/ Eventi

Eventi | 02 luglio 2012, 12:13

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Convegno regionale Pastorale sanitaria a Savona

La preghiera nella chiesa “senza tetto” a Legino

Festa del beato Frassati in oratorio a Valleggia

A Cogoleto due concerti per Michele Fancello

Da Savona e Mondovì in partenza per Lourdes

Una notte al Museo … del Santuario

Mostra di ceramiche dedicate a Maria

Teatro all’aperto, l’estate del “don Bosco”

Zinola, il doposcuola non va in vacanza

Varazze, “Estate 2012” all’oratorio don Bosco

Calendario dei pellegrinaggi diocesani

Orari estivi per il complesso del Duomo

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve





Convegno regionale Pastorale sanitaria a Savona


Si terrà domani, a partire dalle 9.30, presso il Seminario Vescovile di via Ponzone a Savona, il Convegno regionale della Pastorale sanitaria, alla presenza di monsignor Vittorio Lupi, vescovo delegato regionale pastorale sanità.


La preghiera nella chiesa “senza tetto” a Legino


Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, domani, martedì 3 luglio alle 20,45, si torna a pregare nell’antica chiesa, intitolata ai santi Pietro e Paolo, alle spalle dell’abitato di Legino. Chiesa che ha il curioso particolare di essere sprovvista del tetto originario, mentre il pavimento è il prato. La locale confraternita di sant’Ambrogio di Legino, quest'anno in collaborazione con la sezione di Savona dell'Associazione italiana Maestri cattolici, propone la preghiera comunitaria nella zona adiacente l’edificio sacro con il Rosario della Pace, che sarà recitato processionalmente partendo dall’incrocio tra le vie Bricco e santi Pietro e Paolo.

Terminato il rosario, all’interno della chiesetta, preparata nei giorni precedenti, ci sarà la recita dei vespri. Saranno presenti bambini delle elementari della città che formuleranno preghiere per la pace, tema dell'edizione di quest'anno. Il vescovo Vittorio Lupi, Vescovo, concluderà la preghiera con la Benedizione. Quindi ulteriore preghiera della Pace al campo di Grano della Fraternità. Il locale gruppo di Protezione Civile ha assicurato l’illuminazione con propria attrezzatura.

Quella dei santi Pietro e Paolo è una delle più antiche chiese del territorio, costruita in stile romanico. I muri perimetrali sono integri e risalgono al Mille. La cappella è situata sulla strada che univa, parecchi secoli or sono, il litorale alla Val Bormida. Nel 1811 il ministro di polizia del Governo francese, che allora controllava Savona, ordinò l'abbattimento di alcune cappelle diroccate, fra cui questa. Non fu però distrutta e oggi è ancora lì pronta ad accogliere i fedeli. “Oggi la vediamo senza tetto, con i soli muri perimetrali ma in condizioni di sicurezza – spiega Gianni Varaldo della Confraternita di sant’Ambrogio – è come un sogno, pregare in una chiesa così antica, pensando alle generazioni di secoli fa”.


Festa del beato Frassati in oratorio a Valleggia


La Confraternita di san Sebastiano in Valleggia dallo scorso 2011 ha deciso di celebrare la festa del beato Piergiorgio Frassati, Patrono delle Confraternite italiane. “Anche quest'anno, ricorderemo tutti insieme il nostro santo patrono - spiega il priore Norberto Chiola - l'invito è esteso a i parrocchiani, agli amici e a tutte le confraternite della diocesi che vorranno unirsi a noi nella preghiera”. La festa si terrà quindi mercoledì prossimo 4 luglio nell’oratorio di Valleggia: alle 18 esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione eucaristica individuale. Alle 20.45 benedizione eucaristica quindi, alle 21, la Messa a cui seguirà infine un momento conviviale. Come detto l’invito è rivolto a tutte le consorelle e i confratelli della diocesi, a cui è richiesta la partecipazione in cappa. Le confraternite che volessero aderire sono pregate di segnalare la presenza e il numero approssimativo di partecipanti ai recapiti: Fabio Cecchini, segretario, 393.6210827 oppure Norberto Chiola, priore, 333.9049392.


A Cogoleto due concerti per Michele Fancello


Due concerti, quattro cori, per ricordare il maestro Michele Fancello a un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 12 luglio 2011. Ecco il calendario delle due serate che si terranno a Cogoleto nella chiesa di santa Maria Maggiore col patrocinio del Coordinamento corali della Diocesi di Savona-Noli: sabato 7 luglio alle 21, Coro e Orchestra “Musica Nova” di Genova (direttore Giuseppe Mario Faveto) e Corale Polifonica Cellese (direttore Eleonora Molinari). Sabato 14 luglio, sempre alle 21, Cappella musicale della Cattedrale di san Lorenzo - Genova (direttore Gianfranco Giolfo) e Coro “San Pietro” di Savona, (direttore padre Piergiorgio Ladone). “L’iniziativa Concerti Corali in memoria di Michele Fancello – spiega il figlio Fabrizio, organista della Cattedrale di san Lorenzo in Genova e motore dell’iniziativa – vuole essere un ricordo e un omaggio all’uomo, al padre di famiglia, all’organista e al direttore di coro che per molti anni ha servito la Chiesa di Cogoleto, contribuendo così a formare decine e decine di giovani all’amore per il canto sacro ed arricchendo con le sue esecuzioni i momenti, più o meno lieti, della comunità parrocchiale”. Conosciuto soprattutto per il suo talento di organista – molto apprezzato nel repertorio di Bach e Frescobaldi – Michele Fancello è stato una figura storica della musica sacra e della coralità nella nostra diocesi, in particolare nella sua Cogoleto dove era nato il 20 luglio del 1931. “Michelin”, come lo chiamavano affettuosamente compaesani e amici, è stato infatti un protagonista della vita parrocchiale e musicale all’ombra del campanile della chiesa di santa Maria Maggiore: dal 1946, appena quindicenne, era già organista della parrocchia con monsignor Delbuono, mentre dal 1952, con don Robello, era anche coadiutore per la formazione del canto sacro, specie fra i giovani. Nel 1979, per iniziativa del parroco don Delfino, fu fondatore della Corale “Santa Maria” di Cogoleto, tuttora attiva in parrocchia, composta al tempo con giovani da lui stesso preparati, ragazzi e ragazze a cui amava insegnare soprattutto il gregoriano e la polifonia. Per i trent’anni successivi ha avvicinato alla musica praticamente tutti i bambini della parrocchia.


Da Savona e Mondovì in partenza per Lourdes


Sono in partenza i circa 430 pellegrini, molti di loro ammalati, diretti a Lourdes dalle diocesi di Mondovì e di Savona Noli. E parlando appunto della nostra diocesi, ricordiamo che fra loro ci sarà la presenza del vescovo Vittorio Lupi nonchè quella di don Lello Paltrinieri e del diacono Matteo Calcagno, che avrà anche il compito di coordinare dal punto di vista logistico la delegazione savonese.

Si tratta del quarto pellegrinaggio diocesano e come i precedenti sarà effettuato in treno, assieme a numerose persone che versano in difficili condizioni di salute Sabato 7 luglio la partenza dalla stazione di Savona su un treno speciale proveniente da Mondovì che avrà già fatto tappa a Ceva e San Giuseppe di Cairo. Quindi il convoglio raccoglierà altri pellegrini ad Arma di Taggia e Ventimiglia. Domenica 8 l’arrivo in mattinata a Lourdes seguito dalla sistemazione presso l’Accueil, per gli ammalati più gravi, o in hotel. Nel pomeriggio primo saluto alla Vergine e apertura ufficiale del pellegrinaggio. Nei giorni successivi, ovvero il 9, il 10 e l’11 luglio, celebrazione penitenziale comunitaria quindi partecipazione ufficiale del pellegrinaggio savonese-monregalese alle varie funzioni religiose: Messa alla Grotta, Messa internazionale, solenne processione eucraristica, Via Crucis, processione serale au flambeaux del Rosario. Giovedì 12 luglio Messa comunitaria e saluto alla Grotta e conclusione dell’adorazione giornaliera continua. Infine, venerdì 13, l’arrivo in mattinata del convoglio alla stazione Mongrifone di Savona.

L’Opera diocesana pellegrinaggi ha però già in cantiere un prossimo importante viaggio che anche in questo caso vedrà la partecipazione del vescovo Vittorio Lupi. Tappa la Terra Santa, ovvero i luoghi di Gesù. Il pellegrinaggio è in programma dal 7 al 13 settembre prossimi. Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado 1 a Savona ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 oppure telefonare al numero 0198389611, sempre con gli stessi orari, o ancora mandare una mail all’indirizzo operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.


Una notte al Museo … del Santuario


“Una notte al museo del Santuario di Savona” Questo il titolo, che richiama quello di un celebre film, dell’inedita caccia al tesoro notturna per bambini e ragazzi organizzata dall’Ente ecclesiastico Santuario, dall’A.s.p. Opere Sociali di N.S. di Misericordia e dal Museo del Santuario, in collaborazione con la cooperativa sociale Onlus La Bitta, nell’ambito dei numerosi eventi estivi promossi nella valle del Letimbro. L’iniziativa si svolgerà sabato prossimo 7 luglio e si ripeterà sabato 28 luglio, sempre alle 21. Per ulteriori informazioni www.santuariosavona.eu, museodelsantuario@operesociali.it oppure 019.8331201.



Mostra di ceramiche dedicate a Maria


“Madre di Dio - Madre degli uomini”. Questo il titolo della mostra di sculture in ceramica sui più noti titoli lauretani a Maria realizzata dal “Laboratorio di ceramica creativa” - Anspi san Giuseppe di Savona diretto da Laura Romano e che sarà visitabile fino all'8 luglio, presso il chiostro del Duomo di Savona, tutti i giorni (alle 15 alle 18) e la domenica anche al mattino (dalle 9 alle 13). Le sculture ceramiche esposte nella collettiva sono state realizzate da: Alluigi Alda, Aterini Graziella, Bettinelli Cristina, Bolla Angelo, Calabria Liliana, Cala­bria Maria Chiara, Cavallero M. Rosa, Ciferni Damiana, Coriando Brunella, Cosentino Liliana, Cuniolo Mimmina, Genta Grazia, Licheri Serena, Liuzzi Jolanda, Marino Franca, Marino Lina, Pepe Angela, Pesce Marcella, Ponzone Ines, Relini Mariella, Romano Laura, Saccone Losè Angela, Santoiemma Anna, Sesca Angela, Siccardi Maddalena, Surace Rina.


Teatro all’aperto, l’estate del “don Bosco”


Archiviato il mese di maggio con due spettacoli di notevole successo – “Pio VII in Savona” e “E tu che ne sai di Benedetta” – l’attenzione del teatro don Bosco di Savona è ormai orientata verso l’estate. In particolare verso fine giugno e tutto luglio per la realizzazione della seconda edizione del “Teatro all’aperto”.

“Stiamo preparando una serie di spettacoli che avranno come scenario il cortile dell’oratorio parrocchiale in via Piave 13 e come generi espressivi la commedia, la fiaba e la musica”. Spiega il direttore del teatro don Giovanni Margara.

La compagnia di casa “La Torretta” metterà in scena tre commedie: una in lingua italiana e le altre due in dialetto. Lo stesso don Margara, con la collaborazione del chitarrista Renato Procopio, dedicherà una serata ai bambini, narrando loro fiabe “fantasmagoriche”, intercalate da interventi musicali. L’ultima serata vedrà infine sul palco il jazz, proposta da un gruppo di musicisti già presenti con successo a Savona, i Portland Partners Jazz Experience. Gli spettacoli andranno in scena ogni venerdì, alle 21, fino al 27 luglio.

“Si tratta di una gradevole passeggiata artistica che collocherà nella nostra città occasioni di incontro e divertimento per le famiglie e per chiunque voglia trascorrere una serata estiva simpatica, un po’ diversa dal solito – aggiunge don Margara – lo sforzo dell’organizzazione consisterà anche nel fornire al pubblico un’accoglienza sempre più comoda e agevole”.

Ulteriori dettagli sul numero di giugno de Il Letimbro e su www.teatrodonbosco.org


Zinola, il doposcuola non va in vacanza


Da due anni il doposcuola “Non solo compiti” proposto dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona è aperto nel periodo scolastico due pomeriggi alla settimana, mentre durante l’estate organizza diverse attività. Realizzata dunque nel periodo di giugno e luglio il sabato mattina dalle ore 9 alle 12.30, l’iniziativa è rivolta a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado ed è gestita da insegnanti in pensione, giovani e altri volontari. Scopo principale di questo impegno, spiegano i responsabili, è “sostenere le famiglie nell’ambito dell’attività di recupero di materie scolastiche e aiutare bambini e ragazzi a ‘fare gruppo’, approfondendo i temi della gratuità e della vita comune”. Gli incontri di doposcuola offrono oltre all’attività di svolgimento dei compiti delle vacanze alcuni laboratori di scienza e arte, momenti di gioco e di fraternità. È importante, spiegano ancora, “nell’ottica della condivisione, l’impegno richiesto ai ragazzi più grandi di rendersi disponibili ad aiutare i più piccoli. Si crea così l’atmosfera giusta per permettere all’Oratorio di essere un luogo accogliente e fruibile nel territorio”.

Il doposcuola di Zinola si è adoperato per non rimanere isolato. Da tempo infatti è stato intrapreso un percorso di dialogo e condivisione con un’altra attività simile nel quartiere delle Fornaci, gestita dalla Fraternità laica dell’ordine delle Figlie di N.S. della Neve. “Con questi due gruppi – spiegano i responsabili di ‘Non solo compiti’ - abbiamo già avuto dei pomeriggi intensi e divertenti. Questa che svolgiamo è un’attività che spesso rischia di essere sottovalutata, ma che invece può essere considerata decisamente positiva. Ciò soprattutto per il desiderio di condividere con il prossimo ciò che può essere molto prezioso, ad esempio il tempo e la capacità di ascolto”.


Varazze, “Estate 2012” all’oratorio don Bosco


“Estate 2012” all’oratorio don Bosco di Varazze. La struttura, come spiega padre Daniele Pusti, resterà aperta a tutti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, mentre il cinema teatro “Don Bosco” inizierà la programmazione estiva con proiezioni ogni giorno alle 21.15 con prime visioni e successi della stagione 2011-12. Il locale, con aria condizionata, resterà chiuso il lunedì.

L’oratorio, sempre nell’ambito del programma estivo, ricorda inoltre che, in collaborazione con il Comune di Varazze e grazie alla disponibilità dei propri animatori volontari, organizza il campo solare “Estate ragazzi” diurno per bambini dai 6 anni in su, con attività diverse per i più grandi. Tra le varie attività, svolte anche un un’apposita spiaggia riservata, sono previsti laboratori di manualità, giochi, formazione e gite. Gli orari: fino al 27 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

L’oratorio propone inoltre un campo in montagna, da lunedì 29 luglio a domenica 12 agosto,

presso l'hotel Petite Paradis di Champorcher (1450 m) in Valle d'Aosta. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dagli 8 anni e famiglie, con sistemazione in camere da tre a cinque posti (con bagno e terrazzo), cortile riservato e salone giochi. “Un campo in totale autogestione per limitare i costi e per una bella esperienza di vita comune – spiegano i promotori – ci saranno escursioni, serate in allegria con la gioia di stare insieme e a contatto con la natura”. Le iscrizioni sono aperte, per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare l’oratorio salesiano di via don Paseri 5 a Varazze ai numeri 01997505 o 3393073672, oppure sul sito internet www.donboscovarazze.it.


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.

Notizie in breve



Orari di visita estivi per il complesso del Duomo


Cambiano per i mesi estivi gli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina domenica e lunedì, sempre dalle 10 alle 12. Inoltre sono previste aperture straordinarie infrasettimanali tutte le mattine in cui approda la nave in porto (3/7, 27/7, 29/8). Le visite agli appartamenti di Pio VII sono invece sospese per i mesi di luglio e agosto.


Opuscolo sui cento anni della parrocchia di Villapiana


Dopo lo spettacolo teatrale “Saio e tute blu”, sempre nell’ambito delle celebrazioni per festeggiare il secolo della parrocchia di san Francesco da Paola, è uscito ed è in vendita a offerta libera l'opuscolo - sedici pagine a colori, con foto molto belle - sulla storia dei cent'anni della comunità di Villapiana. Lo si trova presso le chiese di san Francesco e di san Lorenzo.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium