Eventi - 13 luglio 2012, 08:44

Mondovì: inaugurazione mostra "La fabbrica dei sogni"

Sabato 13 Ottobre 2012 ore 17:30 - Museo della ceramica, Palazzo Fauzone di Germagnano, a cura di Christiana Fissore e Riccardo Zelatore

Con la mostra personale Giorgio Laveri. La fabbrica dei sogni  la Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì apre le porte all’arte contemporanea e rende omaggio al poliedrico artista savonese. L’evento rappresenta il primo di una serie di progetti espositivi sui protagonisti dell’arte italiana del XX e XXI secolo, con particolare interesse verso coloro che hanno scelto la ceramica come mezzo espressivo privilegiato.

La mostra, dal 13 ottobre al 25 novembre 2012, per la curatela di Christiana Fissore, Direttrice del Museo e Riccardo Zelatore, Direttore della Fondazione Zappettini per l’arte contemporanea, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni autunnali, che fanno di Mondovì uno dei centri di più vivo e qualificato interesse per la ceramica artistica.

L’esposizione -resa possibile grazie ai contributi della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Compagnia di San Paolo di Torino, cui si deve l’allestimento dei locali destinati alle mostre temporanee, con il patrocinio della Città di Mondovì, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte - illustra un significativo percorso nell’articolata e multiforme opera di Giorgio Laveri, attraverso alcune opere che dimostrano la sua posizione di rilievo nell’ambito della ricerca ceramica italiana e internazionale.

In particolare, dopo la prestigiosa menzione speciale per la scultura alla IV Edizione (2012)del Premio Fabbri per L’Arte, Giorgio Laveri presenta la sua ultima realizzazione in ceramica: un’installazione di ciliegie giganti dal titolo “Una tira l’altra”.

com.