Attualità - 06 luglio 2012, 12:01

Savona: trenino turistico

Da domani, sabato 7 luglio 2012, la Città di Savona sperimenterà la nuova attrazione per tutta l'estate, fino al 30 settembre 2012.

Da domani sabato 7 luglio 2012 inizierà il servizio di trenino turistico che la Città di Savona sperimenterà per il periodo sino al 30 settembre.


A seguito di procedura di evidenza pubblica, la Ditta Carella Fabio effettuerà il servizio con un trenino turistico costituito da motrice e due rimorchi nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9,00  alle 16,00 con  frequenza oraria.

Dedicato principalmente ai croceristi ma naturalmente anche a tutti i turisti e visitatori della città, il trenino effettuerà un itinerario che, partendo dalla darsena, porterà a scoprire la città di Savona, con i suoi principali luoghi di interesse storico artistico e le vie dello shopping.

L'Assessore al Turismo Paolo Apicella sottolinea “E' un piccolo tassello che però, anche visivamente e concretamente, rende conto di una città che di fatto ha sempre più valenze turistiche, anche e soprattutto grazie al terminal crociere e al milione di passeggeri in transito per Savona.

Tutti i turisti che visitano la nostra città rimangono piacevolmente sorpresi per la bellezza dei monumenti, dei musei e delle nostre vie, come è emerso dagli studi più recenti, ed è giusto dotarsi di quegli strumenti e di quelle iniziative che oggi i visitatori si aspettano per godere al meglio di una città.”

Prosegue l'Assessore Apicella “Il percorso è stato studiato appositamente per mostrare in uno sguardo d'assieme alcune peculiarità della città come il centro storico avvicinandoci a Palazzo Gavotti sede della Pinacoteca, il Teatro Chiabrera, la Torretta e l'antica Darsena, Piazza Mameli con il celebre Monumento ai Caduti, le vie del centro e dello shopping come Corso Italia”.

 

Il percorso  nel dettaglio è il seguente:

Percorso 1 andata: Piazza Roni, Vico del Molo, Via Chiodo, P.zza Rebagliati, Via Impastato, Corso Mazzini, via XX settembre, Corso Colombo, svolta all'altezza della piscina nel controviale di Corso Colombo, via Giacchero o in alternativa via Guidobono, Corso Mazzini, Corso Italia, Piazza Giulio II, via Niella, Piazza Mameli, via N. Sauro, via dei Vegerio, Piazza Marconi, Piazza Saffi, Via Boselli, via Vegerio, Corso Italia, Via Pertinace, Piazza Diaz, Via Famagosta, P.zza Pancaldo, Via Gramsci, Via Giuria, via Caboto Piazza Duomo, Via Aonzo, Via Santa Maria Maggiore (angolo piazza Sisto IV)

Percorso 2 ritorno:  Via s. Maria Maggiore (angolo piazza Sisto IV), Via Au Fossu, Piazza Diaz, via Famagosta, Via Berlingeri, P.zza Pancaldo, via Gramsci, Via Impastato, Via Chiodo, P.zza Rebagliati, Vico del Molo, Piazza Roni.

La tariffa, comprensiva dei percorsi 1 e 2, è di 6 €  con tariffe agevolate per bambini e gruppi.

com.