Eventi - 14 luglio 2012, 14:20

Riviera del Beigua “Mare, ma non solo”

Domenica 15 luglio, snorkeling ad Albissola Marina, alle ore 10.00, presso la spiaggia della Margonara

Proseguono gli appuntamenti di “Mare… ma non solo!”: un programma estivo aperto a tutti, che prevede un ricco calendario di appuntamenti informativi ed esperienziali rivolti ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e piccoli.

L’iniziativa, organizzata dal centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere “visibile” il patrimonio naturale locale, imparando che anche la fascia costiera offre scoperte naturalistiche inattese e scoprendo nuovi e divertenti modi per approcciarle.

Ritrovo: alle 10.00 sulla spiaggia della Margonara.
Durata: 2 h circa (parte introduttiva e uscita).

Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.

Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub.

Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

L‘iniziativa è realizzate nell’ambito del progetto coordinato da Regione Liguria “Turismo Porti e Ambiente”, il quale nasce con l’obiettivo di promuovere sinergie tra le politiche ambientali intraprese dai porti turistici e dai Comuni al fine di garantire adeguati servizi ambientali ed una elevata qualità dell’offerta turistica sull’intero territorio.

Tutte le iniziative sono gratuite e fruibili da adulti e bambini.

La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque gradita, per meglio gestire gli aspetti logistici legati al numero dei partecipanti.

In caso di maltempo o condizioni marine avverse alcune attività possono essere annullate o modificate, a discrezione degli organizzatori.

Com.