Prima nazionale ieri sera a Borgio Verezzi per "Capitan Fracassa", lo spettacolo che vede nei panni del protagonista, il barone di Sigognac - Capitan Fracassa uscito dalla penna di Gautier, Lello Arena.
“Cosa spinga un attore a scegliere un testo fra migliaia è uno dei misteri più oscuri ed intricati nel quale mi sia mai imbattuto. – dice l'attore - Alcuni miei colleghi si lasciano guidare da una loro personale “urgenza” del momento, un’inderogabile necessità che li spinge, li obbliga, li costringe a vestire i panni di quel personaggio e di nessun altro. A me invece piace piuttosto che gli spettacoli si facciano perché ce n’è bisogno. Preferisco che quella indispensabile “necessità“ sia in qualche modo espressa dalla gente, dal pubblico che, oggi come allora, è uno degli ingredienti primari di quel rito che si chiama Teatro".
Insieme ad Arena recitano Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Giovanna Mangiù e Barbara Giordano, oltre ad altri otto attori e musicisti. La regia è di Claudio Di Palma.
Repliche questa sera e domani sera, 20 e 21 luglio, in piazza Sant'Agostino (ore 21,30, informazioni e vendita biglietti: tel. 019/610167, biglietteria@comuneborgioverezzi.it).
Le foto sono di Nicolò Beardo, Studio Azais Finale Ligure