Sono iniziati venerdì 20 luglio, nella splendida cornice dell’Oratorio di N.S. Assunta, gli appuntamenti con la quinta edizione di “Varazze è Lirica” 2012, e con il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea“, che sarà consegnato venerdì sera 17 agosto, nella storica Piazza S. Ambrogio, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di numerose personalità del mondo della Lirica, vari ospiti dell’associazionismo locale e il consueto fantastico pubblico delle grandi occasioni.
Con il concerto “… Il clarinetto incontra la Lirica …”, a cura del Quartetto di Clarinetti “Clariphonia Quartet”, (composto da: Elena Bacchiarello, clarinetto e corno di bassetto; Matteo Bariani, clarinetto; Igor Barra, clarinetto; Alberto Olivieri, clarinetto basso) e dal soprano Elisabetta Isola è partito alla grande, sia per il pubblico presente che per l’ottima esecuzione ed interpretazione dei brani inseriti nel ricco programma, l’importante evento voluto dall’Amministrazione Comunale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”.
Ottima scelta quella di coinvolgere oltre all’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, anche quelli di N.S. Assunta e S. Bartolomeo, storici luoghi di culto ed aggregazione ed entrambi ricchi di opere d’arte e luoghi ideali per ospitare incontri e manifestazioni importanti e di così elevato impatto promozionale.
Il prossimo e secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con “… l’Opera Raccontata …”, che si terrà mercoledì 25 luglio nell’Oratorio di S. Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore, al pianoforte il M° Luis Baragiola. La maestria del Dott. Rubboli ci accompagnerà all’interno dell’opera “Rigoletto” capolavoro di Giuseppe Verdi.