Presentazione del libro dal titolo “Binario 21” e incontro con l'autore lo scrittore e drammaturgo Moni Ovadia.
Ad Auschwitz, il luogo simbolo da cui cominciare a ricordare, si sono incrociati due destini: quello di Liliana Segre, deportata dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, e quello del poeta Yitzhak Katzenelson passato attraverso la disperazione del ghetto di Varsavia. Sia Liliana sia Yitzhak sono in modo diverso dei sopravvissuti: la prima testimone della Shoah; il secondo lasciando uno straordinario documento poetico sull'Olocausto.
Il libro Binario 21 (è stato tra i primi in classifica nel gennaio 2011 e che ha vinto il premio Gran Prix Italia 2011) è scritto in memoria dello sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.
Da questo argomento parte l’incontro con il grande scrittore, attore e drammaturgo Ovadia, per affrontare vari temi a lui cari: riscatto sociale, solidarietà, diritti, religiosità, ebraismo, Medio Oriente…
In caso di pioggia gli incontri si svolgono nella sala adiacente - Consiglio Comunale
Nuovo inserimento in Rassegna.
Mercoledì 18 luglio, alle ore 21.15, presso Pozzo Garitta, incontro con il vignettista STEFANO DISEGNI e presentazione del libro “Roba da fotoromanzi”. Introduce Renata Barberis
Ecco raccolti in un corposo volume i cinefotoromanzi pubblicati ogni domenica dal "Misfatto", inserto satirico del "Fatto Quotidiano" diretto dal grande vignettista Stefano Disegni. La passione per il cinema unita alla satira politica, di cui è firma prestigiosa, hanno portato l'autore a realizzare parodie di film famosi tradotte in chiave politica. O meglio a adattare fatti e protagonisti del teatro politico italiano alle trame di pellicole riconoscibili ed entrate nella memoria collettiva…