Val Bormida - 06 luglio 2012, 17:20

“Partenza olimpionica” per l’english camp a Cairo Montenotte

L’English Camp è iniziato questa settimana con grande entusiasmo presso la scuola secondaria di primo grado di Cairo Montenotte: si concluderà venerdì 13 luglio la full immersion di inglese ricca di attività didattiche, sportive, ludiche e teatrali che hanno come filo conduttore le Olimpiadi di Londra 2012.

Il Camp è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Cairo in collaborazione con l’Associazione Lingue senza Frontiere di Sanremo, Ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione con il patrocinio gratuito dei Comuni di Altare, Cairo Montenotte, Carcare, Dego, Millesimo e Roccavignale.

In particolare si ringraziano i Comuni di Altare per avere favorito la partecipazione dei suoi giovani concittadini, e di Cairo Montenotte per la concessione dell’Anfiteatro del Palazzo di Città.

Le attività, che vedono coinvolti 50 bambini dai 6 a 13 anni, sono condotte da tutors di madrelingua inglese, preparati e selezionati dall’Associazione. I giovani insegnanti propongono un programma didattico stimolante e coinvolgente a piccoli gruppi suddivisi per livelli differenziati, utilizzando un approccio ludico.

Le Camp Directors sono le professoresse Cecilia Cotta e Alessia Bertone.

La metodologia di insegnamento è basata sulle più recenti teorie psicolinguistiche e glottodidattiche, secondo cui lo studente deve essere coinvolto in modo globale per essere stimolato a sviluppare capacità e competenze. Inoltre, attraverso il contatto diretto, per tutta la giornata, con l'insegnante-animatore, i partecipanti percepiscono e usano la lingua come strumento di comunicazione reale .

L’ultimo giorno dell’ English Camp, venerdì 13 alle ore 17, presso l’Anfiteatro del Palazzo di Città si svolgerà uno spettacolo in inglese in cui tutti i partecipanti riceveranno i diplomi e dimostreranno come si possa imparare una lingua straniera divertendosi.

Com.