Attualità - 20 luglio 2012, 14:10

Domenica 22 luglio il palio di Albenga ricorda Monica Ravetta

Il Palio dei Rioni di Albenga vuole ricordare la figura di Monica Ravetta, recentemente scomparsa, molto conosciuta in tutto il ponente ligure.

Donna di straordinaria generosità ed altruismo ha sempre saputo contagiare con il suo entusiasmo ed il suo sorriso chiunque abbia avuto modo di conoscerla. Il Rione Santa Maria e l’Associazione Vuga hanno infatti deciso di versare il ricavato della vendita nel loro quartiere delle bottigliette d’acqua (l’acqua di Monica) durante il palio al COL (Centro Oncologico Ligure) di cui Monica era sostenitrice e volontaria.

Analogamente i Fieui di Caruggi hanno dedicato uno spazio al “sorriso” di Monica in vico del Collegio, sempre a favore del COL.

E proprio davanti alla cantina dei Fieui di caruggi, tra Palazzo Oddo e l’Auditorium San Carlo, domenica 22 luglio alle ore 18 si svolgerà una breve cerimonia, con la scopertura di una mattonella-ricordo sul muretto di “E ghe mettu a firma”.

Nell’occasione Luca Tameo, marito di Monica consegnerà al dott. Guglielmo Valenti, direttore del COL, la somma raccolta durante il funerale dell’amata Monica. Il denaro, unito ai contributi già versati in altre occasioni, sarà utilizzato per l’apertura ad Albenga di un ambulatorio di medici volontari per la prevenzione e la cura dei tumori.

Presenzierà alla cerimonia il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, grazie al cui forte interessamento si stanno reperendo i locali idonei ad ospitare tra le mura ingaune il COL I Fieui di caruggi sottolineano: “Non sarà una commemorazione, ma un momento festoso come Monica avrebbe voluto e che sicuramente riuscirà a condividere grazie ai misteriosi percorsi dell’energia umana”.

Gli amici di Monica invitano tutti a testimoniare con la loro presenza l’affetto per lei e l’attenzione verso un problema che tocca sempre più le donne: affinchè non succeda mai più a nessuna.

Com.