Eventi - 17 luglio 2012, 10:01

Spotorno, prosegue la rassegna “Libri in riva al mare”

Mercoledì 18 luglio, alle ore 17, presso i bagni Miramare, (Alfonso) Gianni Lombardi presenta: “Di azzurro solo il cielo”

Continuano gli "incontri letterari" organizzati dall'Assessorato alla Cultura. Dopo il successo del "BiblioTè", rassegna invernale che ha portato sei importanti autori a presentare le proprie opere presso la Biblioteca Civica "Camillo Sbarbaro", si prosegue con la seconda edizione di "Libri in riva al mare", un ciclo di cinque incontri e presentazioni realizzate con la collaborazione e l'ospitalità degli stabilimenti balneari spotornesi.

L'iniziativa si concluderà all'interno della rassegna "Cultura in Viaggio", mercoledì 25 luglio alle 21 in Piazza della Vittoria con la presenza di Marco Vichi, importante ed attesissimo autore nazionale, che presenterà il suo ultimo romanzo.

Ingresso libero per partecipare agli incontri

In un quartiere popolare di Milano, nei primi anni del dopoguerra, un ragazzino di undici anni è alle prese con madre portinaia, chiesa cattolica, scuola media.

Centro del romanzo un caseggiato di inizio novecento, semidistrutto dai bombardamenti dell’agosto 1943. Qui, insieme ai giochi spensierati di ragazzini, convivono episodi noir: la disgrazia-omicidio del signor Luigi e la morte notturna della signora Bessoni vegliata dal marito con l’aiuto di una bottiglia di grappa.

Parrocchia, con il suo mondo di obblighi e scuola media, con il “latino” a tormentarlo, chiudono il cerchio della vita del protagonista alla vigilia del suo ingresso nel mondo dell’adolescenza.

(Alfonso) Gianni Lombardi è nato a Milano e vive in provincia di Savona.

“Di azzurro solo il cielo” è il suo primo romanzo che lo ha impegnato per sei anni.

Com.