/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2012, 12:49

"Mand'Ommu" a Celle la XVII rassegna di artigianato vivo ligure

da mercoledì 18 a domenica 22 luglio 2012 galleria Crocetta, h. 20,00 / 24,00

"Mand'Ommu" a Celle la XVII rassegna di artigianato vivo ligure


Mand’Ommu, ovvero le mani dell’uomo e quanto di bello e utile riescono a produrre, uscendo dai laboratori per diventare artisti in presa diretta, capaci di esibire davanti al pubblico abilità dalle radici antiche. Mand'Ommu è il lavoro manuale di artigiani, la cui arte consente di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l'eccellenza nelle produzioni liguri, in modo particolare artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità. Mand'Ommu è la possibilità di conoscere, tra gli altri, alcuni mestieri che ormai stanno scomparendo, dalla tecnica dei cestai alla lavorazione del cuoio, passando attraverso l’arte antica di cartai, vetrai e maestri d'ascia. Mand'Ommu è un percorso di scoperta del made in Liguria per regalare a chi soggiorna a Celle una chiave originale ed insolita per scoprire ed amare la nostra regione.

L'anno 2012 si annuncia ricco di novità fra i banchi: da Valleggia arriverà Arteinferro per riportare a Mand'Ommu lo spettacolo dato dal fabbro con la sua forgia, da Loano Cesare Guidotti e le sue maschere in cuoio; gioca in casa Silvia Testa con il suo laboratorio Caterinette, che allestirà in galleria un atelier dove dimostrare che cos'è il lavoro di cucito. Per la prima volta a Mand'Ommu Guido Maccarini, giovane maestro d'ascia che porta avanti con passione una tradizione antica, legata alla storia della nostra regione e al suo rapporto con il mare. Tra le presenze consolidate la lavorazione della ceramica (storica è ormai la partecipazione della Bottega Il Tondo di Marcello e Andrea Mannuzza), del vetro (Soffieria Artistica Amanzio Bormioli, da Altare, patria ligure del vetro e Rosa Mammola, da Finalborgo con i suoi oggetti in vetro colorato) e del cuoio (Ingegno e mestieri di Fanucci Roberto e Tronchin Mara e Calzature S.P. di Simone Pesce). Graditi ritorni quelli di Renato Piccone e le sue tipiche statuine del presepe e di Raffaele Cesano, giocattolaio, che farà stupire tutti i bimbi con giochi antichi e la magia del colore.

Ma la vera novità dell'edizione 2012 sarà la presenza di Imelda Bassanello, artista conosciuta dal grande pubblico per la sua inconfondibile pittura su legno, alla maniera antica, e per le insegne che hanno dato un'impronta fantastica a tanti angoli in Italia. Imelda non sarà, come tutti gli altri artigiani in galleria, bensì nelle vie del centro storico a dipingere una porta in legno, per lasciare una traccia di sé e di Mand'Ommu anche per gli anni futuri. In occasione della manifestazione, inoltre, sarà venduto a scopo benefico il disegno di Geppetto con Pinocchio, creato da Imelda Bassanello appositamente per Mand'ommu: l'incasso sarà devoluto all'Ente Morale Aicardi di Celle Ligure, come da desiderio espresso dall'artista.

Mand'Ommu rappresenta anche l'eccellenza enogastronomica ligure: come ogni anno, infatti, una parte della rassegna è dedicata ai prodotti della terra. Olio, miele, formaggi, dolci e birra, prendono per la gola il pubblico, con proposte di qualità: alcune nuove (Azienda Agrituristica A ca' di nonni per il formaggio e Apicoltura Gaino per il miele), altre più o meno consolidate (dagli amaretti di Rocchetta prodotti da Buttiero Giuseppe all'olio extravergine di Otre d'Or, passando per la birra del Birrificio Charles e le specialità dell'Azienda Agrituristica Le Giaire).

Uno stand sarà dedicato al Cersaa (Centro di Sperimentazione Agricola di Albenga), azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, che presenterà al pubblico Pyrgi, progetto europeo volto alla valorizzazione e all'arricchimento delle biodiversità del Mediterraneo e di alcune produzioni di nicchia. Il Comune di Celle partecipa attivamente al progetto, divulgando e promuovendo durante Mand'Ommu la filosofia Pyrgi, salute, benessere e tutela del consumatore. Nello stand del Cersaa sarà possibile approfondire la conoscenza del progetto, grazie ai competenti operatori a disposizione dei visitatori: un'opportunità per riscoprire ed apprezzare i grandi tesori del Mediterraneo e per portarsi a casa l'aroma inconfondibile del mare nostrum.

Lo spazio al termine della galleria Crocetta sarà, invece, dedicato ai bambini grazie alla Fattoria Didattica realizzata dall'Azienda Agrituristica A Ca' di Nonni: per l'intera durata della manifestazione dalle ore 21 alle 22,30, tutti i bambini avranno la possibilità di conoscere gli animali della fattoria e di partecipare al laboratorio di lavorazione del formaggio. Come in una vera fattoria, i bambini potranno svolgere quelle attività che nell'azienda sono lavoro quotidiano e cioè la cura degli animali e la produzione del formaggio, attraverso la lavorazione del latte crudo. Non solo divertimento, ma anche un modo per entrare in contatto con un mondo magico, ma sconosciuto per tanti bambini, e tornare a casa con un prodotto realizzato con le proprie mani!

Mand'Ommu è ideato e organizzato dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Savona e il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona. Il Comune di Celle ha, inoltre, preparato un ricco calendario di iniziative collaterali, perché Mand'Ommu non è soltanto artigianato, ma anche grandi eventi: insomma un mare di occasioni per divertirsi e fare festa!

Questo il calendario:

  • Mercoledì 18, palco centrale (lungomare Colombo), h. 21,15

Orchestra spettacolo Armando Savini

Nove elementi, per un repertorio internazionale che spazia dai successi degli anni '60 e '70 fino al liscio e alla dance, per una serata di divertimento a 360°! Prima dello spettacolo cerimonia di consegna della Bandiera Blu.


  • Giovedì 19, palco centrale (lungomare Colombo), h. 21,15

Navicelle 2012: Chi ha incastrato cenerentola

Una favola per grandi e piccini liberamente tratta da La regina in berlina di Sergio Tofano, commedia musicale in rima, a cura di AGST Alfafolies.


  • Venerdì 20, palco centrale (lungomare Colombo), h. 21,15

Lo chiamavano Mimì

Raffinato omaggio a Domenico Modugno, con le sue canzoni più famose e la sua vita raccontata attraverso la musica dall'Orchestra Francesco Zino.


  • Sabato 21, tratto di mare antistante il molo, h. 22,15

Il mare in fiamme

Grande spettacolo pirotecnico.


  • Domenica 22, palco centrale (lungomare Colombo), h. 21,15

ExtraMusic Band

Concerto di musica leggera dagli anni '60 ai giorni nostri.



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium