Politica - 14 luglio 2012, 13:53

Melgrati “plaude” alla sinergia tra pubblico e privati per la gestione delle emergenze al Pronto Soccorso di Albenga

Melgrati: possiamo utilizzare le risorse “pubbliche” esistenti all’Ospedale di Albenga

“Sono felice della disponibilità del Gruppo Sanità Ligure, ovvero il Gsl, nel quale è capofila la Omnia Medica di Alessio Albani, che gestisce la parte privata dell’Ospedale di Albenga, con il polo ortopedico che può contare di molte e importanti divisioni, per implementare con l’opzione ortopedica il Pronto Soccorso di Albenga in caso di ricoveri in emergenza che richiedono l’intervento di Ortopedici, e questo può e deve essere una risorsa per lo stesso Ospedale.

Ma la stessa disponibilità può essere richiesta anche ad un reparto che opera già ad Albenga nella struttura Asl pubblica, ed è il reparto MIOA, reparto di eccellenza, che vanta ben quattro ortopedici in servizio attivo.

E mi risulterebbe che il primario, il dott. Burastero, abbia già dato la Sua disponibilità e quella dei medici ortopedici del reparto ad una tale sinergia, a costo zero per la Regione Liguria.

La qualità di questi medici ortopedici non è in discussione; si trattra di uno staff di eccellenza, che opera protesi infettate, figuriamoci mettere un chiodo in un femore.

Per salvare il Pronto Soccorso di Albenga, risorsa e patrimonio del territorio, ogni idea è buona. Se poi si vuole mettere a sistema la disponibilità privata del gruppo Gsl con le risorse del pubblico è meglio ancora, sia per i numeri che per la opportunità di reperibilità di Medici specializzati, per coprire il servizio.

Anche io mi auguro che questa proposta di “Medicina Creativa” possa essere vagliata dalla Regione e dalla stessa Asl 2 con l’obiettivo di valorizzare al meglio il patrimonio professionale ortopedico presente ad Albenga, in sinergia tra pubblico e privato, al fine di ottimizzare gli sforzi e il risultato, e ridurre i costi.

Sono altrettanto felice che nella riunione di ieri sera si sia accolto il mio invito con la decisione di una grande manifestazione di piazza di tutti i Sindaci del comprensorio, le associazioni di Categoria e di Volontariato, il Presidente della Provincia Vaccarezza, i consiglieri Regionali e Provinciali e soprattutto la gente”.

Com. Marco Melgrati, Consigliere Regionale