Eventi - 06 luglio 2012, 18:39

Albissola, Teatrino dell’Erbamatta in Piazza della Concordia e grande festa per i “nonnini” della Casa di Riposo sulla Passeggiata degli Artisti

Torna l'appuntamento con "Sogno e Realtà", la stagione teatrale dedicata all'infanzia di Piazza della Concordia che festeggia quest’anno il suo ventennale.

La rassegna vanta quest’anno 7 rappresentazioni di altissimo livello che si terranno ogni giovedì sera nei mesi di Luglio ed Agosto, a partire eccezionalmente da Sabato 7 luglio.

Debutto col Teatrino dell'Erbamatta che metterà in scena uno dei racconti più amati da grandi e piccini: “Pinocchio”, un pezzo di legno che diventerà un bambino capace di muoversi, pensare e agire, Sabato 7 Luglio alle 21,15 ad ingresso libero in Piazza della Concordia.

Spettacolo a tuttotondo sul palcoscenico della Concordia: alcuni personaggi saranno interpretati con l'utilizzo di maschere realizzate dal maestro Cesare Guidotti, altri sono pupazzi costruiti con diverse tecniche tra cui il legno e il lattice.

Un’altra tecnica presente nello spettacolo sarà quella del teatro delle ombre che permetterà di rinchiudere parte della storia in una cornice magica e surreale presente per tutta la durata dello spettacolo.

Le musiche originali sono state realizzate da un giovane autore Marco Massola che ha saputo unire stili diversi per realizzare un prodotto fruibile da tutti adulti e bambini.

I costumi e le scenografie, caratteristica originale ed eccezionale di questa compagnia teatrale, sono stati realizzate ispirandosi al grande disegnatore Mussino, tentanto di ricreare quella poesia e quella armonia tipica dei suoi disegni.

Per la Rassegna “Tra sogno e realtà” a seguire: Giovedì 19 Luglio "Sale Magico" con il Mago Barnaba (Piergiorgio Vimercati); Giovedì 26 Luglio Massimo Ivaldo & Co con “La cicala e la Formica...un'altra storia”; si continua Giovedì 02 agosto con il Teatro della Tosse con "Gli incredibili viaggi di Mr Gulliver", Giovedì 09 agosto sarà in scena la Compagnia Oltreilponte Teatro con "La Gatta Cenerentola", Giovedì 16 agosto Michele Cafaggi con "A mezz'ora da tutto".

A concludere il ciclo di spettacoli l'immancabile Mago Gentile (Gabriele Gentile) che porterà in scena giovedì 23 agosto "Mago da legare 2012".

Tra le proposte dell’estate albissolese per i più piccini ricordiamo infine, in collaborazione con la “Compagnia Teatrale dell’Immaginario” "Le favole di Pozzo Garitta" ogni martedì dei mesi di Luglio ed Agosto alle ore 18.30 in Pozzo Garitta.

Ma il Sabato sera albissolese ha in serbo anche un bell’evento per sostenere gli ospiti della “Casa di Riposo Caterina Corrado” di Albissola: “La Notte d’oro di Albissola”.

A partire dalle ore 21,15 sul palcoscenico della Passeggiata degli Artisti (zona di fronte a spiaggia libera attrezzata “La Flaca”) si esibiranno la scuola di ballo El Peublo Blanco e la ABCD Band. Musica, spettacolo e divertimento con la partecipazione straordinaria di Sabrina di Radio Savona Sound.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto in favore degli ospiti della casa di riposo comunale, per progetti di riabilitazione ed iniziative culturale a loro dedicate.

Com.