Eventi - 02 luglio 2012, 10:56

Feltrinelli: presentazione del "Dizionario contemporaneo di buone maniere"

di Laura Pranzetti Lombardini

Edizioni Gribaudo


Sarà presente l’autrice con la dott.ssa Anna Maroscia


Giovedì 5 luglio 2012 – ore 21,00

La Feltrinelli Point -  Via Astengo 11 - Savona



Un manuale raffinato e moderno, scritto con uno stile ironico e diretto, per gettare uno sguardo acuto sulla realtà di oggi, in continua evoluzione. Troverete tante informazioni e curiosità per avere un comportamento impeccabile, trovare le parole giuste e sapere come presentarvi in ogni situazione.
Sì, perché le buone maniere non sono un’opinione, ma una regola di vita. Capita che si impongano nuove tendenze, ma il codice del buon vivere dev’essere sempre al passo con i tempi: in questo senso galateo significa sapersi cucire addosso l’abito giusto in base all’ambiente e alle condizioni in cui ci si trova e con cui ciascuno di noi si deve confrontare.
Il libro presenta pratici e utili lemmari per ciascuna delle sezioni in cui si divide. Si comincia dal buon vivere in società: sapersela cavare in aereo, in albergo, in ascensore ma anche quando si aspetta in coda, si partecipa a un funerale, ci si aggira tra i parcheggi o nelle sale d’attesa.
Consigli di buonsenso e di eleganza per far riflettere quelli che masticano spesso chewingum, chi ha l’abitudine di specchiarsi in pubblico, quanti semplicemente si apprestano a iniziare una conversazione. La seconda sezione del libro, pur mantenendo la persona al centro, spazia da argomenti riguardanti l’abbigliamento, il trucco, il profumo o le scarpe fino a temi come il telefono, la stretta di mano, la religione o il gesticolare, con un’attenzione particolare anche ai consigli di ecosostenibilità, come non lasciare i rubinetti aperti mentre ci si insapona.
Il volume si chiude con l’arte del ricevere e del buon vivere in ufficio, per scoprire come accogliere gli ospiti, come scegliere il centrotavola, come reagire a un regalo e come servire il consommé, ma anche le modalità per organizzare il proprio lavoro al computer, in che modo relazionarsi con i colleghi, come gestire la cancelleria e quanto contano la puntualità, il rispetto e la galanteria.
La lettura di questo libro farà emergere una chiara verità: che le regole del buon comportamento non sono altro che il risultato di un vivere corretto all’insegna del buonsenso e della logica, caratteristiche che rivestono stabilità nel tempo e nello spazio al di là di correnti, mode, trend o Facebook.


Note sull’autrice
Laura Pranzetti Lombardini, classe ’64, nata sotto il segno del Sagittario, è cresciuta in una famiglia in cui l’educazione è sinonimo di rispetto e correttezza. Sposata da una vita, due figli vivacemente “per bene”, due lauree per amore dell’approfondimento, si divide tra il nord e il centro Italia per lavoro e per famiglia. Ottimista, riconoscente alla vita, con tanti amici, ha la capacità naturale di correlare situazioni e persone tanto da farne un lavoro: curare le relazioni esterne per un’importante società di pubbliche relazioni che tratta arte, moda e spettacolo.
Osservatrice curiosa del mondo e degli avvenimenti, ha sempre bisogno di nuove sfide come quella di scrivere un libro su ciò che, secondo logica, è concesso o meno nei giorni nostri.


com.