/ Politica

Politica | 09 luglio 2012, 07:19

Albissola Marina, dopo 11 anni il sindaco Vincenzi stappa: la Regione ha dato l'ok alla costruzione del nuovo impianto polisportivo

La costruzione dell'impianto comunale è prevista nella zona di Grana. “Manca solo l’approvazione della conferenza dei servizi - dice il sindaco - ma dovrebbe essere pura formalità”

Albissola Marina, dopo 11 anni il sindaco Vincenzi stappa: la Regione ha dato l'ok alla costruzione del nuovo impianto polisportivo

E così dopo ben undici anni di calvario il nuovo impianto sportivo comunale dovrebbe vedere la luce, verrà realizzato di fianco a via delle industrie, nell’area ex-Arcos, sarà dotato di un Auditorium di 2755 mq che potrà contenere fino a 4.000 spettatori e sarà a norma per gare e competizioni ufficiali, il vecchio palazzetto di Grana dovrebbe essere abbattuto, al suo posto probabilmente saranno realizzati parcheggi.

A questo punto ci si potrebbe domandare perché il progetto del palazzetto, la cui realizzazione avrebbe dovuto partire già nel 2001, a carico del costruttore privato attraverso lo scomputo degli oneri di urbanizzazione, dovesse ancora ricevere l’approvazione dalla Regione.

Semplice, il progetto è stato cambiato. Sembra infatti che dal 2001 ad oggi i costi di costruzione dell’impianto siano levitati, superando quindi gli oneri dovuti dal costruttore. Non potendo il Comune intervenire per la differenza probabilmente si sarà visto probabilmente costretto ad accettare le condizioni del costruttore, ovvero permettergli di realizzare e vendere circa 75 box al di sotto del palazzetto e all’ultimo piano del palazzo attiguo, quello del Conad, 15 appartamentini di cui 3 destinati al Comune per le emergenze abitative e 12 destinati alla vendita per edilizia convenzionata.

Ecco quindi ribaltate le prospettive, è l’Amministrazione a dover garantire un ritorno al costruttore in cambio di un impianto che già gli spettava. (!! ndr)

Considerando poi che il nuovo palazzetto dovrebbe costare complessivamente qualcosa più di due milioni di euro e dando un occhiata ai valori di box ed appartamenti ad Albissola, viene da chiedersi a quanto ammonti questo famigerato aumento dei costi di realizzazione dell’impianto.   

man

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium