Eventi - 02 luglio 2012, 12:01

Michele Savino finalista al Varigotti Festival 2012

Il cantautore genovese è fra i 13 artisti selezionati da tutta Italia per la finale della rassegna ligure: si esibirà il 27-28 luglio a Varigotti

Il cantautore genovese Michele Savino (www.michelesavino.net) è tra gli artisti finalisti della Seconda Edizione del Varigotti Festival, manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale E20 che intende premiare la canzone d'autore emergente. Un altro riconoscimento per Michele, che si è già fatto notare in prestigiosi concorsi nazionali come Premio Nazionale Poggio Bustone 2012 e Musica Controcorrente 2012.


I 13 finalisti sono stati selezionati su centinaia di proposte provenienti da tutta Italia e verranno valutati da una giuria d'eccezione, composta da rinomati professionisti del settore: Marco Barusso (musicista e produttore discografico), Massimo Cotto (giornalista e scrittore, ex direttore di RAI Radio e speaker di Radio Capital), Marco Guarnerio (musicista e produttore discografico), Ferdinando Molteni (giornalista, scrittore e musicista), Danila Satragno (cantante, talent scout, vocal coach e autrice del metodo “Vocal Care”), Davide Vedovelli (membro del Club Tenco di Sanremo e ideatore del premio “Musica da Bere”), Cristina Vianello (giornalista di “Musica e Dischi”) e Franco Zanetti (giornalista, talent scout, direttore della rivista “Rockol”).


Le finali si svolgeranno i giorni 27 e 28 Luglio a Varigotti (P.zza Gina Lagorio).

Ospiti musicali dell'evento saranno i cantautori Max Manfredi e Claudio Sanfilippo assieme al folk d'autore degli Yo Yo Mundi.

Michele Savino

Michele Savino è un cantautore e compositore genovese. Le sue canzoni sono una galleria di tipi umani in bilico tra ironia e disincanto, tra le emozioni e i paradossi del vivere quotidiano.

Le canzoni di Michele si ispirano alla tradizione dei grandi cantanti-pianisti italiani (Lelio Luttazzi, Renato Carosone) e internazionali (Joe Jackson) rivisitati con sensibilità odierna e sfumature rock e new wave.

Di imminente uscita è il suo primo EP, intitolato Piacere di conoscervi: sei brani di cui Michele ha curato testi, musiche ed arrangiamenti.

[PRINCIPALI EVENTI LIVE] 

Numerosi i luoghi e le rassegne che lo hanno ospitato: teatri (Teatro Modena, Teatro della Gioventù, Teatro HOPS) e club (Fitzcarraldo, Milk Club, Little Italy, Vina del Mar, Crooner Italiano). Partecipa anche a diversi festival e rassegne: Santo Rock Festival (2008), Rock Targato Acustico (Torino - 2011), Amor Sacro Amor Profano (2009) Su La Testa Contest (2011) e Ribalta Sanremo 2012, in cui è stato protagonista di uno showcase ripreso dalle telecamere del Tg3 Regionale.

E' risultato inoltre finalista alle selezioni liguri di Wanted Primo Maggio 2012.

Ha collaborato come pianista recitante ad un ciclo di letture di Achille Campanile curato dall'attrice Eleonora d'Urso, andato in scena presso il Teatro della Gioventù di Genova. 

[COLLABORAZIONI] 

Michele lavora anche come arrangiatore, autore e pianista. Tra gli ultimi lavori citiamo il brano Due castelli sulla sabbia di Chiara Ragnini (finalista ad Area Sanremo 2011/TG1 Note – RaiUno) e L'uomo trasparente di Maurizio di Tollo (Francesco Baccini/Finisterre/Maschera di Cera).

Ha realizzato le musiche di The Comet/La Cometa, favola per iPad (BitLuna /Applestore).

E' stato giornalista e operatore musicale (2004-2009) per il portale Genovatune.net, per cui ha intervistato molti big della musica italiana tra cui Gianni Morandi, Max Pezzali, Simone Cristicchi, Ivan Cattaneo e Povia. 


Michele Savino si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “N.Paganini”, dove studia Composizione. Ha frequentato il Corso Post-universitario in “Canzone e popular music” promosso dal DAMS di Imperia. La laurea in Filosofia gli è servita per scrivere il brano “Volevo essere Umberto Eco”.


Prossimi appuntamenti

13-15 lug 2012 Semifinali Musica Controcorrente, Collicello di Amelia TR, ore 21:00

9 set 2012 Finale Premio Poggio Bustone, Poggio Bustone RI, ore 21:00

29 set 2012: Amici per l'Emilia, Teatro Istituto Sacro Cuore , Torino, ore 21:00

com.