In occasione della prossima festa patronale di Maria Maddalena, che sarà festeggiata dalla comunità religiosa e dall’omonima confraternita domenica 22 luglio con la tradizionale processione, la rassegna musicale “Di Voci e d’Accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili” propone per venerdì 20 luglio, presso la chiesa di san Matteo a Laigueglia, il terzo concerto della stagione estiva “Maria Magdalena”, per doppio coro vocale e strumentale.
Protagonista della serata sarà l’ensemble musicale “Pro Musica Antiqua”. Nato come associazione culturale, il gruppo si adopera da anni per la valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza e inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza di profonde e antichissime radici culturali. L'Associazione “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da percorsi musicali diversi, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica.
Il concerto di venerdì 20 vedrà eseguire un repertorio di musica vocale e strumentale di epoca tardo-rinascimentale dedicata a Santa Maria Maddalena, con brani di Andrea Gabrieli, Michael Praetorius, Johann Hermann Schein, Gerolamo Ballione, Francisco Guerrero.
Questi gli esecutori del gruppo “Pro Musica Antiqua” cornetto, Renato Bajardo; bombarda, Alice Colombo; trombone alto, Roberta Pregliasco; trombone tenore Cluadio Chiani; dulciana, Gaetano Conte; clavicembalo, Federico Demarchi. Le voci: soprano, Maria Catharina Smits, Daniela Garghentini, Chiara Longobardi; contralto, Chiara Cisamolo, Sara Alloisio; tenore, Giampaolo Caviglia, Andrea Ravazzano; basso, Edoardo Valle, Gerolamo Poggi.
La serata avrà inizio alle ore 21.15 presso la chiesa parrocchiale di san Matteo.