria fu il primo a fare proprio il nostro appello. Siamo certi che si arriverà presto a parlarne anche in consiglio comunale a Genova. Il segnale che arriva da Milano è forte e importante; lo accogliamo con gioia e soddisfazione” - dicono Rossi e Benzi - “anche Genova deve cogliere la sfida della battaglia per i diritti di tutti. L'approccio di un comune non può che essere quello di offerta dei servizi all'intera popolazione e non solo ad una parte, tenendo conto delle sue diversità e affrontandole laicamente, aprendosi in questo modo a tutte le famiglie e non solo ad un modello tradizionale”.